I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Allarme supplementare per Raymarine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
L'Axiom si sente poco.... Raymarine vende un allarme esterno a ben 160 euro....mi domando se sarebbe possibile collegarlo ad un altoparlante blue tooth economico come soluzione alternativa.
Ho l’impressione che comunque gli allarmi non verrebbero riprodotti su un altoparlante Bluetooth connesso all’Axiom. Appena posso andare in barca ci provo e ti faccio sapere.
BV!
Grazie,impagabile!!!
Sinceramente non mi fiderei troppo di un "comune" altoparlante bluetooth. Non sono progettati per stare molte ore accesi in "idle", ovvero senza far niente, non saprei quanto durino le batterie in standby o potrebbe avere una funzione di spegnimento automatico, tutte cose da controllare su manuale e specifiche tecniche prima dell'acquisto.
Come di pepe, poi bisogna capire se l'Axiom quando viene stabilita una connessione bluetooth supporta il protocollo per l'audio over bluetooth, altro controllo da fare nelle specifiche tecniche.
Io utilizzo l’app Spotify sull’Axiom Pro connesso ad un altoparlante Bluetooth della Harman Kardon.
Confermo che funziona. Il problema è capire se anche gli allarmi vengono veicolati sull’uscita Bluetooth. Francamente credo di no, ma tentare non nuoce. Domenica dovrei andare in barca e provo.
BV!
Mi sembra di aver letto questo suggerimento sul forum Raymarine.
Ho appena scoperto che a Roma c’è la domenica eco-illogica.
Dubito di poter andare in barca a provare.
BV!
Attendo con fiducia e con calma per quando potrai!
Non ci posso credere, funziona! Smiley3 Smiley14
Ho attivato l’allarme per i bersagli pericolosi dell’AIS e la cassa Bluetooth ha riprodotto il suono di allarme.
Occorre fare attenzione allo spegnimento automatico, ma comunque funziona.
Ho a bordo una Harman Kardon che tengo in quadrato ed un JBL piccola ed impermeabile che uso in situazioni “umide”.
Quella HK è priva di batteria, mentre quella JBL c’è l’ha. Purtroppo entrambe si spengono dopo alcuni minuti di inattività anche se alimentate. Occorre trovarne una con batteria e priva di auto spegnimento, se qualcuno ha un suggerimento è il benvenuto. Smiley42
BV!
la cosa si fa interessante e visto il punto a cui è arrivata provo a buttare lì un'idea che resterebbe sempre da verificare.

Forse si potrebbe utilizzare un ricevitore blutooth (per esempio https://www.amazon.it/TaoTronics-Trasmet...0&sr=8-15) attaccato alla radio HiFi di bordo che potrebbe restare sempre sempre accesa e tramite questa il segnale di allarme giungerebbe alle casse della radio.

Potrebbe Funzionare ??
Basterebbe prendere una radio fm con ingresso Bluetooth.
BV!
Grazie per la prova fatta. Resta da capire cosa utilizzare .
Questa?
https://www.amazon.it/Trasmettitore-Blue...4703412247
domanda stupida.... e mi scuso in anticipo
direttamente o tramite app. non sarebbe possibile inviare il segnale di allarme al telefonino via bluetooth?
Domanda interessante.
Il telefonino non riceve segnali audio in BT da riprodurre con l’altoparlante, caso mai li invia.
Almeno credo.
Una soluzione potrebbe essere: connettere l’Axiom ad una cassa BT, riprodurre attraverso l’MFD un brano appositamente registrato che invia un bip ogni x minuti che evita l’auto spegnimento della cassa BT.
Potrebbe funzionare.
Forse.
BV!
I giorni scorsi ho collegato una cassa bluetooth all'Axiom Pro. Spotify si sente bene, ma non si sentono gli allarmi generati dall ' AIS700 per bersagli pericolosi. C'è qualche impostazione che mi è sfuggita?
grazie
Alla fine ho montato il materiale Raymarine e si sentono bene tutti gli allarmi.
sono 3 anni ormai che uso una minicassa bluetooth di quelle da bancarella.... 10 euro...
funziona, non si autospenge, insomma è perfetta, a parte il fatto che non si può tenere lontanissima dall'axiom (io la tengo all'ingresso del tambuccio) se la sposto sul carteggio funziona, ma il suono è gracchiante/intermittente
ne ho utilizzate due diverse con lo stesso risultato
(08-07-2021 23:06)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Alla fine ho montato il materiale Raymarine e si sentono bene tutti gli allarmi.

Potresti dirmi il nome preciso dell'allarme esterno Raymarine che hai acquistato e se è possibile collegarlo ad un Plotter Raymarine E7D?
Grazie.
Pagine: 1 2
URL di riferimento