Ciao tutti.
Ho letto e riletto mille post circa il rifacimento degli interni e alla fine, ho trovato la soluzione che cercavo sin dall'inizio ma pareva inarrivabile...polietilene accoppiato a skai, che incollo o fisso con velcro a pannelli o direttamente sulla VTR.
Naturalmente parlo di accoppiato a caldo, in modo professionale e non incollature artigianali che lasciano il tempo che trovano.
Lavoro rapido, direi economico, duraturo ed estetico.
L'unico problema è che esistono quantità minime di accoppiato da acquistare che, sebbene non smisurate, sono comunque superiori a quanto necessario per una barca "normale".
Ad esempio io ho dovuto acquistare un rotolo da 30 mt ma... pazienza, era troppo tempo che lo cercavo. A questo punto basterebbe accordarsi sui colori dello skai e procedere ad una cordata d'acquisto.
Sulle incollature artigianali che lasciano il tempo che trovano avrei qualcosa da dire.
SE l'artigiano è tale e NON improvvisato le incollature tengono più del materiale su cui son fatte.
Poi ovviamente se per artigianale intendi che lo si fa da sé e fino a ieri al massimo si è usata la coccoina in ufficio, allora hai ragione.
PS. Puoi accoppiare e incollare a caldo anche in modo artigianale, basta l'attrezzatura (che da artigiano si deve possedere) e la capacità..
(29-01-2021 16:45)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Sulle incollature artigianali che lasciano il tempo che trovano avrei qualcosa da dire.
SE l'artigiano è tale e NON improvvisato le incollature tengono più del materiale su cui son fatte.
Poi ovviamente se per artigianale intendi che lo si fa da sé e fino a ieri al massimo si è usata la coccoina in ufficio, allora hai ragione.
PS. Puoi accoppiare e incollare a caldo anche in modo artigianale, basta l'attrezzatura (che da artigiano si deve possedere) e la capacità..
Certo, concordo pienamente, lungi da me il voler sminuire il lavoro artigianale, anzi.
Ma sono tanti che non hanno le capacità, la voglia o semplicemente l'attrezzatura e la conoscenza necessaria per fare determinati lavori.
Personalmente amo aggiustarmi in ogni tipo di attività manuale, ma quando riesco a ricorrere ad aiuti esterni che hanno un buon rapporto qualità/tempo/costo, allora scelgo la strada del " già fatto".
Il mio voleva essere solo un aiuto/suggerimento visti i numerissimi post sull'argomento e i numerosissimi dubbi che circolano tra tutti noi.
(29-01-2021 16:15)Stefano968 Ha scritto: [ -> ]Ciao tutti.
Ho letto e riletto mille post circa il rifacimento degli interni e alla fine, ho trovato la soluzione che cercavo sin dall'inizio ma pareva inarrivabile...polietilene accoppiato a skai, che incollo o fisso con velcro a pannelli o direttamente sulla VTR.
Naturalmente parlo di accoppiato a caldo, in modo professionale e non incollature artigianali che lasciano il tempo che trovano.
Lavoro rapido, direi economico, duraturo ed estetico.
L'unico problema è che esistono quantità minime di accoppiato da acquistare che, sebbene non smisurate, sono comunque superiori a quanto necessario per una barca "normale".
Ad esempio io ho dovuto acquistare un rotolo da 30 mt ma... pazienza, era troppo tempo che lo cercavo. A questo punto basterebbe accordarsi sui colori dello skai e procedere ad una cordata d'acquisto.
Il velcro ! che idea mi hai dato. Avevo rinunciato a rendere ispezionabile l'interno dello scafo perché troppo scomodo fare dei pannelli di legno avvitati, se incollo il velcro sul VTR e su quello il materiale che sto trattando (vorrei Aeropan ma costa l'ira di dio) in caso di bisogno non devo fare un casino con la colla.
Anche a me servirà dello ski, non so quanto ancora... sempre valida l'idea della "cordata" d'acquisto?
(29-01-2021 16:15)Stefano968 Ha scritto: [ -> ]Ciao tutti.
Ho letto e riletto mille post circa il rifacimento degli interni e alla fine, ho trovato la soluzione che cercavo sin dall'inizio ma pareva inarrivabile...polietilene accoppiato a skai, che incollo o fisso con velcro a pannelli o direttamente sulla VTR.
.
avresti un riferimento? nome commerciale, link, grossista?
(29-01-2021 14:00)felletti Ha scritto: [ -> ]No Andrea, sono in condizioni non presentabili. Il come nuovo era un'iperbole.
le trovi facilmente nelle rivendite di materiale edile. Sono rotoli con i lati lunghi gia predisposti per l'incollaggio a sormonto. A prezzi ragionevole.
Capisco, grazie lo stesso :-)
Ciao,
Andrea dove sei finito ?
Hai già concluso il lavoro ?
Sei soddisfatto del risultato ?
Hai quache foto di prima e di dopo ?
Perché anch' io sarò obbligato a fare "in economia" un lavoro simile.
Che colla, ti senti di suggerirmi ?
Grazie.
CIAO
Ciao,
[ancora io]
[riporto:" ... neoprene espanso a cellula chiusa, nero, detto "armaflex".
La superficie esterna è delicata e si strappa con nulla.
Isolamento ottimo e materiale resistente a sostanze ecc.
Costo decisamente alto, impossibile da pulire e quindi devi riverstirlo.
Si incolla perfettamente con il "bostik"."]
E poi c'è la gomma EVA. Quella dei tappetini dei nostri figlioli.
Siccome anch'io devo rifare imbottitura del piccolo First, pochi m2,mi chiedevo:
Sto cercando quella "specie " di gomma piuma, densa, color nero. Sembra neoprene.
Ho capito solamente che quel tipo di materiale si può trovare nei"fondi edili".
Faccio una gran confusione !
Magari mi spiiegate con parole semplici
1)quale tra i due materiali?
2) posso usare su entrambe il Bostik ?
3) Si trova la colla tipo bistik, quella-a-contatto, in bombolette spy ? Dove quale genere di negizi la vende?
4) dove trovo il neoprene espanso adesivo ? così mi risparmio di stendere 2 volte la colla-a-contatto ?
grazie
Ciao
(29-04-2021 15:11)sgiulio Ha scritto: [ -> ]Ciao,
Andrea dove sei finito ?
Hai già concluso il lavoro ?
Sei soddisfatto del risultato ?
Hai quache foto di prima e di dopo ?
Perché anch' io sarò obbligato a fare "in economia" un lavoro simile.
Che colla, ti senti di suggerirmi ?
Grazie.
CIAO
Ciao Giulio!
sono un po' sparito ma ci sono, alla fine ho fatto rifare il cielino ad una ditta, rinunciando alla coibentazione estrema che volevo (e che era impraticabile su la mia piccola Tonic 23), per concentrarmi su la miriade di altre cose.
Ho portato due giorni fa la barca a Salivoli ed è quasi tutta sistemata, pensavo di fare un post apposito con delle foto del lavoro fatto, ma mancano alcune finiture e sto pensando di rifare le vele (prima o poi mi toccherà tanto).
Mi siete stati utilissimi voi del forum, spero d'ora in poi di essere anche io utile !
(29-04-2021 18:22)sgiulio Ha scritto: [ -> ]Ciao,
[ancora io]
[riporto:" ... neoprene espanso a cellula chiusa, nero, detto "armaflex".
La superficie esterna è delicata e si strappa con nulla.
Isolamento ottimo e materiale resistente a sostanze ecc.
Costo decisamente alto, impossibile da pulire e quindi devi riverstirlo.
Si incolla perfettamente con il "bostik"."]
E poi c'è la gomma EVA. Quella dei tappetini dei nostri figlioli.
Siccome anch'io devo rifare imbottitura del piccolo First, pochi m2,mi chiedevo:
Sto cercando quella "specie " di gomma piuma, densa, color nero. Sembra neoprene.
Ho capito solamente che quel tipo di materiale si può trovare nei"fondi edili".
Faccio una gran confusione !
Magari mi spiiegate con parole semplici
1)quale tra i due materiali?
2) posso usare su entrambe il Bostik ?
3) Si trova la colla tipo bistik, quella-a-contatto, in bombolette spy ? Dove quale genere di negizi la vende?
4) dove trovo il neoprene espanso adesivo ? così mi risparmio di stendere 2 volte la colla-a-contatto ?
grazie
Ciao
Ciao,
rispondo per quello che sono in grado.
1) ci sono molti tipi di neoprene, dipende da cosa ti interessa. Io volevo coibentare ma ho realizzato che era una chimera, vuoi per le dimensioni della mia Tonic 23, vuoi per la difficoltà della posa. Comunque il materiale migliore è l'Aeropan, a me lo mettevano €70 al mq. a Firenze.
2) credo proprio di sì
3) per mettere il bostik come dici tu devi usare un compressore e l'apposita pistola, non è difficile ma ci vuole l'attrezzatura appunto
4) non so, ma vedi il punto 1.
Felice di esserti d'aiuto, se posso
La colla a contatto esiste anche in bomboletta e per le poche superfici di una barca va benissimo. Si trova online.
Usare maschera filtrante, se non lo fate per favore almeno intestate prima barca a qualcun altro così evita lo sbatti della successione.
Non sapevo della bomboletta. Concordo sulla maschera filtrante
In altra discussione ne avevo parlato: 3 o quattro anni fa ho coibentato il grosso gavone di prua sotto al tetto chè dormendo si bagnava il materasso.
Ho usato dei pannelli # 8 o 10 mm adesivi con forte potere coibente termico e acustico.
Lavoro facile anche per me che non sono un mago e poco attrezzato.
Ho risolto.
Sembra neoprene, ma sicuramente più resistente perchè fatto anche per il vano motore. Avevo preso su Ebay, marca STP e c'è di diverse misure e spessori
https://www.ebay.it/itm/224131963081?_tr...%3A2334524
(03-05-2021 16:51)matteo Ha scritto: [ -> ]In altra discussione ne avevo parlato: 3 o quattro anni fa ho coibentato il grosso gavone di prua sotto al tetto chè dormendo si bagnava il materasso.
Ho usato dei pannelli # 8 o 10 mm adesivi con forte potere coibente termico e acustico.
Lavoro facile anche per me che non sono un mago e poco attrezzato.
Ho risolto.
Sembra neoprene, ma sicuramente più resistente perchè fatto anche per il vano motore. Avevo preso su Ebay, marca STP e c'è di diverse misure e spessori
https://www.ebay.it/itm/224131963081?_tr...%3A2334524
Ciao Matteo,
dico la mia.
La percezione dei suoni è estremamente soggettiva, dipende da fattori fisici dell'apparato uditivo, psicologici dei singoli individui, ambientali.
Mi fa piacere tu abbia risolto per le tue esigenze, io non ho neanche provato ad isolare acusticamente perché non ho molto spazio, con 1 cm di materiale, quale che sia, non si isola, al limite si può attutire un po' smussando certe frequenze (quelle acute verosimilmente).
Per la termica non so bene ma il principio dovrebbe essere simile, o si usano grandi spessori oppure materiali molto performanti. Questo Aeropan di derivazione aerospaziale di cui ho scritto ha coefficienti - sulla carta - decisamente maggiori del resto dei materiali che ho visto.