I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasformazione oblò da fissi ad apribili
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Lavoravo in una M/N e tutti gli oblò erano apribili, di forma circolare, e muniti di oscuratore in metallo in caso di mare, e si chiudevano con i galletti.-
Tantissime barche di quel periodo hanno finestre chiuse in plexiglass. Mi sono sempre chiesto se i produttori lo facessero per sentirsi più furbi; o solo per prendere le distanze dal naviglio mercantile e dai mezzi per lavorare, che ovviamente avevano gli oblò apribili.

Ho il sospetto che gli Arch. lo facessero solo per per rendere la linea più aggressiva. L'ideale estetico era infatti la Lotus Esprit:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che poi la dinette fosse peggio di un forno a micro-onde lo scoprivi a barca venduta Big Grin
Visto adesso, all'epoca mi era sfuggito: che lavoro, bravi!
Manualità poca, eh? Big Grin
Complimenti!
(13-05-2022 20:39)Gabriele Ha scritto: [ -> ]Tantissime barche di quel periodo hanno finestre chiuse in plexiglass. Mi sono sempre chiesto se i produttori lo facessero per sentirsi più furbi; o solo per prendere le distanze dal naviglio mercantile e dai mezzi per lavorare, che ovviamente avevano gli oblò apribili.

Ho il sospetto che gli Arch. lo facessero solo per per rendere la linea più aggressiva. L'ideale estetico era infatti la Lotus Esprit:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che poi la dinette fosse peggio di un forno a micro-onde lo scoprivi a barca venduta Big Grin
Concordo in pieno. Ho un sun odyssey 45 Ds con un sacco di vetrate fisse, ma per fortuna ho l'aria condizionata. Quello che mi tormenta sono le infiltrazioni di acqua, visto che la coperta ha comunque delle torsioni che seguono lo scafo e di conseguenza, quando pensi di avere risolto il problema, ecco che si ripresenta.69
Lì gli arch., più che alla linea aggressiva o alla ventilazione, sembravano interessati soprattutto alla luminosità. Infatti è molto luminosa. Comunque l'osteriggio sul lato spiovente della tuga, contrapposto al tambugio, il suo lavoro lo fa.

I lewmar di Tommy62 sono molto comodi da dosare per chi cucina (quindi comanda Big Grin ). Vogliono un po' d'aria lontano dalle fiamme, per respirare. Ma non vogliono la galleria del vento, che gli fa spegnere i fornelli...
Bel lavoro. Hai donato un look più giovanile alla barca. Con gli oblò apribili poi all'interno avrai una vivibilità di gran lunga superiore. Bravissimo Tommy, un lavoraccio ma ne è valsa la pena.
Grazie a tutti per i commenti e i complimenti.
A breve le foto del nuovo layout della tuga della barca
Bel lavoro! Sono ammirato!
Anche io ho il plexi fisso. O ogni volta penso all'apertura, e ogni volta penso che sia un lavoraccio e lascio perdere.
Complimentoni
Pagine: 1 2
URL di riferimento