I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasformazione oblò da fissi ad apribili
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Questa era il layout originale della mia barca, Gib Sea 96 del 1986, con plexiglass fissati con perni passanti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nel 2017 rifacendo la verniciatura della coperta, cambiamo il layout dei plexyglass, riducendoli e incollandoli, e verniciando di blu il profilo prima occupato dai plaxiglass

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

purtroppo gli oblò avevano un colore che non piacevano a mia moglie e, per quanto mi riguarda, meditavo di creare delle aperture per rendere ancora più confortevole il quadrato (soprattutto la zona cucina diventava bollente quando si cucinava)

A fine agosto 2020, complice una promozione sugli oblò Lewmar, ci siamo lanciati. Questo è il nuovo layout

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ovviamente non era possibile trovare un oblò perfettamente aderente alle luci originali della barca, per cui abbiamo dovuto immaginare un sistema per ridurre le aperture adattandole ai nuovi oblò.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Rimozione dei vecchi oblò e pulizia della superficie interna ed esterna (soprattutto rimozione del materiale di incollaggio precedente)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Realizzazione di dime con la forma dei nuovi oblò con funzione di centine in compensato di legno da 5 mm.
Intorno ai profili applicazione del nastro nero 3M 471 che consente di non fare attaccare la resina epossidica (l'ho scoperto lavorandoci)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Carrozzatura della parte esterna della tuga in modo da togliere eventuali difetti e, per quanto possibile, la vecchia vernice

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

posa in opera delle centine e fissaggio alla struttura della tuga avendo cura di mettere in bolla la struttura affinché gli oblò siano orizzontali

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Applicazione stucco epossidico (CFS 1010 + Microfiller Power + polvere di legno di mogano per dare colore all'impasto) - vista da esterno e da interno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Applicazione stucco epossidico (CFS 1010 + Microfiller Power + polvere di legno di mogano per dare colore all'impasto) - vista da esterno e da interno

Rifinitura prima grossolana e poi di fino delle curvature e applicazione di piccoli ritocchi per rendere perfetto l'alloggio del nuovo oblò

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Prove di installazione con livella e rifiniture di fino

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Prova di apertura oblò

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Applicazione primer epossidico esternamente alla tuga e preparazione della superficie per la verniciatura

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo le ulteriori rifiniture anche con uso della spia 3M (utilizzata dai carrozzieri), applicazione di vernice poliuretanica (Nautilus Poliurethan Enamel Ral 9016)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Finalmente si inizia l'incollaggio degli oblò e dei plexiglass

Per gli oblò apribili ho utilizzato il prodotto 3M 5200 che dà un incollaggio strutturale

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Montaggio definitivo degli oblò apribili dall'interno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per i plexiglass, dopo aver verniciato in bianco la parte che aderirà alla tuga, applicato Sikaflex 295 e incollaggio con pesi a tenere esternamente la curvatura della tuga e con ventose dall'interno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lavoro finito!! (all'esterno)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Resta da sistemare la parte interna, su cui sto lavorando. A presto!
Gran bel lavoro complimenti, ma facevi prima a cambiare la moglie a cui non piacevano i precedenti;-)
Smiley36
Bravissimo, Vi ammiro!
Un lavoraccio!!!
Ma ne valeva la pena!! Una buona ventilazione interna rende gli interni vivibili nelle estati mediterranee
ma non era meglio farsi realizzare la cornice esterna di alluminio , su misura da un fresatore ? il risultato interno era enormemente migliore .
Bel lavoro bravo 9797
(24-01-2021 20:46)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]ma non era meglio farsi realizzare la cornice esterna di alluminio , su misura da un fresatore ? il risultato interno era enormemente migliore .

Mi spieghi meglio a quale parte ti riferisci, per cortesia?
dunque , l'oblò ha una cornice fissa che và fissata alla barca e la cornice interna (chiamiamola "mobile" ...) che è solidale col vetro (vetro...policarbnato ...) . io avrei fatto ricostruire la cornice fissa con la misura esterna delle aperture che hai nella tuga . in poche parole , avresti avuto oblò su misura per le tue aperture .
Bel lavoro,
ma la commissione edilizia te la darà l'abitabilità? Smiley3026
(25-01-2021 16:21)Temasek Ha scritto: [ -> ]Bel lavoro,
ma la commissione edilizia te la darà l'abitabilità? Smiley3026

Se non me la dà, farò il condono Smiley4
che bel lavoro; complimenti!
Comunque quel tipo di cornici, li fanno per calandratura, partendo da dei profili credo dedicati.
come li costruiscano , non lo sò , però , non è un lavoro troppo impegnativo realizzare una cornce partendo da una lastra di alluminio . volendo spendere meno , si può fare una cornice ...alla cornice . poi, ovviamente parlo senza sapere cosa costano quegl'oblò . a mio avviso , con 300-400 euro , ci si dovrebbe riuscire a fare tutte e 4 le cornici .
C'è una ditta mi pare a Padova che realizza oblò su misura
Davvero impegnativo e di ottimo risultato!
(21-03-2021 21:42)Giuly Ha scritto: [ -> ]C'è una ditta mi pare a Padova che realizza oblò su misura

sono molto interessato, è possibile conoscere il nome ?
anche via mp se non possibile, grazie
L'azienda che ho trovato è nel bresciano e si chiama Nautica F4
In questo periodo sto lavorando all'installazione dei 4 oblò rimanenti, che ho scelto di far fare su misura ma fissi.
Non è una cosa impossibile, a breve gli aggiornamenti per il restauro completo del layout della barca

(22-03-2021 11:30)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]sono molto interessato, è possibile conoscere il nome ?
anche via mp se non possibile, grazie
i miei 4 oblo apribili lewmar marchiati sul vetro SZ12/1532 sono ragnati, mi piacerebbe cambiarli, il ricambio (vetro chiusura e cerniere) costs circa € 250 cad (cioè quasi come l'oblo completo) pensavo di comprarne solo 1 e poi farmi fare i vetri, cosa non difficile, il problema e recuperare gli accessori che sono incollati, sto pensando a come fare.
gli oblo della F4 costano + o- come gli altri oblo il vantaggio è che li fanno su misura.
Bravo, ben fatto. L'uxoricidio sarebbe stato molto più facile e veloce, ma su quello sono buoni tutti Big Grin .

Alla fine accontentando la richiesta starai molto meglio. Avere 2 + 2 aperture contrapposte aumenta sensibilmente la vivibilità della barca, con le estati sempre più africane.
Pagine: 1 2
URL di riferimento