I Forum di Amici della Vela

Versione completa: disallineamento tra pilota automatico e banderuola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Fino ad un mesetto fa la situazione era felice: quando possibile, veleggiavo senza (troppi) pensieri e spesso affidavo la conduzione del veliero a "Ciuseppe" il mio fido pilota automatico Autohelm ST 4000; il più delle volte lanciavo la funzione "vane" e cioè facevo seguire dal pilota un dato angolo al vento appartente; l' angolo è fornito dalla stazione del vento Raymarine ST60 wind.

Recentemente si è rotta la ruota a palette e, per sostituirla, ho dovuto smontare il sensore in T.A., montare una nuova ruota a palette e rimontare il tutto in T.A.
Ho eseguito la procedura di allineamento e adesso la staz. del vento indica correttamente direzione e d' intensità del vento ma il pilota automatico "sente" una direzione diversa del vento da quella che indica l' ago del ST60 Wind; esempio: sto andando di bolina a 50° Port, premo contemporaneamente i tasti STBY+AUTO per inserire la funz "auto vane" e il pilota mostra 95° Port. e questo non va bene.

Nei mauali del ST60 wind e autopilota ST 4000 non ho trovato nulla che parli di operazioni di rifasamento; voi avete qualche idea su come si possa tornare a fa si che i 2 strumenti leggano lo stesso angolo del vento?
Dopo aver disturbato tutti gli amici che potevamo aiutarmi e che ringrazio per la pazienza dimostrata, avevo un pò abbandonato le speranze se non che, all' improvviso mi viene segnalato da un caro amico questa discussione sul forum raymarine
https://forum.raymarine.com/showthread.php?tid=8216
Suggerisco di scaricare il testo e il video e mettere da parte la documentazione perché non si sa mai...
Grazie a Pepe e a tutti gli altri amici!
URL di riferimento