I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sezione filo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho trovato un cavo con 4 fili da 1,5 mq.
Nulla di esotico, solo che il cavo mi sembra sottile rispetto alla media.
Ho chiesto al fornitore e mi ha detto che il filo è certamente da 1,5 mq ma il cavo è più sottile perché hanno ridotto la guaina isolante.

Sul cavo c'è correttamente riportato 1,5 mq che è quello che mi interessa.

Posso fidarmi?
E come riesci a farlo passare dal tambuccio?1919
(26-01-2021 16:41)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Sul cavo c'è correttamente riportato 1,5 mq che è quello che mi interessa.
Posso fidarmi?

Se non credi nemmeno alla scritta sul cavo forse sei pronto per diventare un terrapiattista....Smiley4
1,5 mq. sarebbe, come ha notato fontma, un sezione di 1,5 metri quadri.
Ma quanti ampere vuoi far passare da quel cavo?Smiley4
BV!
(26-01-2021 17:46)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]1,5 mq. sarebbe, come ha notato fontma, un sezione di 1,5 metri quadri.

Quindi, forse ha ragione a non credere alla scritta...Smiley59
Dai,un intero post che dura tanto su un refuso? Saranno semplicemente mmq
https://www.ledlamp.it/images/cavi_commerciali.jpg
Se la sezione esterna del filo è più piccola a parità di sezione del cavo di rame, abbiamo un filo adatto al passaggio di segnale tipo quello delle casse stereo o segnali simili, non certo adatti invece al passaggio della corrente di alimentazione.
Il cavo per i segnali può utilizzare una guaina di protezione esterna più sottile mentre quello per alimentazione richiede da normative un isolamento esterno maggiore. Questo non significa che non possiamo utilizzarlo ma dobbiamo tenere presente che se ci fosse un pò di assorbimento maggiore il filo scalderebbe un pochino ed una guaina fina tende sempre a sciogliersi molto prima di una guaina maggiore.
878787

certo certo.... mmq

Si dai, alla scritta ci credo.
E' che mi sono apparentemente più piccoli anche di quelli da 1mmq.

Devo farci passare alimentazione per una pompa di sentina, che come da istruzioni vuole un cavo da 1,5mmq.

Come faccio a verificare se si tratta cavo per segnale o alimentazione?
dallo spessore della guaina esterna, più il cavo è cicciotto e meglio è.
kpotassio, se serve ho un trapano con la punta da 800 montato su un escavatore
per cavo grande, punta enorme Smiley4
(26-01-2021 19:36)crocchidù Ha scritto: [ -> ]kpotassio, se serve ho un trapano con la punta da 800 montato su un escavatore
per cavo grande, punta enorme Smiley4

Voglio stare al sicuro con questi fili...Thumbsupsmileyanim
Qualcuno diceva di stare dalla parte del grasso
Per cosa è certificato questo caso?
Cioè quale sigla porta stampigliata sulla guaina ?
Dopo questa verifica dovremmo capire tu cosa devi farci .....ed il gioco è fattoSmiley64 Smiley64

(26-01-2021 16:41)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Ho trovato un cavo con 4 fili da 1,5 mq.
Nulla di esotico, solo che il cavo mi sembra sottile rispetto alla media.
Ho chiesto al fornitore e mi ha detto che il filo è certamente da 1,5 mq ma il cavo è più sottile perché hanno ridotto la guaina isolante.

Sul cavo c'è correttamente riportato 1,5 mq che è quello che mi interessa.

Posso fidarmi?
(27-01-2021 09:26)BornFree Ha scritto: [ -> ]Per cosa è certificato questo caso?
Cioè quale sigla porta stampigliata sulla guaina ?
Dopo questa verifica dovremmo capire tu cosa devi farci ....ed il gioco è fattoSmiley64 Smiley64

Ecco il cavo e le scritte
Se ci alimenti dei led puoi andare tranquillo.Smiley4
E' un FS180R18 cavo moderno ma abbastanza chiacchierato.
Ha il vantaggio di essere più performanti dal punto di vista del comportamento al fuoco ma pur essendo una doppio isolamento (cioè con guaina esterna)
non è meccanicamante equivalente ai comuni cavi FROR. Quindi sarebbe obbligatoria la posa in canalina come se non avesse guaina.
Inoltre essendo classe 300/500V ma non è adatto per un impianto 220V che invece deve avere un isolamento superiore.

A te le conclusioni in base alle necessità
(28-01-2021 22:30)BornFree Ha scritto: [ -> ]E' un FS180R18 cavo moderno ma abbastanza chiacchierato.
Ha il vantaggio di essere più performanti dal punto di vista del comportamento al fuoco ma pur essendo una doppio isolamento (cioè con guaina esterna)
non è meccanicamante equivalente ai comuni cavi FROR. Quindi sarebbe obbligatoria la posa in canalina come se non avesse guaina.
Inoltre essendo classe 300/500V ma non è adatto per un impianto 220V che invece deve avere un isolamento superiore.

A te le conclusioni in base alle necessità
Lo dovrei usare per alimentare una pompa di sentina 12 volt.
La pompa ha un massimo di 10A e chiede un cavo appunto da 1,5mmq

Quello può andare bene?

(28-01-2021 22:30)BornFree Ha scritto: [ -> ]E' un FS180R18 cavo moderno ma abbastanza chiacchierato.
Ha il vantaggio di essere più performanti dal punto di vista del comportamento al fuoco ma pur essendo una doppio isolamento (cioè con guaina esterna)
non è meccanicamante equivalente ai comuni cavi FROR. Quindi sarebbe obbligatoria la posa in canalina come se non avesse guaina.
Inoltre essendo classe 300/500V ma non è adatto per un impianto 220V che invece deve avere un isolamento superiore.

A te le conclusioni in base alle necessità
Lo dovrei usare per alimentare una pompa di sentina 12 volt.
La pompa ha un massimo di 10A e chiede un cavo appunto da 1,5mmq

Quello può andare bene?
https://play.google.com/store/apps/detai...ielettrici

App semplice per Calcolo sezioni, lunghezze cavo, tensione ecc.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
(29-01-2021 00:50)flavis Ha scritto: [ -> ]https://play.google.com/store/apps/detai...ielettrici

App semplice per Calcolo sezioni, lunghezze cavo, tensione ecc.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie Flavis, molto interessante.
In realtà però la mia domanda non era sul dimensionamento dei cavi che tra l'altro è indicata nei dati di targa della pompa che devo collegare, ma quanto sulla qualità del cavo che stavo valutando.
Per 10A questo cavo da 1,5mmq è al limite ma ok
Pero' mi chiedo perché prendere un 4 poli per una pompa di sentina ?


(29-01-2021 09:49)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Grazie Flavis, molto interessante.
In realtà però la mia domanda non era sul dimensionamento dei cavi che tra l'altro è indicata nei dati di targa della pompa che devo collegare, ma quanto sulla qualità del cavo che stavo valutando.
Perché la pompa ha interruttore fisico e interruttore automatico con sensore liquidi in sentina.
Pagine: 1 2
URL di riferimento