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Versione completa: Batteria servizi 12V quale scegliere (pannelli solari attaccati)
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Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio dato che a inizio primavera dovrò cambiare batteria dei servizi.
La batteria che è montata da diversi anni è da 12v 135ah e con manutenzione (cioè ha 6 tappi per il rabbocco dell'acqua distillata).
Questa batteria è collegata a due pannelli solari rigidi.
Alla batteria dei servizi sono collegate molte cose, frigorifero, salpancora, autoclave, eccetera.
Il motore quando è in funzione carica entrambe le batterie, sia del motore sia dei servizi anche se il sezionatore dei servizi è staccato.
Conviene riprendere una batteria con manutenzione oppure sigillata?
Devo per forza prenderla con le stesse misure (lunghezza e profondità, al massimo un pochino più alta).
Aspetto vostri gentili consigli.
Sigillata o no è una questione di sicurezza, in barca ci dovrebbero essere solo batterie sigillate. Per quanto riguarda il tipo di batteria, vedrai che ti diranno di AGM, LiFePo etc... io ho da 5 anni batterie Varta da muletto a scarica profonda e lenta da 160A e mi trovo benissimo. Pagate un terzo delle AGM e forse un sesto delle LiFePo.

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Io per circa 15 anni, nelle due precedenti imbarcazioni, ho sempre e solo utilizzato quelle ad acido libero da fargli manutenzione rabboccando i livelli ogni tanto e mai avuto problemi ma solo ottimi risultati sostituendo le batterie mediamente ogni 6/7 anni.
Nell'imbarcazione attuale sono circa altri ulteriori 16 anni che continuo ad utilizzare sempre delle batterie ad acido libero ma del tipo sigillato, a bordo per i servizi ne ho 3 da 140 Ah ed anche su questa barca le batterie mi durano 6/7 anni.
Per quanto riguarda le AGM sono certamente buone ma sono scelte di vita; alla fine la spesa è la stessa, le AGM costano di più e teoricamente durano di più, le acido libero costano di meno e teoricamente durano di meno.
Ho sottolineato teoricamente perchè la teoria è una cosa ma in pratica mi capita frequente in banchina di vedere amici a cui le AGM durano più o meno quanto le mie ad acido libero ma in ogni caso, anche se durassero il doppio, io preferisco spendere uguale ma cambiare molto più frequentemente le batterie. Forse è solo un mio tarlo ma preferisco fare 30/40 giorni di rada consecutiva con una batteria ad acido libero di 4/5 anni piuttosto che con una batteria ormai vecchia di 10 anni. Però questa è solo una valutazione mia e soggettiva.
Dopo le AGM con cui mi sono trovato bene per anni ho preso in un sito francese delle acido libero per servizi (scarica lenta e piastra spessa); ne ho due da 4 anni e molto soddisfatto per qualità/prezzo.
Controllate due volte all'anno perché le ricarico con lo Sterling, non è stato necessario ripristinare liquido; hanno una tappo a labirinto che fa in modo che il liquido non esca e non evapori facilmente.
Garanzia di anni, spedizione veloce e gratuita.
https://www.power-manutention.fr/batteri...er_battery
Al di la di tutto le batterie a GEL per la barca sono migliori. Certo è necessaria adeguata cura in ricarica. Se si rompono non esce liquido e non hanno esalazioni e già solo questo le rende indispensabili in un discorso di sicurezza globale in barca.

Poi che vadano meglio e durino di più di quelle a liquido, se ben gestite, è un dato di fatto. Costano di più ? Si è vero ma solo questo vantaggio si ripaga alla grande. E poi ci sono alcuni marchi ottimi, come le Zenith, che costano di meno.

Ci sono tantissime possibilità. Si possono comporre ad elementi, possono essere da 6 volt (come le mie) o da 2 e questo va deciso in base a quanto spazio può essere disponibile per avere il minimo di capacità che la nostra barca necessita, e la voglia di lavorare sul tema.

Io ho 400 ampere deep cicle su servizi da due anni, ed una 75 12V da avvio su motore, e sta andando tutto molto bene. Non uso pannelli che non saprei dove mettere, ma faccio vacanze senza entrare in un porto senza il minimo problema con l'alternatore di serie della barca (120a) e regolatore di carica originale.

Sono preferibili a 2 o 6 per la maggior dimensione degli elementi rispetto alle classiche da 12v.
(27-01-2021 18:43)matteo Ha scritto: [ -> ]Dopo le AGM con cui mi sono trovato bene per anni ho preso in un sito francese delle acido libero per servizi (scarica lenta e piastra spessa); ne ho due da 4 anni e molto soddisfatto per qualità/prezzo.
Controllate due volte all'anno perché le ricarico con lo Sterling, non è stato necessario ripristinare liquido; hanno una tappo a labirinto che fa in modo che il liquido non esca e non evapori facilmente.
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Tipo queste?
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Le mie sono queste
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