I Forum di Amici della Vela

Versione completa: wrapping opera morta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

5 anni fa ho fatto verniciare la barca con vernice a smalto (leclerc ).
ora mi ritrovo con delle micro bollicine sollevate dalla verniciatura.
per riparare ,pensavo di usare il metodo di wrapping.
qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Ci fu una certa promozione diversi anni fa, con presentazione in pompa magna al salone di Roma, auto e barche decorate in modi fantasiosi, l'aspetto era ottimo e davano garanzie, ma è parecchio che non ne sento
notizia e non saprei dirti dei prezzi.
Credo che la messa in opera su grandi superfici richieda una certa esperienza e una preparazione del fondo. Qualcuno ne parlava anche per la carena, ma non ho più sentito riscontri. Quanto alle tue bollicine... come hanno operato, a spruzzo?
Citofonare Capitan Papino
quattro anni fa lo avevo preso in considerazione come sistema per rinnovare l'opera morta della mia barca...poi ad un amico che lo aveva già fatto (prototipo di 16 mt.) gli si è staccata un ampia porzione a prua di pellicola...e lo lasciato perdere.
alla fine ho "rigelcottato"...certo con costi doppi al wrapping...ora, dopo tre stagioni è ancora perfetta.
@oudeis si era stata verniciata a spruzzo e in un capannone al coperto.
Io lavoro nel settore per un’azienda produttrice di pellicole, non per questo ne sponsorizzo l’uso a spada tratta, anzi! Tuttavia a marzo procederò con il wrapping integrale della mia, solo da lì in poi potrò dare qualche parere oggettivo e diretto.
Ad oggi posso dirti che è una valida alternativa alla verniciatura a condizione che:
-la carena sia perfettamente liscia (le bollicine vanno carteggiate altrimenti la pellicola le copierà e se dovessero crearsene altre si vedranno).
-i costi preventivati siano nell’ambito di un terzo rispetto alla verniciatura.
-ci sia la consapevolezza che ad un urto con corpo contundente, anche non particolarmente forte, potrebbe corrispondere un taglio della pellicola.
-ci sia la consapevolezza che l’aspettativa di vita media si aggira intorno ai 3/4 anni (il che significa realisticamente dai 2 ai 6 anni in base a colore, pellicola utilizzata, cura della stessa da parte dell’armatore, esposizione all’ormeggio, località dell’ormeggio).
-installazione ad opera di un professionista vero.

Spero di esserti stato utile e se hai bisogno di un parere oggettivo consultami, sottolineo che non ho alcun interesse a promuovere la mia azienda in questo campo.

A presto
@ lelez 86
la mia era solo curiosita.
quest anno la tengo con le bollicine che sono appena all inizio poi il prossimo anno decidero cosa fare
Grazie comunque
La vernice bicomponente automobilistica, non scolora come fa il gelcoat.
Wrapping, ... cambierai la pelle come fanno i serpenti.
A parer mio ci sono degli indubbi vantaggi, non ultimo la facilità di ritocco ad ogni piccola strusciata. Se vuoi poi andare sul blu non scolorisce come la maggior parte dei gelcoat.
Nel tuo caso, come già detto, necessita di una preparazione perchè le bollicine in formazione solleverebbero la pellicola con un risultato scadente.
mi sono informato un po' anche io visto che potrei valutare questa strada qualora dovessi/volessi "riverniciare"
non mi soffermo su prezzi o preparazione che ormai sono noti,
quello che vi posso dire pero' e' che il mantenimento delle proprieta' della pellicola (esclusi tagli, colpi o danni meccanici) puo' essere fatto piu' o meno come una normale vernice.
ossia, possono essere trattate con cere o trattamenti nanotecnologici che permettono non solo una protezione agli agenti atmosferici ma anche un ripristio delle condizioni originarie in caso di esposizione prolungata agli UV.
ovviamente questi devono essere prodotti neutri e la qualita della pellicola eccelsa (minimo una 3m 1080)
su queste e' possibile anche applicare una seconda pelle di film in Mylar per aumentare la resistenza (che pero se viene rimossa si porta via anche la pellicola sottostante)
Ne ho fatte ricoprire quattro di barche e un albero in alluminio e mio figlio ha ricoperto uno scooter, devo dire che dopo anni , almeno 7 per la prima il risultato é soddisfacente, qualche colpo che si ripristina con una pezza ma globalmente ne sono soddisfatto, certo la pittura é piu brillante ma anche molto piu cara, il gel coat va bene solo se bianco, altri colori sbiadisce, anche i cantieri Jeanneau e Benetau hanno smesso di usare il gel coat colorato, uasano pitture, awl grip credo
riesci a ricoprire anche le parti verniciate sul ponte?
Il supporto deve essere in buono stato e ben ancorato, altrimenti come con la pittura , si vedono tutti i difetti, si riesce a ricoprire quasi tutto
tughe , bomi, l interno dei passauomo, portelloni laterali, fanno le strisce e le decorazioni, francamente é una buona alternativa alla classica pittura, soprattutto economica non necessita il cocoon riscaldato e ore di applicazione di nastro per la protezione.
Ovviamente la pittura bicomponente tipo Awl grip é piu bella!
Ciao Luca, so di andare un po' OT ma siccome dovrei fare un lavoro simile su un barchino a motore... hai qualche foto di come hai fatto il lavoro o magari link a qualche video che trovi utile per i passaggi più complicati del lavoro, come ad esempio la copertura di un angolo in "sottosquadro" (angolo interno della panca del pozzetto)?
@lelez86 Buonasera, ritieni che questa tecnica vada bene anche per il paiolato interno? Quanto costa a mq?
Ho un amico che ha un'azienda di grafica pubblicitaria molto importante e guarda caso è velista. Il suo First lo ha decorato diverse volte (solo scafo, non tuga) con il wrapping ma quando gli ho chiesto il preventivo per il 50' su cui lavoro mi ha sconsigliato caldamente.
Intanto i costi sono abbastanza vicini a quelli della verniciatura, il fondodeve essere preparato con la max cura (quindi non puoi rivestire sulle bollicine) perchè ogni difetto risalterà. Poi lo strato tende a rompersi di continuo specie nei punti di contatto con cime e parabordi e lui deve mandare spessissimo i suoi operai a sistemare (ma lui li ha a busta paga...)
Riprendo questa discussione.
Qualcuno conosce una ditta seria in Puglia per il wrapping?
Ho la barca a Brindisi colore blu ma ormai e' da rifare. I prezzi della verniciatura sono troppo alti.

Grazie
sono un pò fuori argomento ...ma sempre sul wrapping ... come la vedete di rivestire i vecchi interni in legno un pò andati ? magari con una pellicola chiara sempre che riproduca delle venature di legno?
L'ho fatto di recente su di un pannello del bagno.
Ho usato una pellicola con effetto pelle martellata.
Sono soddisfatto.
Però il pezzo l'ho smontato per lavorare meglio.

Poi ho ricoperto le pareti, ma quelle non erano in legno.

Ho trovato un prodotto italiano e devo dire che mi sono trovato bene in rapporto al prezzo. Le versioni della 3m per gli arredi hanno dei prezzi folli.
Grazie per il ritorno...se puoi...mi interessa sapere che prodotto hai usato ..un link grazie,inoltre quanto pensi che rimane attaccata la pellicola?A posteri la ritieni valida come soluzione?
Thanks
URL di riferimento