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Versione completa: Ridosso del porto si spegne il motore
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(31-01-2021 13:20)rob Ha scritto: [ -> ]a me quel porto sembra traversia NE 58

No, la Traversia di Porto Rosa è il NW. Dal 1° quadrante è riparato dalla penisola di Milazzo, a NW è aperto e poi l'imboccatura è a pochi metri dalla spiaggia. Ci sono entrato una volta con un poco di onda (su una barca non mia) ed ho avuto paura.
bv
Grazie Sailor hai ragione, ho guardato la carta e... con tutta la costa lì aperta a NW beh è fatto proprio come porticciolo, adatto a condizioni benigne; altrimenti c'è da stare attenti a entrare e uscire anche con il motore in perfetta efficienza.

Esempio di porto fatto in costa rettilinea totalmente esposta a NW (Mohammedia in Marocco), con accesso ogni tempo; lo zoccolo continentale è vicino, quando arriva brutto da NW ci sono onde da paura; quel "dito" è lungo un miglio e mezzo, si riesce ad arrivarci dietro, poi girarci attorno un po' alla volta, o al limite ancorare ridossati c'è tutta la profondità che si vuole.
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Poi più in generale, il vento forte è solo uno dei fattori.
Bonaccia totale anche senza onda e si spegne il motore?
O peggio c'è onda lunga e si spegne il motore?
Barca che rimane senza abbrivio con vento NE: apro le vele e comincio a manovrare, se la distanza fra i moli è ridotta ci sta anche di non riuscire a fare il 180° senza stamparsi su uno dei due moli, e se uno è stampato su un molo con le vele che portano è molto più difficile venirne fuori che senza vele.
O c'è traffico in entrata e uscita e mi metto all'improvviso a zigzagare a vela?
Porticciolo stretto e angusto è prendere seri rischi Sad
antichi ricordi di un porto in mezzo al deserto col muro da carcere di massima sicurezza tutto intorno, di correnti a 7 nodi e di fondali morbidi ma tutt' altro che generosi.
ero n partenza per la msr... su per giu era meta ottobre... neanche due pastarelle c'erano al bar.
che ci stai a fare? cambialo!
Forse la faccio facile, ma quando mi capita che ii motore si spenga (Honda 2.3 Big Grin ) torno a issare il genoa che resta sempre libero in conperta fino all'ormeggio e con quello vado fino all'ormeggio o al primo ormeggimo facile a vela e una volta fermo sistemo con calma. Per come e' quel porto con un NW si deovrebbe entrare bene a vela e poi ti appoggi da qualche parte. Di sicuro tanto vuol dire la barca, peso, lunghezza, manovrabilita', reattivita' alle manovre e quanto conosci la barca e sei abituato a portarla anche con pochissimo vento.
(01-02-2021 10:49)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Forse la faccio facile, ma quando mi capita che ii motore si spenga (Honda 2.3 Big Grin )

ti è successo ? a me l'honda bf2,3 si è spento una sola volta , ma ...30 metri fuori dal porto ! fortuna che avevo già il genoa armato e in un attimo era issato (fortuna anche che non si è incattivito nulla nell'issata....) . però , a parte quella volta, l'hondino non ha mai avuto altri problemi .
(01-02-2021 11:15)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]ti è successo ? a me l'honda bf2,3 si è spento una sola volta , ma ...30 metri fuori dal porto ! fortuna che avevo già il genoa armato e in un attimo era issato (fortuna anche che non si è incattivito nulla nell'issata....) . però , a parte quella volta, l'hondino non ha mai avuto altri problemi .
Il motore si era indubbiamente incattivito, infatti si è spento. Il genoa al massimo poteva incattivarsi.
Scusami, ma l'occasione era ghiotta.
Io nel frattempo mi tocco abbondantemente
ho sbagliato... dovevo scrivere incattivato ...Smiley9
(01-02-2021 11:15)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]ti è successo ? a me l'honda bf2,3 si è spento una sola volta , ma ...30 metri fuori dal porto ! fortuna che avevo già il genoa armato e in un attimo era issato (fortuna anche che non si è incattivito nulla nell'issata....) . però , a parte quella volta, l'hondino non ha mai avuto altri problemi .
Se finisci la benzina si spegne benissimo Big Grin Big Grin
Io la faccio ancora piu' facile, con le vele a segno e molto prima del'entrata in qualsiasi porto accendo il motore e ne testo la piena disponibilita (il "bastardo" se si spegne durante all'entrata allora mi faccio il segno della croce e faccio quello che posso con le vele)
(15-06-2021 22:01)Vittorio Camino Ha scritto: [ -> ]Io la faccio ancora piu' facile, con le vele a segno e molto prima del'entrata in qualsiasi porto accendo il motore e ne testo la piena disponibilita (il "bastardo" se si spegne durante all'entrata allora mi faccio il segno della croce e faccio quello che posso con le vele)
E' quello che faccio anch'io, lo riaccendo quando sono fuori e poi, con calma, ammaino fiocco e randa. A quel punto sta girando da qualche minuto, ma se smettesse di funzionare sarei in grado di riaprire velocemente il genoa e restare fuori o, secondo la conformazione del porto, tentare l'ingresso a vela.
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