Buonasera a tutti. Ho una quindicina di questi bozzelli in barca e sono tutti rigorosamente bloccati! Pensate sia possibile intervenire in qualche modo? Qualcuno l’ha mai fatto?
Quelli che possono esser smontati li metterei in acqua dolce con qualcosa tipo viakal per una notte, se non basta in ammollo nel gasolio
ancora meglio se usi acqua calda
(30-01-2021 21:51)Wally Ha scritto: [ -> ]Quelli che possono esser smontati li metterei in acqua dolce con qualcosa tipo viakal per una notte, se non basta in ammollo nel gasolio
Prova con WD 40,dalla foto non sembra che si può aprire il perno è ribattuto.
La difficoltà è proprio capire come smontarli...e come rimontarli...:-)
Non sono certamente smontabil, se non si muovono come ti hanno detto blocca la puleggia ìn una morsa e dai due martellate alla base del Grillo.
Se distruggi la ribattitura devi trovare un altro sistema per fare un perno.
Prova con uno ma aspetterei prima di verificare che non riesci a sbloccarli con acqua od altro
Mettili per un pò di tempo a bagno di gasolio, se non si sboccano sono da buttare.
Se quanto ti hanno suggerito non sortisce risultati, mandami un mp che vediamo con qualche strumento di officina che si può fare. Sei di Milano io pure, quindi sarà facile incontrarsi.
(01-02-2021 00:37)spippola50 Ha scritto: [ -> ]Se quanto ti hanno suggerito non sortisce risultati, mandami un mp che vediamo con qualche strumento di officina che si può fare. Sei di Milano io pure, quindi sarà facile incontrarsi.
Grazie mille sei molto gentile! Lo farò!
Ma secondo voi immergerlo in una soluzione acida?
non dovrebbe far danni alla plastica...e, credo, neanche all'inox...
in compenso...potrebbe facilmente aggredire eventuale "sporco" che ha bloccato la rotazione...
è una str.....?
Comincia col lavarli con un getto d'acqua.
Se non si bloccano, annegali nel WD40 o nel petrolio.
Avuto stesso problema con gli stessi bozzelli, provate tutte le soluzioni proposte. Ho salvato forse un 10% dei bozzelli. Buttati e sostituiti gli altri.
se nulla funziona, solo un buon trapano risolve si toglie il perno si apre e si verifica cosa si può fare, sperando che qualche buontempone non abbia usato qualche tipologia di cuscinetto inadatto all'ambito marino.
Per curiosità cadauno quanto costano? e dopo quanti anni si sono bloccati?
Curiosità... in questa serie di bozelli lewmar ci sono cuscinetti a sfere/rulli oppure semplice boccola?
I miei lewmar a sfere (serie e dimensione differenti) sono perfetti dopo 17 anni
(01-02-2021 23:05)BornFree Ha scritto: [ -> ]Curiosità... in questa serie di bozelli lewmar ci sono cuscinetti a sfere/rulli oppure semplice boccola?
I miei lewmar a sfere (serie e dimensione differenti) sono perfetti dopo 17 anni
Questi sono bozzelli della serie Syncro se non erro, non hanno sfere bensì una boccola in materiale sintetico, sono usati in applicazione di alti carichi statici !
Una buona azione a base di antifrizione ( svitol o similari ) dovrebbe bastare, il perno inox si sarà bloccato per via del sale, sporco o altro.
Se non si sblocca, l'unica soluzione rimane quella di " fresate "la testa ribattuta, io a suo tempo per lo stesso lavoro usai una punta da trapano e un pò di pazienza, sfilare quel che resta del perno, pulire e sostituire il perno con una vite inox che abbia la parte a diametro pieno abbastanza lunga da consentire l'accoppiamento con la boccola di frizione, un dado autobloccante, o meglio ancora un dado normale con l'ausilio di bloccante loctite e hai finito.
Qui trovi parte della applicazione di quanto detto :
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=128255