I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raymarine ST60 Plus Tridata cavo trasduttore tranciato - consigli per riparazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari è la prima volta che scrivo, quindi mi perdonerete eventuali errori.
Ho un Raymarine ST60 Plus Tridata , ( profondità , velocità, temperatura ecc ecc ) . Accortomi che sul display non visualizzava più la velocità né la temperatura dell'acqua , sono andato a controllare il trasduttore e mi sono reso conto che il cavo del trasduttore è tranciato. La barca è in acqua e la porterò in cantiere ad aprile. Sapete se è possibile sostituire il cavo del trasduttore senza sollevare la barca e lasciandolo nella sua sede? Rimuoverlo, con la barca in acqua usando il tappo ecc ecc mi mette ansia e mi fa paura. Non l'ho mai fatto e qualsiasi errore farebbe enterare tanta acqua in barca.
Grazie mille.r
Guarda che puoi tranquillamente rimuovere il trasduttore con la barca in acqua. È operazione elementare alla portata di tutti, certamente devi essere rapido e non "dormire".
Non mi è chiaro se vuoi sostituire il cavo o l intero trasduttore.
In ogni caso, in che posizione è la rottura?
Potresti provare a saldare ogni filo del cavo originale. Hanno colori differenti e non c'è possibilità di sbagliare
Giunta i fili mediante stagnatura e isolali con termorestringente, ripristina la schermatura con un pezzo di stagnola e chiudi con termorestringente, 5 minuti e hai risolto...
Il mio cavo, nei pressi del trasduttore, è giuntato tramite uno spinotto multipolare. Quando lo tolgo per mettere il tappo, lo stacco per pulirlo bene o riporlo al carteggio.
(31-01-2021 15:20)BornFree Ha scritto: [ -> ]Non mi è chiaro se vuoi sostituire il cavo o l intero trasduttore.
In ogni caso, in che posizione è la rottura?
Potresti provare a saldare ogni filo del cavo originale. Hanno colori differenti e non c'è possibilità di sbagliare

Purtroppo il cavo è tagliato proprio a filo della testa del trasduttore. Per cui non è possibile fare una qualsiasi giuntura con o senza saldatore perché i fili sono cortissimi e non si possono afferrare né recuperare. Bisogna smontalo necessariamente.

(31-01-2021 18:01)GT Ha scritto: [ -> ]Il mio cavo, nei pressi del trasduttore, è giuntato tramite uno spinotto multipolare. Quando lo tolgo per mettere il tappo, lo stacco per pulirlo bene o riporlo al carteggio.

Il mio traduttore ha solo il classico tappo svitabile con un anello di metallo. il cavo è fissato all'interno credo .

(31-01-2021 17:51)megalodon Ha scritto: [ -> ]Giunta i fili mediante stagnatura e isolali con termorestringente, ripristina la schermatura con un pezzo di stagnola e chiudi con termorestringente, 5 minuti e hai risolto...

Purtroppo il cavo è tagliato proprio a filo della testa del trasduttore. Per cui non è possibile fare una qualsiasi giuntura con o senza saldatore perché i fili sono cortissimi e non si possono afferrare né recuperare. Bisogna smontalo necessariamente.
(31-01-2021 18:01)GT Ha scritto: [ -> ]Il mio cavo, nei pressi del trasduttore, è giuntato tramite uno spinotto multipolare. Quando lo tolgo per mettere il tappo, lo stacco per pulirlo bene o riporlo al carteggio.
Se vuoi ho un trasduttore Airmar ST850 nuovo e mai usato che dovrebbe fare al caso tuo.
Se ti interessa ci accordiamo in privato
Ti pago da bere se mi spieghi cosa o chi sia riuscito a fare quel taglio Blinksmiley Blinksmiley

(31-01-2021 18:02)MATAMOR Ha scritto: [ -> ]Purtroppo il cavo è tagliato proprio a filo della testa del trasduttore.
(01-02-2021 23:08)BornFree Ha scritto: [ -> ]Ti pago da bere se mi spieghi cosa o chi sia riuscito a fare quel taglio Blinksmiley Blinksmiley

Non lo so. L'ho comprata così. mi sono accorto che non andava mentre la spostavo dopo l'acquisto. Ma spero che sia riparabile. Cioè spero che si possa smontare e reinserire i fili.
Smiley44
Non ci contare.
BV!
(02-02-2021 09:14)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Smiley44
Non ci contare.
BV!
Cioè secondo te non si può ricollegare i fili ?
Come è possibile ?
URL di riferimento