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Versione completa: Alberino pompa acqua
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La pompa ha cominciato a gocciolare nel 2020,pensi sono i paraoli da cambiare lo farò durante l'inverno.Smontata la pompa in questi giorni portata a casa e aperta per cambiare i paraoli trovata la sorpresa l'alberino rigato in profondità,trovato un alberino nuovo e sostituiti anche i cuscinetti + girante.I paraoli montati un paio d'anni fà erano con l'oring ed hanno rovinato lo stesso l'alberino.
L' oring al posto della molletta inox?
Se è così devo verificare, perché lo scorso anno ho ovviato al gocciolamento sostituendo la molletta non inox arrugginita (quando sostituii il paraolio stavo in un posto dove era impossibile trovarlo con molla inox) con un oring.
Al momento tiene, ma non vorrei facesse danni come a te.
Il paraolio giusto ora ce l'ho, solo per pigrizia non l'ho ancora sostituito.
Ingrassa l'alberino con un po di grasso verde (per tenute idrauliche di casa)
Saranno più di sei anni che l'ho fatto ed ancora non gocciola.
(01-02-2021 08:05)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]L' oring al posto della molletta inox?
Se è così devo verificare, perché lo scorso anno ho ovviato al gocciolamento sostituendo la molletta non inox arrugginita (quando sostituii il paraolio stavo in un posto dove era impossibile trovarlo con molla inox) con un oring.
Al momento tiene, ma non vorrei facesse danni come a te.
Il paraolio giusto ora ce l'ho, solo per pigrizia non l'ho ancora sostituito.
Di solito i paraolii sono 2,uno lato girante l'altro verso la distribuzione per non far passare l'olio motore all'interno della pompa acqua.
Ecco l'alberino rigato dal paraolio con oring,invece la girante era ancora perfetta.
Forse era troppo stretto?
Trovare, un buon saldatore, fai riportare materiale tornisci e recuperi, l'asse.
(02-02-2021 00:11)maurotss Ha scritto: [ -> ]Di solito i paraolii sono 2,uno lato girante l'altro verso la distribuzione per non far passare l'olio motore all'interno della pompa acqua.
Il mio entrobordo è uno Yanmar 3GM, la pompa monta un solo paraolio lato motore.
Esploso pompa acqua.
Un paraolio a doppio labbro, (con cd parapolvere) lavora in punti diversi dalla rigatura e già non dovrebbe gocciare più
la girante non è perfetta, è già deformata.
noto sempre due opposti, quelli che cambierebbero girante due volte l'anno perchè "è sempre meglio stare sicuri" e quelli che "è tutto a posto, quasi nuovo" Smiley4
personalmente simpatizzo per i secondi, ma quella girante NON è perfetta!
(03-02-2021 21:01)rosama Ha scritto: [ -> ]la girante non è perfetta, è già deformata.
noto sempre due opposti, quelli che cambierebbero girante due volte l'anno perchè "è sempre meglio stare sicuri" e quelli che "è tutto a posto, quasi nuovo" Smiley4
personalmente simpatizzo per i secondi, ma quella girante NON è perfetta!
Quella girante è la vecchia e con l'alberino nuovo messa anche la girante nuova.

(03-02-2021 18:20)Wally Ha scritto: [ -> ]Trovare, un buon saldatore, fai riportare materiale tornisci e recuperi, l'asse.
E ti costa di + di quello nuovo.
(03-02-2021 18:20)Wally Ha scritto: [ -> ]Trovare, un buon saldatore, fai riportare materiale tornisci e recuperi, l'asse.
Credo che per parti soggette ad usura utilizzino acciai particolarmente duri.
A parte il costo, ho il dubbio che la durata sarebbe molto limitata.
Se fatto a tig non hai problemi nell'industriale si fá da una vita amche su altri componenti.

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(03-02-2021 19:38)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Il mio entrobordo è uno Yanmar 3GM, la pompa monta un solo paraolio lato motore.
Esploso pompa acqua.

Dall'esploso che hai linkato a me pare che la tua pompa monta un solo paraolio con funzione paraacqua perchè la pompa usa una puleggia. Il secondo paraolio c'è nei casi in cui la pompa è calettata direttamnte sul motore e quindi è necessario impedire la fuoriuscita dell'olio.
(04-02-2021 01:02)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Credo che per parti soggette ad usura utilizzino acciai particolarmente duri.
A parte il costo, ho il dubbio che la durata sarebbe molto limitata.
+ 1
Forse su cose piccole non troppo remunerativo se non te lo fai da té, come giá detto nell'industriale per mè, é all'ordine del giorno, e funzionano a regola.

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(04-02-2021 23:20)AleSail Ha scritto: [ -> ]Dall'esploso che hai linkato a me pare che la tua pompa monta un solo paraolio con funzione paraacqua perchè la pompa usa una puleggia. Il secondo paraolio c'è nei casi in cui la pompa è calettata direttamnte sul motore e quindi è necessario impedire la fuoriuscita dell'olio.
Nelle pompe tipo ST i paraolio sono messi tutti e due nella parte anteriore verso la girante,per non avere perdite d'olio alla base c'è un oring nella sede della pompa per quando la monti nel suo posto.
(04-02-2021 23:39)maurotss Ha scritto: [ -> ]Nelle pompe tipo ST i paraolio sono messi tutti e due nella parte anteriore verso la girante,per non avere perdite d'olio alla base c'è un oring nella sede della pompa per quando la monti nel suo posto.

Direi che non è chiaro quello che ho scritto. Nella pompa di cui è stato linkato l'esploso c'è un solo paraolio che funge da paraacqua, ossia evita che esca acqua in corrispondenza dell'alberino in movimento, e la pompa viene fatta girare da una puleggia collegata tramite una cinghia ad un'altra puleggia.
Nei casi in cui la pompa viene calettata direttamente sul motore ci sono due paraoli. Il primo che svolge la medesima funzione di cui sopra, il secondo evita che esca olio in corrispondenza dell'alberino che è calettato sul motore e quindi viene raggiunto l'olio motore. Poi certo che il corpo della pompa nel punto in cui viene calettato sul motore usa anche un o-ring.
(04-02-2021 23:20)AleSail Ha scritto: [ -> ]Dall'esploso che hai linkato a me pare che la tua pompa monta un solo paraolio con funzione paraacqua perchè la pompa usa una puleggia. Il secondo paraolio c'è nei casi in cui la pompa è calettata direttamnte sul motore e quindi è necessario impedire la fuoriuscita dell'olio.
Parzialmente esatto.
Monta un solo paraolio con la funzione di evitare, appunto, fuoriuscite di olio dal blocco motore, mentre se la sede della girante lascia trafilare acqua, questa se ne esce tranquillamente da apposite feritoie, senza generare pressioni sul paraolio stesso.
Si, la rotazione viene trasmessa tramite cinghia dalla puleggia che trasmette anche, tramite una seconda cinghia, il moto all'alternatore.
(05-02-2021 14:27)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Parzialmente esatto.
Monta un solo paraolio con la funzione di evitare, appunto, fuoriuscite di olio dal blocco motore, mentre se la sede della girante lascia trafilare acqua, questa se ne esce tranquillamente da apposite feritoie, senza generare pressioni sul paraolio stesso.
Si, la rotazione viene trasmessa tramite cinghia dalla puleggia che trasmette anche, tramite una seconda cinghia, il moto all'alternatore.

No guarda, perdonami ma sei proprio distante. Se il movimento dell'alberino viene garantito da una puleggia che viene messa in rotazione tramite una cinghia vuol dire che la pompa non è montata direttamente sul blocco motore, bensi su delle apposite staffe. E quindi non c'è nessun paraolio che evita l'uscita dell'olio.
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