I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Copia prefiltro Racor
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi sono imbattuto in questa copia del famoso filtro separatore Racor 500

https://www.amazon.it/SH-Flying-Filtro-C...10&sr=8-12

qualcuno di voi per caso l'ha provato ?

Attualmente monto un classico prefiltro CAV296 ma tutte le volte che devo cambiare la cartuccia sono bestemmie perchè non ho abbastanza spazio per lavorarci ed inevitabilmente sgocciola del gasolio in sentina.
Con questo se ho capito bene la cartuccia si cambia dall'alto pertanto dovrebbe essere più comodo giusto ?
Non provato personalmente ma avuto alcuni ritorni diretti sono copie cinesi che funzionano bene Smile Occhio se non hai abbastanza spazio per lavorare attorno a un CAV, questo è grande tre volte tanto 58
(02-02-2021 10:08)rob Ha scritto: [ -> ]Non provato personalmente ma avuto alcuni ritorni diretti sono copie cinesi che funzionano bene Smile Occhio se non hai abbastanza spazio per lavorare attorno a un CAV, questo è grande tre volte tanto 58

Sì infatti l'idea a quel punto sarebbe di cambiargli proprio posto
Che potenza di motore hai? Chiedo perché quel Racor è per motori con flussi di gasolio già relativamente importanti, la coalescenza di eventuali particelle d'acqua viene stimolata dal far ruotare il gasolio dentro al corpo inferiore, se è fatto per mettere in rotazione un flusso X e gli si manda invece un flusso X/100, magari ruota pochino pochino.
Un motore da 50 cavalli all'ingrosso fà girare (se portato a 50 cavalli, rarissimo) un 30-40 litri ora, se come è molto più frequente gli si richiede metà potenza il flusso sarà 15-20 (?).
Un CAV (a memoria) è dato per 50 litri / ora max, quel Racor (ho guardato ora) per 227 litri/ora max, 10-15 volte di più del flusso medio di utilizzo. 58
(02-02-2021 10:46)rob Ha scritto: [ -> ]Che potenza di motore hai? Chiedo perché quel Racor è per motori con flussi di gasolio già relativamente importanti, la coalescenza di eventuali particelle d'acqua viene stimolata dal far ruotare il gasolio dentro al corpo inferiore, se è fatto per mettere in rotazione un flusso X e gli si manda invece un flusso X/100, magari ruota pochino pochino.
Un motore da 50 cavalli all'ingrosso fà girare (se portato a 50 cavalli, rarissimo) un 30-40 litri ora, se come è molto più frequente gli si richiede metà potenza il flusso sarà 15-20 (?).
Un CAV (a memoria) è dato per 50 litri / ora max, quel Racor (ho guardato ora) per 227 litri/ora max, 10-15 volte di più del flusso medio di utilizzo. 58

In effetti il dubbio mi stava venendo anche a me... più che altro stavo cercando di capire le differenze con la versione "marina" 500MA

https://www.parker.com/Literature/Racor/...rbines.pdf

https://www.parker.com/Literature/Racor/...Series.pdf
Il cav 298 ha portata max di circa 100 litri ora, portata media 50 lt. ora. Il Racor 500 ha flusso continuo 180 lt / massimo 227 lt ora.
(02-02-2021 13:16)silentisland Ha scritto: [ -> ]Il cav 298 ha portata max di circa 100 litri ora, portata media 50 lt. ora. Il Racor 500 ha flusso continuo 180 lt / massimo 227 lt ora.

Sulla scheda tecnica del racor non è riportato un valore di portata minima, questo mi fa intuire che non rappresenti un problema però rimango con il dubbio.
Se non sbaglio se ne vedono parecchi montati su barche a vela con motori da 50-60cv
Ho riguardato, il CAV 296 in tutti i descrittivi anglosassoni (Delphi CAV è/era UK) viene indicato a portata massima 10gph (galloni all'ora) - 45 litri / ora. L'unico che ho trovato che indichi portata massima 100l/ora è Osculati; magari è come i manicotti in antimonio (?).
Per il Racor, più grande è, più è grande la superficie filtrante delle particelle solide, più dura, -relativamente- meno frequente la necessità di cambiare la cartuccia --> a rigore se ne può solo essere contenti Smile Su una eventuale minore capacità di "coalescere" l'acqua boh, uno deve proprio avere un gasolio schifoso dentro... "Eventuale" perché è solo un mio sospetto, non so se sia effettivamente così o se funzioni esattamente allo stesso modo con 1 litro / ora e 200 litri / ora.
URL di riferimento