I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riscaldamento Planar: che succede se lo scarico è senza marmitta?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
prosegue la progettazione dell'impianto di riscaldamento Planar sul mio Comet 303. Dopo aver risolto, grazie ai consigli del Forum, il tema sul numero di bocchette da installare, ho un'altra questione da porvi.
Provando con una dima la collocazione del riscaldamento, ho trovato un posto che mi consentirebbe di collocare lo scarico in posizione sopra quello del motore. Questa soluzione consentirebbe inoltre di tenere il tubo corto (<50 cm. compreso il collo d'oca) riducendo il rischio di condensa.
Questa soluzione renderebbe più problematica l'installazione della marmitta che viene data in dotazione.
Per spiegarmi meglio allego una foto.
La domanda che vi pongo è: quali controindicazioni ci sono nel mettere lo scarico corto, opportunamente coibentato con le bende termiche, senza la marmitta?
Grazie mille, Marco.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anche io lo sto montando senza marmitta/silenziatore perché non ho lo spazio per metterlo. Vediamo come va e se fa un rumore eccessivo. Io avevo precedentemente installato un eberspacher anch'esso nella stessa posizione e senza marmitta ed un po di rumore quando andava al max. lo faceva, poi man mano si riduceva.
URL di riferimento