I Forum di Amici della Vela

Versione completa: E se i cuscini della coperta fossero gonfiabili?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sarebbe possibile da realizzare?

Qualcuno ha mai eseguito diy di questo genere?

Oppure

Quale fabbrica / identità professionale potrebbe realizzarlo?

Ma ci pensate quanto spazio guadagnato ? Sia nell’uso che nello stivaggio.
Per tanto tempo ho usato due materassini della Pirelli, quelli in tela blu/rossa. Per stendersi a prua erano anche più comodi degli attuali a cellula chiusa e servivano anche per il bagno
Io in bagno i cuscini non li ho mai messi, sto già comodo così Smiley45
Per stare seduti o per il sole le mie donne usano in genere quei tappetini da ginnastica, più o meno ritagliati Smile
Ci sono anche quelli tipo materassino gonfiabile automatico, hanno dentro delle specie di molle che si estendono e gonfiano automaticamente il materassino, per "sgonfiarlo" basta togliere il tappo e schiacciare tutto; solo che sono in dimensioni materasso da brandina tipo 200x80/90.
Personalmente uso dei cuscini piccoli in schiuma dura per dormire in pozzetto, incastrati e/o sagomati per bloccare ben bene il corpo e solo evitare il "duro", con quelli gonfiabili a me risulta impossibile dormire, il corpo oscilla troppo.

Precisazione: mi riferisco a dormire con barca in movimento
(06-02-2021 13:45)rob Ha scritto: [ -> ]Per stare seduti o per il sole le mie donne usano in genere quei tappetini da ginnastica, più o meno ritagliati Smile
Ci sono anche quelli tipo materassino gonfiabile automatico, hanno dentro delle specie di molle che si estendono e gonfiano automaticamente il materassino, per "sgonfiarlo" basta togliere il tappo e schiacciare tutto; solo che sono in dimensioni materasso da brandina tipo 200x80/90.
Personalmente uso dei cuscini piccoli in schiuma dura per dormire in pozzetto, incastrati e/o sagomati per bloccare ben bene il corpo e solo evitare il "duro", con quelli gonfiabili a me risulta impossibile dormire, il corpo oscilla troppo.
Infatti cuscini con schiuma dura,non volano,si dorme comodi.Thumbsupsmileyanim
Quando facevo campeggio-crociera prima con la canoa, poi col FD, non mancava mai a bordo il materassino gonfiabile per riposare la notte, ricordo che si dormiva benissimo, specie dopo aver fatto 80 km pagaiando, però era quasi 60 anni fa!

898989
materassini della Pirelli, quelli in tela blu/rossa, magari fosse ancora possibile trovarli, se avete informazioni in merito vi ringrazio anticipatamente
B.V. a tutti
Uso gli autogonfiabili piu' a buon mercato della Thermarest. per quanto mi riguarda sono gli unici che hanno il rivestimento di plastica (spalmato, come le vecchie cerate, invece che tessuto) che si puo' lavare bene, si puo' riparare bene. Il materassino non scivola, rimane solido quando ci si dorme con barca in movimento e si puo' asciugare immediatamente cosi' si usano anche sottocoperta per dormire e non rimangono umidi. Poi gonfiandoli piu' o meno si piegano e si incastrano abbastanza bene. Per i piu' delicatini se ne mettono uno sopra l'altro.
Marca: Thermarest. Modello: Trail Scout.
https://www.thermarest.com/sleeping-pads...scout.html
In effetti se si potessero realizzare dei cuscini delle sedute pozzetto gonfiabili e a misura sarebbe fantastico. Ovviamente dovrebbero essere di qualità e belli robusti. Magari un qualcosa tipo sup o paiolato del tender (gonfiabili ovviamente). Strano che nessuna azienda ci abbia pensato. Probabilmente costerebbero anche meno dei normali cuscini a cellula chiusa.
Cuscini in coperta ????????? Cosa sono??????
Roba da velisti evoluti. Non per coloro che pensano ancora che sia da velista fare i bisogni nel secchio.
(08-02-2021 09:29)GT Ha scritto: [ -> ]Roba da velisti evoluti. Non per coloro che pensano ancora che sia da velista fare i bisogni nel secchio.
E' vero dimentico sempre che il velista evoluto ha il tavolo fisso in pozzetto, il catafalco a poppa con ogni sorta di possibile amenicolo, almeno 2 frigo con congelatore rigorosamente avvolgifiocco e randa (mai tolti negli ultimi 10 anni) e anche i cuscini in coperta, passa la sua vita a sistemare le meraviglie dell'elettronica.
La clava l'ho abbandonata da un pezzo ma il piacere di andare mi è rimasto.
URL di riferimento