I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antenna GPS raymarime
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il mio chartplotter raymarime rc435 non agganciava i satelliti , rimanendo in no fix, smontando l'antenna ho scoperto che è fuori uso , non sono esperto e non vorrei nemmeno buttare lo strumento non so se posso usare un'altro modello di antenna o devo per forza prendere quella originale ?
Seguo
Dovresti avere una di quelle antenne a funghetto vero ? Se si quelle antenne hanno una batteria al litio a pasticca che dopo tanti anni si scarica e l'antenna non va piu. Qualcuno riesce a sostituirla ma non funziona sempre perché la batteria originale è saldata con dei punti a pressione e se non hai lo stesso tipo di saldatrice, il piu delle volte non si riesce a fare una riparazione durevole.
Prova a sentire raymarine.


Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Ecco com'è una volta aperto , ci credo che non andava

[Immagine: IMG-20210206-WA0026.jpg]

Ho trovato un'altra antenna, vorrei lasciare il vecchio cavo ,ma forse non si può scollegare
Ho lo stesso problema, come hai risolto? grazie

(08-02-2021 16:09)Francescobissotwo Ha scritto: [ -> ]Ecco com'è una volta aperto , ci credo che non andava

[Immagine: IMG-20210206-WA0026.jpg]

Ho trovato un'altra antenna, vorrei lasciare il vecchio cavo ,ma forse non si può scollegare


Come hai risolto? Grazie Alberto
La presenza della scritta “dumb antenna” mi porta a pensare che sia una antenna passiva, cioè il ricevitore gps sta nel 435 mentre la sola antenna passiva deve essere montata all’esterno. Non è quindi (solo) un problema di batteria tampone del gps, ma occorre cambiare l’antenna passiva esterna. Un altro problema potrebbe essere il bug della 1024 settimana cui sono soggetti i gps più datati. In questo caso occorre comprare un gps nuovo (ricevitore+antenna) e connetterlo al 435 in NMEA 0183 o Seatalk a seconda del tipo di connessione gestita dal 435 (che non conosco).
BV!
(10-02-2021 13:56)Albertonec Ha scritto: [ -> ]Ho lo stesso problema, come hai risolto? grazie



Come hai risolto? Grazie Alberto
Ho risolto comprando un'antenna, spero funzioni , era montata sullo stesso strumento, non so se si può smontare il cavo così da non sfilarlo.
Quello è un cavo coassiale non tanto diverso da un cavo del vhf quindi giuntare è foooortemente sconsigliato. Inoltre da come vedo l interno dell antenna dovresti dissaldare e poi risaldare ....a te le conclusioni
Sto montando un c80 sulla barca di un amico, abbiamo comprato un gps NMEA 0183 su eBay, mi sembra sui 40 euro. È l’alternativa piu economica per sostituire i Raymarine che poco alla volta muoiono.
URL di riferimento