I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulizia scambiatore e sostituzione liquido
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un volvo D30. Vorrei sostituire il liquido di raffreddamento e pulire lo scambiatore. Ho il boiler. Se apro il tappo consigliato per svuotare il liquido penso che molto liquido resti nel boiler. Come devo fare? Avete qualche link dove fa vedere questa operzione? Vedo tutti tutorial che però non hanno il boiler
Io ho staccato i due tubi che vanno al boiler e in uno c'ho attaccato la manichetta dell'acqua e messo l'altro in un secchio....poi ci ho soffiato per cercare di fare uscire l'acqua rimasta...poi con un imbuto ci ho rimesso il liquido refrigerante.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Io ogni 2 anni sostituisco il liquido svuotando completamente motore/scambiatore, sono circa 4,5 lt ( MD2030 ), sono consapevole che nel circuito che va al boiler rimane del liquido, comunque è una percentuale abbastanza bassa e dopo un paio di anni ripeto l’operazione che, stando a Volvo , sarebbe da fare ogni 4 anni.
Praticamente, facendolo più spesso, anche se non totalmente, dovrebbe compensare, in più il liquido che tolgo lo riutilizzo per fare l’invernaggio del circuito di acqua di mare, pompe di sentina,doccia,ecc.

BV
Di solito i boiler hanno un rubinetto apposito per lo scarico del liquido senza dover staccare i tubi. Comunque se non dovesse averlo, ti consiglierei di fare la sol sostituzione del liquido apposito per il raffreddamento e pulire lo scambiatore in quanto quello del boiler è veramente poco.
URL di riferimento