I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Info pannello fotovoltaico e caricabatterie banchina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
Mi sto organizzando per comprare un pannello fotovoltaico da 100 watt e mi sto informando su tutte le varie cose che servono , regolatore di carica cavi etc, mi sorge una domanda che non riesco a trovare risposta, ma se ho un pannello collegato alle batteria all’ormeggio e colllego la 200 volt alla barca attaccando il carica batterie si rischia di fare danni ?
In mare a motore l’alternatore ricarica le batterie e se c’è già collegato il pannello si rischia anche qui ?
Sono le uniche domande che ancora non ho trovato risposta , sono sicuro che tra voi c’è qualcuno che ne sa più di me ( ci vuole anche poco 1919:19Smile
Buon vento a tutti
Stefano
Immagina una vasca da bagno con 3 rubinetti ( pannello, alternatore, carica batterie ) che mettono acqua e che si fermeranno quando i galleggianti (i regolatori) fermeranno l'acqua (batterie a 14.7 volt )
Questo per semplificare al massimo...
Grazie mille
Quindi vado tranquillo....
C’è qualche accorgimento particolare da adottare o basta collegare l’uscita del regolatore di carica del pannello alle batterie e il gioco è fatto poi posso lasciarlo sempre collegato usando tranquillamente il caricabatterie in banchina
Giusto ?
Grazie ma avevo già calcolato il fusibile sul positivo da 15 A, il diodo non è necessario giusto ? Vito he monterò solo un pannello e non creo panelli in parallelo .
Se sbaglio ditemelo

Grazieeee
URL di riferimento