Che ne dite ?
Tutto sommato i palombari andavano sotto con l’aria compressa !
Bombola e frusta lunga qualche metro vanno benissimo , ma tra collaudo e ricarica sono una seccatura . Non riesco a postare le foto !
Tentativi in corso , scusate !
Madonna che fatica , deve essere bloccato il telefonino !
ok, e quanti litri al minuto ? perchè a te serve una gran portata , più che la pressione elevata .
(11-02-2021 10:29)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]ok, e quanti litri al minuto ? perchè a te serve una gran portata , più che la pressione elevata .
140 l/min ( anche troppo )
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Un soggetto gia' discusso molte volte.
Perche' rischiare la salute per un lavoro che si puo' fare semplicemente in apnea o con una bombola da sub?
Non mi convince molto l'affidabilità di un oggetto con un motore elettrico, tutti gli attacchi ed il tubo con boccaglio a meno di 200euri. Io adopero con soddisfazione una bombola da 10lt lasciata in coperta con un tubo da 10 o 15 mt. Senza l' ingombro del jacket e della bombola in spalla che sbatte sulla carena. Con i piombi ci si regola ché tanto più di 2,5mt non si scende.
P.S. poi si dice in giro che l'unica cosa che i cinesi hanno fatto durevole è il Covid.
Con la bombola e 10 metri di frusta ne ho fatte di tutti i colori , però, la bombola è scaduta e l’erogatore è ossidato .
Volevo sentire un parere .
In effetti , sulla qualità dell’aria , boh !
anche a me secca revisionare ogni 2 anni la bombola ma preferisco bombola ed erogatore revisionati ...
poi bombola in barca e frusta lunga lavori più pulito e sicuro in quanto penso che più di 2 metri non andiamo ...
Se conoscete qualcuno di quelli che fanno i lavori subacquei la bombola ve la ricaricano loro, senza problemi. buon pranzo
Caro Carlo, essendo un minicompressore venduto per attività subacquea hai la portata sufficiente per scendere in profondità pari alla lunghezza della frusta ma personalmente non ti consiglio di farlo. Sei a dieci metri, si brucia il fusibile del motore e ti tocca fare una pallonata poco salutare; meglio di no.
Se invece ne fai uso specifico solo e soltanto per pulire la carena dove potresti scendere ad una profondità massima di 2/2,5 Mt stando ben attento a non superarla, in questo caso allora vai tranquillo e senza remore che per quello che costa ne vale la pena anche se lo usi una volta ogni 5 anni.
Ecco , appunto , è vero che son cinesate , però è anche vero che 1) non ti dissangui , 2)se le usi 3 volte le hai ammortizzate , 3) compri coscientemente cinese e non italo cinese !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
a mio avviso è più conveniente acquistare un erogatore nuovo (+o- 150 €) e collaudare la bombola che hai (30€); magari spendi qualche foglio da 10 euro in più ma poi hai un' equipaggiamento che puoi usare anche in altre situazioni ( ancora incattivata, giretto nei fondali in rada etc,).
Poi solitamente chi collauda le bombole revisiona anche gli erogatori e allora risparmi molto.
sono un po' neofita della cosa, mi spiegate meglio come funziona la faccenda della bombola e della frusta?
è sicuro? quindi basta che qualcuno in coperta sposta la bombola lungo la fiancata della barca?
poiché dalle mie parti noleggiano le bombole, potrei pensare di crearmi il tubo da 10 mt e magari acquistare un erogatore.
Vi sarei grato per qualche risposta dettagliata
Basta tenere la bombola a mezzabarca da un lato e si fa quel lato, poi la si sposta dall'altro lato e si fa l'altro lato.
Cosi' si evita di portarsi la bombola appresso.
Personalmente io faccio diversamente. La parte piu' accessibile la faccio in apnea, chiglia ed elica con un bombolino da 6 litri che mi porto sul dorso: con un po' di abitudine non ci si accorge neanche di averlo.
Prima di usare la bombola, anche stando presso la superficie, e' importante fare un corso, che tra l'altro e' pure divertente.
(11-02-2021 18:41)tommy62 Ha scritto: [ -> ]sono un po' neofita della cosa, mi spiegate meglio come funziona la faccenda della bombola e della frusta?
è sicuro? quindi basta che qualcuno in coperta sposta la bombola lungo la fiancata della barca?
poiché dalle mie parti noleggiano le bombole, potrei pensare di crearmi il tubo da 10 mt e magari acquistare un erogatore.
Vi sarei grato per qualche risposta dettagliata
Si , proprio cosi , forse 10 metri sono anche troppi . Qualche metro in meno la rende più maneggevole .
Una volta mi è capitato di agganciare una catenaria con l’ancora a 8 metri .
Nessun problema a liberarla . Prima però ho passato una cima a doppino sulla catena . Ero solo a bordo e tenevo che , sganciata l’ancora , mi partisse via la barca !
Secondo me occorre calcolare bene la lunghezza della frusta. Lo stretto necessario in modo da evitare la tentazione di andare più a fondo o peggio fare il lavoro senza nessuno a bordo.
Meglio essere limitati dalla attrezzatura.
Si è sempre in acqua a lavorare e un malore, anche indipendente dall'aria, può essere fastidioso.
(11-02-2021 19:58)Maremare Ha scritto: [ -> ]Secondo me occorre calcolare bene la lunghezza della frusta. Lo stretto necessario in modo da evitare la tentazione di andare più a fondo o peggio fare il lavoro senza nessuno a bordo.
Meglio essere limitati dalla attrezzatura.
Si è sempre in acqua a lavorare e un malore, anche indipendente dall'aria, può essere fastidioso.
Hai perfettamente ragione . L’ho fatto con il coraggio della disperazione e...25 anni fa !
Dovevo passare lo stretto di Ossero , tra Kerso e Lussino , i gavitelli per aspettare l’apertura del ponte erano occupati ed io , da pirla , ho calato l’ancora non ostante il divieto bello in vista !
(11-02-2021 11:10)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Non mi convince molto l'affidabilità di un oggetto con un motore elettrico, tutti gli attacchi ed il tubo con boccaglio a meno di 200euri. Io adopero con soddisfazione una bombola da 10lt lasciata in coperta con un tubo da 10 o 15 mt. Senza l' ingombro del jacket e della bombola in spalla che sbatte sulla carena. Con i piombi ci si regola ché tanto più di 2,5mt non si scende.
P.S. poi si dice in giro che l'unica cosa che i cinesi hanno fatto durevole è il Covid.
Caro Ennio qualche volta ci confrontiamo in argomenti magari non condivisi e ci può stare-QUESTA VOLTA ti ringrazio del tuo intervento ed è da prendere ad esempio.Motore elettrico e se non funziona? Certamente in 1,5 mt.di profondtà
non succede nulla,però...