I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Di che materiale si tratta?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
concluso il refitting della cabina di prua, ora tocca ai pannelli interni della tuga. Ho rimosso i vecchi legni ormai sofferenti delle infiltrazioni dei vecchi vetri e ho notato che i pannelli erano incollati alla vetroresina con un materiale che non sono riuscito ad identificare. Sembra quasi un estruso, ma al contrario della classica poliuretanica è solido come la pietra, tanto da doverlo rimuovere a colpi di scalpello.
Di che materiale si tratta? Ho allegato una foto, giusto per capire se esiste ancora in commercio (la barca ha spento 39 candeline) o se posso applicare della normale poliuretanica ai nuovi pannelli.
Preciso che il sandwich pannello, vetroresina e policarbonato esterno è tenuto in posizione da un’infinità di viti a cannocchiale.
Grazie!!
Resina Poliestere addensata
Sè é una varca degli anni 80 potrebbe essere resina con di tutto ce ne sono anche sul Mousse, dove ho dovuto rimuoverli li ho tolti interi e buttati no polveri, usando la maschera antipolvere.
Potrebbe essere "stucco nero" così chiamato, tanto usato in quegli anni, resina poliestere addensata con...amianto...vedi tu cosa farne e se respirarne le polveri...
non lo volevo scrivere...Smiley30
URL di riferimento