(05-03-2021 21:29)Wally Ha scritto: [ -> ]Allora, al post 6 hai postato un sensore a due contatti che faceva pensare ad un termostato, ovvero un aggeggio che ad auna certa temperatura chiude un contatto e fà accendere la spia.
Ora posti un sensore con un contatto, e l'altro contatto è normalmente la massa del motore, sè è un sensore normalmente è un sensore a resistenza ovvero al variare della temperatura varia la resistenza al suo interno. Lo strumento della temperatura subendo la variazione di resistenza del bulbo e per la caduta di tensione in mV muove la lancetta indicando la T dell'acqua.
Ora nella scheda elettronica c'è un circuito che ad una determinata tensione ti fà accendere la lampadina.
in teoria se 25° sono i gradi ed ipotizzando che il sensore sia una termoresistenza PT100 al platino dovresti misurare in ohm 109,73
in egual misura a 97° =137.36 ohm, ti allego link se ti può essere utile: http://www.pls.uniroma2.it/Fisica/Fisica...elsius.pdf
di questi sensori ce ne sono molti tipi e quindi difficile da individuare poi da remoto ancora peggio.
8G dovrebbe essere la dimensione del filetto.
Ritornando a noi cosa leggi sul tester in ohm puntando la cassa ed il contatto alla temperatura ambiente di?
Buonvento
Wally hai perfettamente ragione, provo a fare un minimo di chiarezza...
Non avendo dimestichezza della parte elettrica/elettronica alla non accensione della spia ho fatto diverse prove, ho scoperto di avere 3 sensori della temperatura;
I. Quello del post 6 situato prima dell’entrata nello scambiatore e dopo la pompa dell’acqua (posizione originale e confermata dal libretto di manutenzione e dagli scoppiati del motore) la sua esistenza è rilegata al funzionamento dell’indicatore della temperatura acqua (tipo analogico)
II. Sensore situato sul riser, ancora non ho capito a cosa sia riferito e dove sia collegato
III. Penultima foto (quello di colore blu), situato sulla testata (posizione non confermata dagli scoppiati del motore) praticamente seguendo il cavo che parte dalla spia che non si accende arriviamo a questo benedetto sensore che ho scoperto tramite tester essere la causa della non accensione della spia.
...infine montando il sensore (quello postato nell’ultima foto) la famosa luce si accende ma rimane accesa nonostante l’avvenuta accensione del motore..
Quello che mi hai mandato é molto interessante domani andrò a fare una prova...
Allora mó si, ! Se il filo non passa attraverso circuiti elettronici quel sensore che spia dovrebbe essere un semplice lamellare, apre / chiude il contatto al raggiungimento della soglia voluta dal costruttore, temo che il sensore da té acquistato o lavori al contrario NC, o possono essere le lamelle dure e rimasto chiuso, il campo di utilizzo é troppo ampio 25-97° vá oltre all'isteresi della dilatazione del metallo con cui sono fatte le lamelle del contatto.
Ora puoi provare a mettere il filo a massa dovresti accendere e spegnere la spia.
La spia al riser é una seconda sicurezza allo scarico per non rischiare di rimanere senz'acqua e bruciare lo scarico di gomma.
Trova il sens originale e dovresti risolvere.
BuonVento
Buongiorno! Aggiorno la mia disavventura finalmente è arrivato il nuovo sensore della temperatura originale Nanni (dopo averli provati 3 di cui uno commerciale uguale all’originale) morale della favola la spia rimane comunque spenta in fase di accensione, ora la mia domanda è.. per chi possiede il quadro di accensione in allegato.. ma quando fate il primo scatto e si accendono giustamente le luci dell’alternatore e della pressione dell’olio vi si accende anche quella della temperatura?
Chiedo perché un amico mi ha messo la pulce all’orecchio dicendomi che il pannello in questione non ha un check lampade e per questo non dovrebbe accendersi quella luca, anche se prima di questa disavventura la luce della temperatura si accendeva.. il suo parere era che prima vi era un falso contatto che ho eliminato quando ho rimesso mani a tutto.. sono perplesso.. chi dovesse avere lo stesso quadro potrà essere la mia prova del 9.. come sempre grazie in anticipo!..
Ma il manuale non riporta nulla a riguardo?.
(24-03-2021 14:00)Wally Ha scritto: [ -> ]Ma il manuale non riporta nulla a riguardo?.
Purtroppo no, nel tuo ad esempio come funziona? Tanto per capire.. le luci che ti si accendono con il primo scatto quali sono?
Il mio é homebasic, la sein sangiorgio mi ha fatto la centralina per gli allarmi al 1° scatto si accendono e suona il cicalino, all' avviamento si spegne rutto.
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(24-03-2021 11:22)ricominciodaqui Ha scritto: [ -> ]Buongiorno! Aggiorno la mia disavventura finalmente è arrivato il nuovo sensore della temperatura originale Nanni (dopo averli provati 3 di cui uno commerciale uguale all’originale) morale della favola la spia rimane comunque spenta in fase di accensione, ora la mia domanda è.. per chi possiede il quadro di accensione in allegato.. ma quando fate il primo scatto e si accendono giustamente le luci dell’alternatore e della pressione dell’olio vi si accende anche quella della temperatura?
Chiedo perché un amico mi ha messo la pulce all’orecchio dicendomi che il pannello in questione non ha un check lampade e per questo non dovrebbe accendersi quella luca, anche se prima di questa disavventura la luce della temperatura si accendeva.. il suo parere era che prima vi era un falso contatto che ho eliminato quando ho rimesso mani a tutto.. sono perplesso.. chi dovesse avere lo stesso quadro potrà essere la mia prova del 9.. come sempre grazie in anticipo!..
Non ricordo ma mi pare che quando inserisco la chiave sul primo scatto si accendono le spie della batteria/olio/candelette é cicalino una volta in moto si spengono tutte 3.Il quadretto mio e on pò differente abbinato al motore Nanni 260H
E chiedere ad un meccanico nanni?
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(24-03-2021 23:50)maurotss Ha scritto: [ -> ]Non ricordo ma mi pare che quando inserisco la chiave sul primo scatto si accendono le spie della batteria/olio/candelette é cicalino una volta in moto si spengono tutte 3.Il quadretto mio e on pò differente abbinato al motore Nanni 260H
quindi quello della temperatura non si accende.. già è qualcosa
(25-03-2021 01:42)Wally Ha scritto: [ -> ]E chiedere ad un meccanico nanni?
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non saprei a chi chiedere, ho mandato una email alla nanni chiedendo la possibilità di avere il manuale, almeno cosi spero di eliminare ogni dubbio.. certo è che se fosse veramente cosi (il problema l'avevo prima che nell'accensione si accendeva anche la luce della temperatura per colpa di qualche falso contatto) ho speso soldi e tempo inutilmente.. però mi vorrei levare ogni dubbio per stare tranquillo..
Mia assoluta personale idea, e che si devono accendere tutte e 3 le spie al 1° scatto di chiave, se a valle hai messo tutto a posto nagari a monte qualcosa nella scheda di controllo?
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Questo è lo schema elettrico del quadretto Nanni per il motore 260 H
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(25-03-2021 23:27)maurotss Ha scritto: [ -> ]Questo è lo schema elettrico del quadretto Nanni per il motore 260 HQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Data la mia ignoranza su campo.. ma da questo schema si può capire la disposizione di accensione delle luci?!
(27-03-2021 17:55)ricominciodaqui Ha scritto: [ -> ]Data la mia ignoranza su campo.. ma da questo schema si può capire la disposizione di accensione delle luci?!
Ho messo questo schema come esempio dei collegamenti alle 4 spie,basta seguire il tracciato per capire dove sono collegati
Le spie sono nella pagina di destra e sono indicate dalle lettere:
A -allarme temperatura acqua
B -allarme pressione olio
C -spia candelette
D -alternatore spia carica batterie
questo vale per questa versione di motore poi ci sono altri quadretti con vari altri dispositivi è strumenti.
@ricominciodaqui
Non ho seguito con attenzione tutta la discussione....ma mettendo il sensore (quello nuovo originale) collegato ai suoi contatti (massa compresa) dentro un pentolino di acqua calda la spia si accende?
Dipende dalla soglia d'intervento impostata nel sensore se intorno ai 100°C SI, se lasoglia é molto superiore ad es 120°C Non potrá.
Mai un motore di barca a vela lo fanno arrivare a 120 gradi? Cmq, bei ricordi quando al liceo studiavo come innalzare la temperatura di congelamento/ebollizione dell'acqua sciogliendo in essa lo zucchero. Qui invece non serve la chimica, basta un po' d" acqua e un po' di zucchero. Quando lo zucchero non si scioglie più l'acqua è satura, pronta per bollire a temperatura più elevata. Oppure senza tutta sta manfrina si prende un po di antigelo e lo si scalda quanto si vuole
Era un esempio, .., buona idea, meglio lo zucchero al limite fai venire il diabete ai cefali
Dallo schema il positivo va dallo quadro di avviamentola G alla spia temperatura A . Ne deduco che l'interruttore di temperatura è un normalmente aperto e la spia si accende solo al superamento della temperatura di chiusura del contatto termico, non vedo un elettronica che la accenda per prova quando accendi il quadro,strumenti. Puoi mettere il contatto del l'interruttore termico a Massa e vedere se si accende la spia. Puoi anche controllare che il termointerruttore sia normalmente aperto con un qualunque multimetro
Giusto ,la spia della temperatura resta spenta quando inserisci la chiavetta al primo scatto.
ho lo stesso quadro, a 90% (dovrei verificare) la spia dell'acqua rimane spenta. Appena vado in barca controllo.
P.S. ha ragione Gorniele. Per farla semplice: la spia A (quella dell'acqua) prende un positivo +, come tutte le altre, dalla chiave (G contatto 15) che "attraversa la spia e va a morire sul sensore di temperatura "a" minuscolo quindi sulla lampadina arrivano 2 positivi e non essendoci differenza di potenziale non si accende. Quando il contatto si chiude per la temperatura il sensore si chiude a manda una massa alla lampadina e al cicalino.. quindi si accende e suona...