I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituire filtro olio senza sostituire olio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Yanmar 3YM30, secondo il libretto istruzioni il cambio l'olio va fatto ogni 150 ore e il filtro deve essere sostituito ogni 250 ore. Quindi sfalsati. È possibile smontare il filtro senza svuotare il basamento dall'olio?
Strana cosa, unificherei.
fai 125 ore per l'olio e filtro ogni due cambi.
Fosse il mio farei olio e filtro ogni 150 ore, o comunque annuale, male non fà Smile

edit, scuse per messaggio senza risposta precisa alla domanda originale
Certo, immaginavo questi consigli, e ringrazio, ma io voglio sapere se è possibile smontare il filtro senza svuotare il basamento.
(20-02-2021 23:52)Navax Ha scritto: [ -> ]Yanmar 3YM30, È possibile smontare il filtro senza svuotare il basamento dall'olio?

Se la domanda si riferisce al timore di fuoriuscita di olio, nel basamento dovrebbe essere ben sotto il livello del filtro. Basta vedere quanto è basso con l’asta. Se non si deve cambiare l’oilo io procederei a motore freddo; poi bisognerà accendere per vedere se e quanto rabboccare
È buona regola cambiare l’olio non solo dopo un certo numero di ore motore ma anche dopo max due anni, meglio se annualmente, anche se ha lavorato meno ore. Comunque si, si può sostituirlo anche senza scaricare prima l’olio dal motore.
Grazie
Si può fare, esce un po' di quello del tubo, se sei veloce poco, in genere la coppa é più bassa.
Certo che si può fare, esce quel po’ che c’è nel filtro se non ti sbrighi a raddrizzarlo una volta svitato, quello che c’è nella coppa rimane la.
Fosse mia farei come ti hanno suggerito, olio e filtro ogni 150h.

BV
Grazie
(21-02-2021 15:36)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Certo che si può fare, esce quel po’ che c’è nel filtro se non ti sbrighi a raddrizzarlo una volta svitato, quello che c’è nella coppa rimane la.
Fosse mia farei come ti hanno suggerito, olio e filtro ogni 150h.

BV

Come già detto la cosa è fattibile ma sicuramente sarebbe preferibile al momento del cambio dell'olio sostituire anche il filtro se non altro per evitare che l'olio nuovo sia subito contaminato dai residui presenti nell'olio presente nel vecchio filtro.
Saluti e buon vento.
Si cambia olio e filtro insieme una volta a l'anno ad inizio stagione ed anche il filtro nafta.43
Cambiare l'olio senza cambiare il filtro lo faccio ma cambiare il filtro senza cambiare l'olio no.
URL di riferimento