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Versione completa: Scambiatore e vaso di espansione
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Ciao a tutti,

Il nostro vaso di espansione dello scambiatore non funziona “bene”. In pratica quando il liquido dello scambiatore è caldo non va nel vaso di espansione ma fuoriesce nella sentina del motore, purtroppo non so da dove esca perché a motore caldo il liquido evapora e non lascia tracce, se non la pozza di liquido sotto il motore.
Scaldando il motore in ormeggio non noto perdite di liquido.

Come vedete dalle foto, il foro del tubo che porta l’acqua dallo scambiatore al vaso di espansione è molto in alto (B) e in pratica mezzo viene ostruito dal bordo della guarnizione del tappo (A).

Inoltre se soffio dentro il vaso di espansione esce acqua dal tappo dello scambiatore....

Il tappo del vaso di espansione non ha molla, ma una guarnizione con un taglio (tappo bianco)

Il problema potrebbe essere il tipo di tappo o il tappo stesso?
La molla è molto dura e sale “poco”.
Penso che un tappo senza molla lascerebbe il foro “libero” e farebbe spostare l’acqua di raffreddamento dallo scambiatore al vaso di espansione senza ostacoli.

Che ne pensate?

Grazie
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Secondo me il serbatoio di espansione andrebbe messo appena sopra il livello dello scambiatore e non sotto.
Capisco che il vano non lo renda possibile, però la norma è quella.
Forse è stato aggiunto dopo dal proprietario?
(21-02-2021 19:23)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Secondo me il serbatoio di espansione andrebbe messo appena sopra il livello dello scambiatore e non sotto.
Capisco che il vano non lo renda possibile, però la norma è quella.
Forse è stato aggiunto dopo dal proprietario?


Ciao,
Il motore nasce così di fabbrica.


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Secondo me quello indicato con la lettera B non è il foro che serve per portare il liquido dallo scambiatore al vaso di espensione. Tanto è vero che come hai detto tu il tappo di chiusura dello scambiatore non permette la fuoriuscita del liquido. Sul mio motore (Lombardini FOCS) il medesimo foro serve semplicementre per convogliare (in sentina) tramite un tubicino l'eventuale uscita dell'acqua in caso di sovrappressione dello scambiatore (a questo serve la molla del tappo). Non è detto che al tuo motore serva il vaso di espansione, e non tutti i motori ne sono dotati. Anzi in nessun motore è necessario a meno che non ci sia il circuito del boiler. Ad esempio su lombardini se non si monta il boiler non si deve installare il vaso di espansione, in quanto il livello di riempimento dello scambiarore prevede già una quantitò di aria residua sufficiente. Inoltre in genere il vaso di espansione si monta più in alto.
Ciao,

Il motore nasce con il vaso in quella posizione. Allego foto del manuale, le frecce indicano il collare metallico che regge il vaso stesso.
Si vede anche il tubo nero che va dallo scambiatore al vaso.

Che problemi potrei avere con un tappo senza molla?
Pensavo di comprarli entrambi per fare delle prove, ma non vorrei far danni o bruciarmi con acqua bollente Smile

Grazie

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(21-02-2021 21:23)svo75 Ha scritto: [ -> ]Ciao,

Il motore nasce con il vaso in quella posizione. Allego foto del manuale, le frecce indicano il collare metallico che regge il vaso stesso.
Si vede anche il tubo nero che va dallo scambiatore al vaso.

Che problemi potrei avere con un tappo senza molla?
Pensavo di comprarli entrambi per fare delle prove, ma non vorrei far danni o bruciarmi con acqua bollente Smile

Grazie

[Immagine: 2a17302049602cf00c87e46e47844e4e.jpg]


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Io non vedo le foto ma se il sistema è uguale al VP dovresti leggere la taratura sul tappo di tenuta del sistema.
Se guardi sul manuale oppure sul ricambio del tappo originale, dovresti vedere una sigla, questa riporta la taratura della molla del tappo che quindi apre il circuito di spurgo/sfiato quando la pressione del liquido nel circuito refrigerante raggiunge il range definito dalla molla. Per quanto di mia conoscenza non è consigliabile rimuovere la molla o peggio installare un tappo di tenuta dello scambiatore che non rispetti i valori di taratura per lo scarico del liquido in sovra pressione.
Il liquido quando si riscalda aumenta un pò di volume,se la molla del tappo è starata oppure bloccata può far uscire il liquido dalla guarnizione del tappo oppure da qualche manicotto con i collari non stretti bene,controllare anche i manicotti che non siano rovinati.
Prova a sostituire il tappo.
Guardando e leggendo credo che il problema sia solo il tappo prima funzionava:trova in qualche agraria il tappo nuovo, il serbatoio chiamato vaso d'espansione, é solo un racoglitore dei rigurgiti dello scambiatore, se metti il liquido nel vaso questo non vá nello scambiatore? Giusto?
Il mio ruggerini senza vaso ha il tappo a doppio effetto regola l'ingresso/uscita dell'aria quando si raffredda/scalda ed in caso di sovrapress apre la vv sotto il tappo e scarica in atmosfera._
(21-02-2021 21:55)maxgasta22 Ha scritto: [ -> ]Io non vedo le foto ma se il sistema è uguale al VP dovresti leggere la taratura sul tappo di tenuta del sistema.
Se guardi sul manuale oppure sul ricambio del tappo originale, dovresti vedere una sigla, questa riporta la taratura della molla del tappo che quindi apre il circuito di spurgo/sfiato quando la pressione del liquido nel circuito refrigerante raggiunge il range definito dalla molla. Per quanto di mia conoscenza non è consigliabile rimuovere la molla o peggio installare un tappo di tenuta dello scambiatore che non rispetti i valori di taratura per lo scarico del liquido in sovra pressione.
Volvo Penta nel kit del serbatoio di espansione fa eliminare il tappo con la molla e ne fornisce uno sempre aperto che va a tappare lo sfiato di emergenza,quello che segnala lui.
Perché il serbatoio d’espansione lavori sotto il livello dello scambiatore,penso debba avere anche un’altro tubo probabilmente anche di diametro maggiore, ma non conosco questo motore,vado a logica.
Con quel tappo credo che il liquido possa uscire quando c’è sovrapressione, quello che non capisco è come faccia a fare il percorso inverso, probabilmente mi sfugge qualcosa...
BV
(21-02-2021 21:23)svo75 Ha scritto: [ -> ]Ciao,

Il motore nasce con il vaso in quella posizione. Allego foto del manuale, le frecce indicano il collare metallico che regge il vaso stesso.
Si vede anche il tubo nero che va dallo scambiatore al vaso.

Che problemi potrei avere con un tappo senza molla?
Pensavo di comprarli entrambi per fare delle prove, ma non vorrei far danni o bruciarmi con acqua bollente Smile

Grazie

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Allora vuol dire che quello non è un vaso di espansione ma solo una vaschetta di raccolta del liquido nel caso di sovrapressione nello scambiatore. Il tappo non devi assolutamente sostituirlo con uno senza molla (ammesso che ne esistano) altrimenti rischi di fare danni.

Ti ticordo che generalmente nei motori marini, nel caso in cui non si installa il circuito del boiler, non è necessario il vaso di espansione. Tu hai il boiler collegato al motore?


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Nel motore c’è anche il boiler.

Ho controllato bene il tappo, e sono presenti 2 molle e 2 valvole.
La molla più grossa controlla la guarnizione che gestisce la sovrapressione nello scambiatore (B) quando l’acqua si scalda e aumenta di volume apre facendo passare l’acqua nel tubo che va al vaso, l’altra molla più piccola comanda una valvolina © che apre il passaggio dal vaso allo scambiatore.

La guarnizione più grossa del tappo (A) dovrebbe garantire la tenuta del tappo, penso che questa non faccia più il suo lavoro e quando la B apre il liquido esce dal tappo senza andare nel vaso, e quando l’acqua si sfredda pesca aria da lì non e non l’acqua dal vaso.

Spero che con un tappo nuovo si risolva!!

Prossimo fine settimana vi aggiorno.



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Si effettivamente, guardando bene le foto, può essere come dici tu.
Preso tappo nuovo con le stesse caratteristiche del vecchio.
Nel nuovo la “valvolina” di ritorno funziona e si solleva con pochissima forza Smile
Allego foto del nuovo.

Ciao

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