I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Progetto RollBar con attacco pulpito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Allora mi sto cimentando in un progettino per un roll bar per tenere pannelli solari.

L'idea è di far fare la struttura a un'azienda e poi attaccare il rollbar al pulpito di poppa tramite giunti a T, evitando quindi di passare da un cantiere.
Ovviamente è un progetto in economia da realizzare nell'ordine di centinaia di euro non nell'ordine di migliaia.

Devo vedere che diametro è il tubolare del pulpito, che dara la misura al rollbar (per via dei giunti a T).

Sono un po perplesso del peso sul pulpito che solo 2 gambe e non in corrispondenza del rollbar..

La prima ipotesi è un 2 tubolari montanti paralleli con 4 curvature ciascuno e 6 traversi saldati.
La seconda sara un disegno simile ma con giunti al posto delle curve e delle saldature.



cosa ne pensate?

rollbar-concept
Se vai su rollbar osculati al messaggio 23 vedi la foto di quello montato sulla mia barca, pratico economico e fài da te
interessante! ma è un gladiateur quello della foto?
Hai il bimini?
Puoi appoggiare lì un lato del "trespolo" e poi due puntoni sul pulpito....

TUTTO retto solo dal pulpito mi lascia perplesso....
Di solito un roll bar cime quello disegnato si fissa in coperta e sullo specchio di poppa
Malgrado nel rendering sembri accettabile ho paura che una volta realizzato sarà abbastanza deturpante. Fissarlo come descritto solo al pulpito per me vuol dire andarsi a cercare problemi, in primis infiltrazioni.

Qui un esempio di un altro gladiateur

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(17-11-2023 15:44)bartolo.antonacci Ha scritto: [ -> ]interessante! ma è un gladiateur quello della foto?

si è un gladiateur!


(17-11-2023 18:35)umeghu Ha scritto: [ -> ]Hai il bimini?
Puoi appoggiare lì un lato del "trespolo" e poi due puntoni sul pulpito....

TUTTO retto solo dal pulpito mi lascia perplesso....
Di solito un roll bar cime quello disegnato si fissa in coperta e sullo specchio di poppa

Non ho il bimini ma alla fine ho proprio fatto cosi appoggiato un montante sul pulpito e un montante appoggiato in coperta. Dai montanti sulla coperta passano i cavi all'interno del tubolare, ed escono in alto sul traverso.

Ha tenuto venti a 40nodi in navigazione quindi la mando per buona...




(17-11-2023 19:32)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Malgrado nel rendering sembri accettabile ho paura che una volta realizzato sarà abbastanza deturpante. Fissarlo come descritto solo al pulpito per me vuol dire andarsi a cercare problemi, in primis infiltrazioni.

Qui un esempio di un altro gladiateur

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Debbo dire che è venuto molto verosimile al render...debbo trovare una foto..
Perche parli di infiltrazioni?
URL di riferimento