I Forum di Amici della Vela

Versione completa: problemi wc elettrici
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
un saluto a tutti. Ho un problema che non riesco proprio a risolvere. Ho cambiato le pompe dei due wc elettrici e mi sono trovato con uno che non carica l'acqua e l'altro che non scarica. Funzionano ma devo riempire il wc con l'acqua del primo che poi scarica regolarmente mentre l'altro invece carica l'acqua ma non si svuota, non la scarica. Vengo, percui, al contesto di questo meraviglioso forum, certo che otterrò una spiegazione e relativa soluzione al fattaccio. Vi ringrazio in anticipo e spero in voi altrimenti non rimane che rivolgermi ad un macumbeiro...
(24-02-2021 15:42)jomabrasil Ha scritto: [ -> ]un saluto a tutti. Ho un problema che non riesco proprio a risolvere. Ho cambiato le pompe dei due wc elettrici e mi sono trovato con uno che non carica l'acqua e l'altro che non scarica. Funzionano ma devo riempire il wc con l'acqua del primo che poi scarica regolarmente mentre l'altro invece carica l'acqua ma non si svuota, non la scarica. Vengo, percui, al contesto di questo meraviglioso forum, certo che otterrò una spiegazione e relativa soluzione al fattaccio. Vi ringrazio in anticipo e spero in voi altrimenti non rimane che rivolgermi ad un macumbeiro...
Scusa cosa intendi cambiato le pompe.WC elettrico ha un motore elettrico di cui all'interno c'è una girante che serve per pompare acqua.
Si Garibaldi perdona per pompe intendo i motori elettrici....
Che WC sono?
TMC
(24-02-2021 21:11)jomabrasil Ha scritto: [ -> ]TMC
Anche io TMC,funziona bene.Di più non posso dire.Tienici informati.
(24-02-2021 20:02)jomabrasil Ha scritto: [ -> ]Si Garibaldi perdona per pompe intendo i motori elettrici....

Qui c’è l’esploso. Se ho capito hai cambiato in entrambi i wc il motore elettrico, rimontando sull’alberino uno dopo l’altro tutti i pezzi e sia la girante in gomma sul lato di carico che poi quella in plastica su quello di scarico erano solidali con l’albero senza giochi... corretto?
Garibaldi ho cambiato i motori completi e mi sono trovato le sorprese
Salve

Può essere che hai messo al contrario qualche valvola di non ritorno o una componente simile?

Ma quello che "non scarica" come l'hai scaricato? con un secchio?
Sarà eccesso di prudenza ma nel caso di 2 bagni preferirei averne 1 elettrico e 1 manuale.
Concordo.

Un mio amico, su un Elan 40, ha il blocco della la pompa a vista.
Tiene montata quella elettrica e nel gavone quella manuale pronta all'occorrenza poiché le due sono interscambiabili "a caldo".
La sostituzione richiede pochi minuti (lo so perché l'altra volta abbiamo smontato la pompa elettrica per cambiare le guarnizioni).
Non ricordo di preciso la marca.
(25-02-2021 09:53)jomabrasil Ha scritto: [ -> ]Garibaldi ho cambiato i motori completi e mi sono trovato le sorprese

Per quello che non carica potrebbe anche essere causato dalla ridotta prevalenza in aspirazione fino a che la girante non comincia a lavorare con il liquido ( se il tubo di carico ha un collo d’oca bello alto e magari anche la valvolina antisifone una girante che gira a secco potrebbe aver difficoltà iniziale di aspirazione). Se non hai già fatto, stacca il tubo collegato all’aspirazione lato carico e prova ad aspirare l’acqua ( con pompa manuale o simili...) ... se non viene il problema è a monte, se ok assicurati che il tubo sia pieno mentre riallacci alla pompa e riprovi. Se anche col tubo pieno e la girante (presumibilmente ) carica d’acqua ancora non pompa probabilmente devi smontare tutto e verifica che siano correttamente montati i pezzi come da esploso che ho messo prima. Potrebbero aver dimenticato di mettere la giranteSmiley3 o montata una sbagliata/ danneggiata che non fa tenuta.

Per quello che non scarica... temo uno sporco lavoro! Innanzitutto potrebbe essere il caso di verificare se non è ostruito il passaggio ( alla valvola di non ritorno o nella tubazione che già avevi.. ) e potresti cavartela se riesci a mettere in pressione la tazza “sigillando” momentaneamente la apertura superiore (abbondante domopak? Con ulteriore pressione con una superfice piana, magari con interposto un foglio di neprene/gomma a cellule chiuse?).
Potrebbe essere sufficiente far funzionare il wc che caricando acqua nella tazza la “spinga” anche nel percorso di scarico ( aiutando anche il pompaggio della girante in plastica di scarico...).
Se Non scarica , cerca di svuotare e smonta la sede della jockey valve... il problema è probabilmente li o nel percorso successivo... davvero uno sporco lavoro..Smiley6
Se invece scarica farei andare per un bel po per lavare il tutto e sperare che continui a funzionare levando la sigillatura alla tazza.
Se ancora non risolvi temo dovrai smontare il motore e verificare che abbiano montato e bene la girante di plastica lato “ scarico”
(25-02-2021 10:59)penven Ha scritto: [ -> ]Sarà eccesso di prudenza ma nel caso di 2 bagni preferirei averne 1 elettrico e 1 manuale.

Una semplice ovvietà dettata da un minimo basilare di eperienza nautica che quoto e straquoto.

Sai che ridere se urge un'impellente urgenza in famiglia mentre hai un guasto elettrico a bordo.... Smiley45Smiley45
penven, ho quattro bagni, (erano cinque) ahimè, ed uno è manuale, a parte questo credo che il problema potrebbe essere sulle valvole di gomma oggi smonto tutto e vedo e grazie Nick per l'esauriente spiegazione seguirò il tuo consiglio. Per mia fortuna i bagni sono puliti ma lo yoga necessario ad operare dentro di questi infernali alloggiamenti è il vero motivo di giubilo.
Per Orpeig, che stimo moltissimo e del quale mi ritengo un fan, speravo in una delle tue sempre esaurienti spiegazioni ma non desisto oggi mi rimetto nella posizione del fachiro storto e domani vi racconterò come è andata.

Zeta quello che non scarica lo scarico con un bicchiere e poi straccio fino a lasciarlo vuoto ma non risolve, mentre, quello che non carica lo riempio con la boccetta e sono arrivato fino al bordo della tazza sperando in un miracolo che non è avvenuto.
(25-02-2021 15:11)jomabrasil Ha scritto: [ -> ]... Per Orpeig, che stimo moltissimo e del quale mi ritengo un fan, speravo in una delle tue sempre esaurienti spiegazioni ma non desisto oggi mi rimetto nella posizione del fachiro storto e domani vi racconterò come è andata.

Orteip (Pietro al contrario) e non orpeig ma non fa nulla. Grazie comunque per la tua stima e mi spiace sinceramente per non poterti dare una valida spiegazione in merito ma purtroppo non ho molta esperienza per i wc elettrici ed in genere, dove non ho conoscenze dirette, mi astengo sempre piuttosto che dire cose buttate lì tanto per partecipare.
In ogni caso anche io ho montato un Wc elettrico l'inverno scorso e da quello che ho potuto vedere all'occorrenza il meccanismo è molto semplice: da una parte c'è una semplice girante in gomma per aspirare l'acqua e dall'altra c'è una ruota a palette che per forza centrifuga aspira da una parte, tritura e spinge il tutto verso l'uscita dello scarico dove, affinchè funzioni, c'è una valvola di non ritorno in genere a tricuspide quindi, basandosi su questi due principi elementari, quello che mi sento di poterti suggerire seppur come detto non conoscendo ancora gli apparati:

Uno - La girante potrebbe non aspirare perchè potrebbe essere stata montata con le palette piegate al contrario oppure, perchè prende aria dalla fuarnizione montata male o da qualche fascetta dei tubi.

Due - La centrifuga potrebbe non scaricare perchè potrebbe non girare per l'asse del motore non bene innestato, perchè sboccolata o perchè bloccata da avvolgimenti di peli od altro.

Tre - La centrifuga potrebbe non scaricare perchè la valvola di non ritorno a tricuspide potrebbe non fare tenuta o essere bloccata da sporcizia.

Per tutto il resto non saprei cosa altro dirti fin quando non smonterò e sezionerò il mio in occasione di qualche manutenzione.19
Quando presi il TMC mi dissero che aveva una vita media di 6 anni, dopo i quali ,per il prezzo contenuto, conviene cambiare tutto. Io lo pagai circa 250€, e comunque dei due uno è rimasto manuale.
I motori in questione sono nuovi quindi, a meno che non ci siano difetti di fabbrica, dovrebbero funzionare a dovere. L'unica cosa che mi è rimasta da controllare sono le valvole tricuspide che, per il tempo che sono rimaste ferme, potrebbero essersi incastrate dovuto alla sporcizia ed appunto al tempo, insieme alla sporcizia una in aperto e l'altra, per un curioso caso della vita, in chiuso. Appena finisco la manutenzione vi saprò dire.
Scusa Orteip per il lapsus.

La mia segreta speranza era che la stessa cosa fosse capitata a qualcuno di voi e che, gentilmente, uno di voi mi avrebbe presentato la soluzione in maniera indolore...
RISOLTO!!! Dunque, la pompa o motore che dir si voglia che non caricava stava funzionando al contrario, l'ho capovolto e funziona perfettamente. Il motore o pompa che non scaricava era una banale ostruzione nella valvola tricuspide che era talmente piena di residui calcificati che si era bloccata. Pulito dai degetti pietrificati e scarica. Grazie a tutti per l'incoraggiamento ci sentiamo ai prossimi problemi che, inevitabilmente continueranno ad ostinarsi nel voler apparire. Buon vento a tutti.
URL di riferimento