Mi associo all'opinione prevalente: in navigazione valvole chiuse, aperta solo quella del raffreddamento motore, per i motivi che ti hanno spiegato. A me è successo, il primo anno di barca, di accendere il motore dimenticandomi che la valvola era chiusa, ed ho rischiato di mandarlo arrosto. Ovviamente, ero lontanissimo dal mio porto di ormeggio, e c'era maltempo in arrivo; perché, come si dice, la sfiga ci vede benissimo.
(26-02-2021 14:50)Markolone Ha scritto: [ -> ]Quando mi è capitato di avere ospiti durante una vacanza (solitamente amiche di mia figlia), la prima mezz'ora di corso non era di vela ma di gestione del WC.
....
Quando hai spiegato quello, hai fatto il marinaio.
Tutto il resto si gestisce.
il sistema automatico esiste.
Bisogna montare le recenti prese a mare in materiale "plastico" (migliori quelle di produzione Australiana).
C'è un congegno da installare che in base all'inclinazione della barca automaticamente chiude le prese a mare.
Il tutto è piuttosto costoso ma funziona bene.
Se hai bisogno di posso fornire i dettagli
Gio102 ci dai qlc dettaglio?
Grazie
(27-02-2021 10:14)gio102 Ha scritto: [ -> ]C'è un congegno da installare che in base all'inclinazione della barca automaticamente chiude le prese a mare.
Il tutto è piuttosto costoso ma funziona bene.
(27-02-2021 10:14)gio102 Ha scritto: [ -> ]il sistema automatico esiste.
Bisogna montare le recenti prese a mare in materiale "plastico" (migliori quelle di produzione Australiana).
C'è un congegno da installare che in base all'inclinazione della barca automaticamente chiude le prese a mare.
Il tutto è piuttosto costoso ma funziona bene.
Se hai bisogno di posso fornire i dettagli
Sistema automatico per chiudere una semplicissima valvola in una barca a vela?
Posso capire in un panfilo da nababbi e poi in materiale plastico.Rimango basito.
Tutto ciò che non c'è non si rompe.
Se proprio ci si vuol complicare l'esistenza più di quanto già una barca solitamente fa, si possono installare in aggiunta alle tradizionali, delle elettrovalvole a sfera motorizzate a 12v (aliexpress) controllate da un unico interruttore.
Funzionano, io le ho installate nello scarico acque grigie del camper, con videocamera per non scendere e posizionarmi esattamente sulla griglia di scarico.
Io le apro alla bisogna e le richiudo appena finito l' utilizzo, mi assicuro che lo facciano anche i miei ospiti controllando di persona se necessario.
Le chiavi del motore se non sono nel quadro sono infilate nella leva della presa di mare chiusa.
Il gas è sempre chiuso tranne quando serve, idem l' interruttore del salpaancora.
Le batterie conto di installare un alimentatore 220V per il frigo così da poterle lasciare sempre su OFF in banchina.
Sono paranoico?
(28-02-2021 07:36)Lupicante Ha scritto: [ -> ]Sono paranoico?
Lo sono anch'io.
La chiave motore, o sta inserita sul quadro e la presa a mare è aperta, o sta agganciata alla maniglia della saracinesca, chiusa.
In navigazione tutte le altre sono chiuse, chi va in bagno apre, fa e poi richiude, se non è pratico gli faccio vedere come funziona quella dello scarico e quando ha finito vado comunque a controllare.
Tra l'altro, il miglior sistema per lasciarle inchiodare è proprio non usarle mai.
E che ci vuole!
(25-02-2021 10:39)gev Ha scritto: [ -> ]Buongiorno, sono armatore da 4 anni di un classis del 1982 e dovendo a breve sostituire valvole e passascafi volevo sapere se c era la possibilità di risolvere il problema della chiusura di tutte la valvole a murata prima di aprire le vele
Immaginate un po come ho scoperto questo protocollo??? Ogni tanto mi capita quando preso dall entusiasmo dell incremento del reale di dimenticarmi di andare giu e chiudere tutte le valvole e di dovere poi passare poi mezza giornata a svuotare la sentina azzzz?
So che e un problema di alcune barche e volevo sapere che accorgimenti si possono adottare per risolvere questo inconveniente.
Qualcuno mi ha suggerito di allungare il tubo con qualche ansa anche sopra il liv del lavello ma io penso che poi avrei difficoltà a scaricare l acqua.
Premetto che tra il chiusino lavello ed il portagomma in effetti c e poco tubo sopratutto in dinette
Grazie infinite
Giorgio
.. avessi letto prima.. ho anche io un Classis, un Sir Arthur 39... la prima volta che sono uscito con gli amici e non con la famiglia, preso dall'entusiasmo di come andava, non ho chiuso le prese dei lavandini.... ora chiudi tutto
A parte guardare se esce l'acqua dallo scarico, sulla propia barca si sente il rumore differente se la presa a mare è chiusa.-
La domanda più ricorrente era come faccio a ricordarmi la :smiley48:posizione della valvola aperta rispetto a quando è chiusa. Non commento altrimenti mi accusano di maschilismo
[/quote]
Sono stanco, mi ci é voluto un pò per capirla
(25-02-2021 10:39)gev Ha scritto: [ -> ]So che e un problema di alcune barche e volevo sapere che accorgimenti si possono adottare per risolvere questo inconveniente.
Possibilità alternative se non vuoi chiudere le valvole, mettere un passascafo di quelli con la conchiglia esterna forata a metà, con la parte non forata verso l'avanti.
Con le barche veloci funziona, ma non so a partire da quale velocità
Ho 54 anni, navigo da quando ne avevo 14 sulle seguenti barche, come passeggero in crociera e regate: balanzone, duck 31, first 36.7. Gli armatori non hanno mai chiuso una pesa a mare in questi 40 anni nè in navigazione nè in porto. non ho mai visto entrare una goccia d'acqua nè dal wc, nè da nessuna altra parte, e sia in crociera che in regata di navigazioni con forza 6 ne ho fatte spesso e volentieri, e anche 8 ore in un forza 7 con il balanzone.
Forse Sono tutte barche con impianti fatti a regola d'arte?
Possibile invece che ci siano barche in cui entra acqua dagli impianti???
(29-10-2022 19:58)ibanez Ha scritto: [ -> ]Ho 54 anni, navigo da quando ne avevo 14 sulle seguenti barche, come passeggero in crociera e regate: balanzone, duck 31, first 36.7. Gli armatori non hanno mai chiuso una pesa a mare in questi 40 anni nè in navigazione nè in porto. non ho mai visto entrare una goccia d'acqua nè dal wc, nè da nessuna altra parte, e sia in crociera che in regata di navigazioni con forza 6 ne ho fatte spesso e volentieri, e anche 8 ore in un forza 7 con il balanzone.
Forse Sono tutte barche con impianti fatti a regola d'arte?
Possibile invece che ci siano barche in cui entra acqua dagli impianti???
Quoto in toto
Sono anni che non chiudo le valvole delle prese a mare
Rilassatevi
Bv. Trovo il discorso abbastanza ansiogeno. Facendo un po’ i conti delle prese a mare: due bagni contano 4 prese a mare cadauno, lavello cucina 1 , condizionatori 2, motore 1, dissalatore 1, gruppo elettrogeno 1, motore 1. Un totale di 15, se non ho dimenticato nulla. Le chiudo tutte quando lascio la barca in porto e vado via, se sono a bordo, in navigazione , in rada o in porto lascio tutto aperto.
prima di salpare tutti i miei amici ospiti sanno che le prese a mare devono essere chiuse, esclusa quella motore. roba da fare in 30 secondi
(29-10-2022 19:58)ibanez Ha scritto: [ -> ]Ho 54 anni, navigo da quando ne avevo 14 sulle seguenti barche, come passeggero in crociera e regate: balanzone, duck 31, first 36.7. Gli armatori non hanno mai chiuso una pesa a mare in questi 40 anni nè in navigazione nè in porto. non ho mai visto entrare una goccia d'acqua nè dal wc, nè da nessuna altra parte, e sia in crociera che in regata di navigazioni con forza 6 ne ho fatte spesso e volentieri, e anche 8 ore in un forza 7 con il balanzone.
Forse Sono tutte barche con impianti fatti a regola d'arte?
Possibile invece che ci siano barche in cui entra acqua dagli impianti???
Due testimonianze ci sono (messaggi #1 e #29). Io non ti posso aiutare perché non mi è mai capitato di essere davanti mentre usciva.
Posso invece testimoniare a colpo sicuro che si induriscono o bloccano per inutilizzo. Anche chi le lascia aperte, farebbe bene a fare comunque un po' di apri e chiudi.
Allora, diamo qualche altro dettaglio; come ho spiegato, sono stato per 40 anni regatante e crocierista su barche in cui non venivano chiuse le valvole nè in navigazione nè in porto.
Da questa estate sono armatore di uno spledido (almeno per me) comet 333, con impianti fatti a regola d'arte, il wc elettrico ha un sifone con circa 2 mt di altezza (arriva sotto la coperta e gira grazie a un siphone break.
Non ho mai chiuso le valvole, ad eccezione di alcuni azionamenti occasionali per verificarne il corretto funzionamento, rigorosamente in porto, nel mio porto.
Se la sicurezza della mia barca dipende dalla posizione di queste valvole non consentirei mai di lasciarla in mano ad un ospite poco trainizzato che magari non ha capito bene le istruzioni e non sa quando la valvola è aperta o chiusa (ce ne sono parecchi, divisi 50% di entrambi i sessi.
Altra cosa che mi spaventa sono le forze laterali sulle valvole e sulle leve, è un attimo che ti rimane in mano una leva o che ceda un passascafo sollecitato in maniera anomala, quella è roba che a bordo posso maneggiare solo e soltanto io.
Conclusione: se vi entra acqua a barca sbandata, chiudete le prese (voi, cioè il comandante o un fido secondo), altrimenti non le toccate e non fatele toccare a nessuno, controllate voi stessi lo stato di tubi, fascette (doppie, sempre, montate invertite e di buona qualità) e passascafi
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela.
Ho letto molti interventi e moltissimi discordanti.Le prese a mare hanno una valvola che si può chiudere o lasciare
aperta.Mi domando perchè devono essere obbligatoriamente lasciate aperte?(per quanto ho letto)? Poi magari quando
hai necessità di chiuderle le trovi bloccate.Un consiglio chiudetele ad ogni uscita e quando lasciate la barca all'ormeggio,apritele
al bisogno.
Purtroppo su alcune barche, se non tutte, quando vai in bolina piegato bene è facile entri acqua dai lavelli. Mai accaduto dai WC se la pompa è bloccata.
A seconda della posizione dello scarico e dell'altezza del lavello, rispetto alla presa a mare, capita più o meno facilmente. (oltre che dal bordo)
Quando si prevede di navigare in bolina, con vento e mare, le prese dei lavelli vanno chiuse tutte. La presa del motore invece non va mai chiusa mai per ovvi motivi in navigazione a vela.
Non credo esistano valvole automatiche che non diano problemi nel tempo e nell'uso.
Credo che a tutti sa capitato di avere la barca allagata a colpa di qualche lavello che ha sbordato anche senza rendersene conto, perchè tutti impegnati fuori a portare la barca. Se non vi capita la falchetta in acqua non sapete che significhi :-) od avete una barca talmente alta di lavelli che non consente inclinazione tale da creare il fenomeno. Capita più facilmente sulle prese a mare di poppa.
Dimenticavo. Le valvole devono essere sempre mantenute in massima efficienza e devono chiudersi con facilità. La loro chiusura od apertura non deve certo preoccupare se fatta da persone inesperte. Come avviene per qualsiasi rubinetto. Se invece preoccupano meglio sostituirle.Quando si abbandona la barca in porto SEMPRE vanno chiuse tutte. Più le si move meglio si mantengono in efficienza. Qualsiasi barca da regata va con le valvole chiuse anche per massimizzare le prestazioni. Alcune hanno chiusura totale che maschera il foro. Dovendo usare un lavello in navigazione in bolina si usa quello sopravvento.