Basta una fascetta allentata ed a valvola aperta di acqua entra acqua
Se non e' mai successo per 50 anni, puo' essere che sia ora piu' alta la probabilità che avvenga ?
Visto più volte in bolina allagarsi il bagno, ma questo e' tutto sommato prevedibile.
Ad un amico con la barca all'omeggio e presa a mare aperta del motore, e' bastato il corteco della pompa dell'acqua adiacente alla girante non mantenuto, perché la sentina si riempisse . Casualmente gli ormeggiatori hanno notato la pompa di sentina che scaricava e solo quello ha salvato la barca .
Mi fanno paura le barche con le prese sotto il pagliolato poco accessibili.
Puoi vederla a tuo modo ed essere ottimista, ma una presa a mare e' un buco nello scafo.
eh beh, aggiungiamolo ai temi di discussione tossici
(03-11-2022 10:15)lord Ha scritto: [ -> ]...Ad un amico con la barca all'omeggio e presa a mare aperta del motore, e' bastato il corteco della pompa dell'acqua adiacente alla girante non mantenuto, perché la sentina si riempisse . Casualmente gli ormeggiatori hanno notato la pompa di sentina che scaricava e solo quello ha salvato la barca .
Mi fanno paura le barche con le prese sotto il pagliolato poco accessibili.
Caso simile dalle mie parti, sempre dai tubi del raffreddamento; ma se ne sono accorti vedendo la barca che si era abbassata.
Argomento sicuramente tossico
. Ma comunque la si pensi su come lasciare le prese, bisogna ricordare che prima o poi saranno aperte. Occorre guardare regolarmente anche i tubi cui sono attaccate, senza limitarsi alla parte bene in mostra.
Valvola aperta si,valvola aperta no..ognuno può andare a fondo come vuole.Certamente è un argomento "tossici".
Cancello la sottoscrizione da questo thread Buona Fortuna ahahah
Non so come mai l'amico sergiot non seguirà più questo tread, so invece che dall'anno prossimo comincerò a chiudere le prese a mare sia in navigazione, sia quando lascio la barca in porto.
Farò anche una prova quando cambio la girante; chiudo la presa a mare, apro il il coperchio, tolgo la girante. Se facendo così non esce acqua e se il tubo che va dalla presa alla pompa è unico, integro, ragionevolmente nuovo e con doppie fascette sia sulla presa che sulla aspirazione della pompa, penso che la presa motore non la tocco, se non per i consueti apri chiudi periodici che già faccio (ripeto, le valvole le azionerò io e solo io, non mi piace che qualcuno pasticci con le mie valvole).
Questo è il bello del forum, grazie a tutti quelli che con i loro pazienti e ragionevoli interventi mi hanno fatto cambiare idea.
PS: Un piccolo inciso che è riferito alle scotte spi ma che si applica tal quale alle valvole; questa estate ho preso due volte la scotta di spi nell'elica, dopo che era stata addugliata da due amici (diversi nelle due occasioni) velisti esperti entrambi, stanchi dopo due lunghe e mitiche spinnakerate con vento fresco. La prima volta mi sono detto "ma è possibile che devo controllare tutto io?", la seconda mi sono detto "sì stupidino, sei al comando e la responsabilità della scotta che è finita nell"elica è tua".
Cerco di comprendere le idee di alcuni ns.amici adv. Ma quando parliamo di sicurezza mi sento felice di essere
vissuto da piccolo in un ambiente di veri marinai che mi insegnavano come andare a vela e come ritornare salvo.
Scrivo la mia... Per ogni valvola metti un sensorino di prossimità che rilevi se la valvola è in posizione di chiusura. Ti riporti un led rosso per ogni valvola nel quadro strumenti. Prima di partire o le chiudi o hai il quadro illuminato come un albero di natale. Impossibile ignorarlo. Non devi usare elettrovalvole che se falliscono ti affondano il transatlantico. Non devi spendere l'ira del demonio in roba complicata. Se i sensori si guastano te.ne.accorgi subito. Vanno a 12 volt.e devi solo avvitare un collarino e stendere qualche metro di cavo. Poca spesa e sai sempre chi è andato a spisciolare nel gabinetto.
Insomma: semplifica. Che già di problemi in barca ce ne sono senza doversi complicare la vita con diavolerie elettriche in organi già di per loro problematici.
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Tu ce l'hai così? Con un sensore ad ogni valvola??
(12-11-2022 10:48)Benzaiten Ha scritto: [ -> ]Scrivo la mia... Per ogni valvola metti un sensorino di prossimità che rilevi se la valvola è in posizione di chiusura. Ti riporti un led rosso per ogni valvola nel quadro strumenti. Prima di partire o le chiudi o hai il quadro illuminato come un albero di natale. Impossibile ignorarlo. Non devi usare elettrovalvole che se falliscono ti affondano il transatlantico. Non devi spendere l'ira del demonio in roba complicata. Se i sensori si guastano te.ne.accorgi subito. Vanno a 12 volt.e devi solo avvitare un collarino e stendere qualche metro di cavo. Poca spesa e sai sempre chi è andato a spisciolare nel gabinetto.
Insomma: semplifica. Che già di problemi in barca ce ne sono senza doversi complicare la vita con diavolerie elettriche in organi già di per loro problematici.
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Ci fai vedere?