Buongiorno, sono armatore da 4 anni di un classis del 1982 e dovendo a breve sostituire valvole e passascafi volevo sapere se c era la possibilità di risolvere il problema della chiusura di tutte la valvole a murata prima di aprire le vele
Immaginate un po come ho scoperto questo protocollo??? Ogni tanto mi capita quando preso dall entusiasmo dell incremento del reale di dimenticarmi di andare giu e chiudere tutte le valvole e di dovere poi passare poi mezza giornata a svuotare la sentina azzzz?
So che e un problema di alcune barche e volevo sapere che accorgimenti si possono adottare per risolvere questo inconveniente.
Qualcuno mi ha suggerito di allungare il tubo con qualche ansa anche sopra il liv del lavello ma io penso che poi avrei difficoltà a scaricare l acqua.
Premetto che tra il chiusino lavello ed il portagomma in effetti c e poco tubo sopratutto in dinette
Grazie infinite
Giorgio
Dipende dall'altezza rispetto la linea di galleggiamento cui sono posti wc e lavelli.
Comunque considero sempre una buona norma chiudere tutte le prese a mare quando si naviga.
potrebbe essere utile (fattibile?) montare delle elettrovalvole a monte del rubinetto del passascafo (lasciando chiaramente il classico rubinetto aberto)
ce ne sono di diversi tipi e misure, sono utilizzate nel giardinaggio per aprire/chiudere i diversi settori
sono a 12 volts, collegate tutte insieme con un interruttore si aprono
quando poi si lascia la barca in porto per maggiore sicurezza si chiudono anche i rubinetti
cosa ne pensate?
Perchè complicarsi la vita per un operazione così semplice ?
Per non dimenticarmi qualcosa che poi in navigazione potrebbe dare problemi mi attengo prima di lasciare la banchina ad una checklist
che tra le varei voci ( es controllare vhf, livello carbirante ecce ecc) anche la voce "chiudere le prese a mare esclusa acqua di raffeddamento motore"
Si impiegano pochi minuti nei controlli ma si guadagna in sicurezza; poi dopo le proime volte la check list diviene quasi superflua e i vari controlli vengono in automatico.
Saluti e buon vento
(25-02-2021 12:05)orsopapus Ha scritto: [ -> ]Per non dimenticarmi qualcosa che poi in navigazione potrebbe dare problemi mi attengo prima di lasciare la banchina ad una checklist
che tra le varei voci ( es controllare vhf, livello carbirante ecce ecc) anche la voce "chiudere le prese a mare esclusa acqua di raffeddamento motore"
Si impiegano pochi minuti nei controlli ma si guadagna in sicurezza; poi dopo le proime volte la check list diviene quasi superflua e i vari controlli vengono in automatico.
Saluti e buon vento
io chiudo anche la valvola dell'acqua raffreddamento motore.
c'è qualche motivo per il quale è meglio non farlo? o è solo inutile?
Anch'io chiudo in navigazione (e ovviamente quando lascio la barca). Avendo il sail drive non chiudo quella del motore (il "passascafo" è sull'invertitore, ben saldo, poco rischio, mentre accendere con la presa chiusa....)
Il tuo è un problema di sifoni, penso, d'accordo con Penven, comunque le chiuderei e basta. Tra l'altro aprire e chiudere frequentemente ti consente anche un "controllo" continuo della stabilità del passascafo, della durezza della valvola, dello stato dei manicotti e tubi....
Se vai sopra il livello del fondo del lavello stai certo che il lavello non si schericherà mai completamente.
Invece dovresti allungare il tubo creando un ansa verso la linea di mezzeria della barca in modo che vada sopravvento a barca sbandata.
Un ansa verso prua o poppa om verso la murata sottovento non avrebbe alcun effetto.
Bisogna verificare se quanto ti ho scritto è compatibile con l'attuale mobilio.
In estrema ratio una soluzione da navigatori duri e puri è mettere un collo d'oca come ti dicevano ma aggiungendo un' adeguata pompa a mano per scaricare. Funziona !! ma credici è una gran rottura di scatole da usare.
(25-02-2021 10:39)gev Ha scritto: [ -> ]Qualcuno mi ha suggerito di allungare il tubo con qualche ansa anche sopra il liv del lavello ma io penso che poi avrei difficoltà a scaricare l acqua.
Giorgio
(25-02-2021 12:31)lunarossa1953 Ha scritto: [ -> ]io chiudo anche la valvola dell'acqua raffreddamento motore.
c'è qualche motivo per il quale è meglio non farlo? o è solo inutile?
Se devi accendere il motore per una emergenza la valvola chiusa sarà un grosso problema.
Io lascio tutto chiuso tranne quella motore. Tanto sta a centro barca ed escludo dia problemi durante la navigazione a vela.
(25-02-2021 12:31)lunarossa1953 Ha scritto: [ -> ]io chiudo anche la valvola dell'acqua raffreddamento motore.
c'è qualche motivo per il quale è meglio non farlo?
se devi accendere il motore con urgenza, o se mai ci fosse qualcun altro con la memoria meno buona della tua che lo accende
(25-02-2021 13:30)BornFree Ha scritto: [ -> ]è mettere un collo d'oca come ti dicevano ma aggiungendo un' adeguata pompa a mano per scaricare. Funziona !! ma credici è una gran rottura di scatole da usare.
così uno scola la pasta e si ritrova con il lavandino pieno di acqua bollente che sciaguatta dappertutto
Mi è capitato di salire su barche anche blasonate e di dover chiudere le prese a mare dopo ogni uso del wc. Ma tipo che non fai in tempo a farla che già l'acqua tracima!!!
Trovo che è assurdo! Per quanto mi riguarda con barca in navigazione a vela o a motore ho tutto aperto e nulla entra anche se un ospite lasciasse la leva del wc su aperto!! Questa dovrebbe essere la regola. BV
Io nella mia barca che non è affatto blasonata se lasciassi tutto aperto non entra un filo di acqua ma.... Chi naviga sa bene che una guarnizione a tricuspide di un bagno in cui ci è finito in mezzo un semplice pelo poi non chiude bene; sempre chi naviga sa bene che una valvola a tricuspide di un bagno che non chiude bene rappresenta un'ingresso aperto per l'acqua del mare che torna nella tazza e qui, sempre chi naviga sa bene che si aprono una serie di scenari: il primo se lo scarico ha o non ha il collo d'oca che sarebbe opportuno ci fosse. Il secondo è quello se la tazza è montata sopra il livello del mare o meno dove se fosse montata sopra l'acqua si fermerebbe nella tazza stessa ma poi cosa succede quando la barca sbanda?
Se l'acqua refluita nella tazza tracimasse, anche se ci fosse l'opportuno collo d'oca nello scarico si innescherebbe il sifone che per non farlo innescare necessiterebbe del Sifon Break ma il sifonbreak ha il vizio di perdere dalla valvolina e non è carino trovarsi con gocciolamenti di acque nere in sentina oppure, la valvolina ha la brutta abitudine di tapparsi con le incrostazioni prodotte dall'acido urico mescolato al sale marino di fatti, non è la prima barca che affonda a causa del sifnone innescato cun un bagno lasciato aperto.
Morale: chi naviga sa benissimo che anche lasciando le prese a mare aperte in navigazione NORMALMENTE non ci dovrebbero essere problemi ma, siccome chiuderle costa veramente poco specialmente nelle barche degli ultimi 20 anni dove spesso sono concentrate in un paio di punti soli; chi naviga sa molto bene che, indipendentemente dalla navigazione a vela o motore che sia, conviene sempre sprecare due minuti veri di orologgio per chiudere tutte le prese a mare prima di accingersi a muoversi specialmente se come capita sovente si è quasi sempre tutti in pozzetto.
In traversata/navigazione notturna sempre tutte chiuse.
Di giorno tutte aperte.
Quando lascio la barca il mio mantra è Acqua/Luce/Gas.
Ora ho l'S Drive e quindi quella saracinesca la lascio aperta, azionandola comunque di tanto in tanto per vedere se funziona.
Quando avevo la linea d'asse chiudevo anche quella e riponevo la chiave di avviamento in una bustina con su scritto PRESA A MARE CHIUSA. Altri mettono la chiave di avviamento direttamente sulla valvola
Al tuo specifico quesito non so rispondere e quindi mi sto zitto...
Allora sono una mosca bianca!!! Ho sistema RM69 che anche con posizione aperta non mi risale l'acqua nel wc neanche a barca sbandata.
La base della tazza è circa 20 cm sotto il livello di galleggiamento ed il tubo di scarico è senza il sifon break, che come dice Orteip è una "cagata", ma ha un collo bello alto, a memoria direi almeno 60 cm. dalla base della tazza.
Ripeto è a prova di ospite dalla testa dura: anche lasciato aperto il meccanismo della pompa e falchetta in acqua non c'è aumento di acqua nella tazza e niente tracimazioni. E mica posso in navigazione fare il bidello degli ospiti!!
(25-02-2021 21:40)Norman2016 Ha scritto: [ -> ]Ho sistema RM69 che anche con posizione aperta non
il WC RM69 lasciato con la levetta su "Close" tiene penso >50cm di pressione negativa, una volta me l'hanno lasciato su "flush" e di notte sciaguatt sciaguatt complice il blocchetto disinfettante blu tutto il bagno si è riempito di acqua blu, ci mette comunque qualche ora, si pompa fuori e tutto profuma di "blu"
Con due figlie e moglie in barca (o figlie con le amiche, per ora amiche), pensare di chiedere di aprire e chiudere tre prese a mare ognuna delle 8768767 volte quotidiane in cui vanno a fare pipì... controllano direttamente le prese aperte
Ognuno ha il suo modo di fare.A me hanno insegnato che in navigazione le prese devono essere
tassativamente tutte chiuse,eccetto motore.Pei wc.se si ha un bel collo d'oca acqua non entra,basta provare in navigazione con barca sbandata.Se poi il wc.è sotto il livello di galleggiamento è più facile che possa entrare acqua,per questo valvole tutte CHIUSE.
Non chiudo mai la presa a mare motore (presente sul SailDrive), anche se ne controllo spesso la funzionalità. Lo ritengo pericoloso per la vita del motore; lo scorso anno lo ha fatto il meccanico e alla prima accensione a momenti friggo tutto, meno male che la prima cosa che faccio SEMPRE quando accendo è verificare il flusso di uscita dallo scarico.
Anch'io come crocchidù conosco persone che tenevano la chiave di accensione direttamente agganciata alla presa a mare motore; mi sembra una buona idea se non ci sono altri mazzi in giro.
Dai miei impianti non entra acqua nemmeno a vela con barca sbandata, ma ritengo prudente chiudere sempre le prese a mare in navigazione, anche perchè è veramente una manovra da due minuti...
(25-02-2021 13:30)BornFree Ha scritto: [ -> ]Se vai sopra il livello del fondo del lavello stai certo che il lavello non si schericherà mai completamente.
Invece dovresti allungare il tubo creando un ansa verso la linea di mezzeria della barca in modo che vada sopravvento a barca sbandata.
Un ansa verso prua o poppa om verso la murata sottovento non avrebbe alcun effetto.
Bisogna verificare se quanto ti ho scritto è compatibile con l'attuale mobilio.
In estrema ratio una soluzione da navigatori duri e puri è mettere un collo d'oca come ti dicevano ma aggiungendo un' adeguata pompa a mano per scaricare. Funziona !! ma credici è una gran rottura di scatole da usare.
Si... Capito ma penso potrei ricavarci pochissimo forse 2 cm il altezza a barca sbandata e magare sono sufficienti.
Finora mi sembra la soluzione piu ragionevole.
Valuterò grazie mille
Ho il sail drive e chiudo sempre ogni volta che lascio la barca inutilizzata perché non mi fido.
Per ricordarmi di aprire la presa a mare motore ho attaccato un cartellino plastificato alla chiavetta dello staccabatteria del motore che sfilo e poggio sul cassero del motore nella cabina di poppa quando chiudo la barca.
Quando ritorno per poter accendere il motore devo per forza riprendere in mano la chiavetta con il suo cartellino con su scritto di aprire la presa.
A prova di smemorato di Collegno!!!
Quando mi è capitato di avere ospiti durante una vacanza (solitamente amiche di mia figlia), la prima mezz'ora di corso non era di vela ma di gestione del WC.
La domanda più ricorrente era come faccio a ricordarmi la posizione della valvola aperta rispetto a quando è chiusa. Non commento altrimenti mi accusano di maschilismo