Io vado in contro tendenza e forse vi scandalizzerò. Sostituita l'elica fissa con una FoF ca 13 anni fa. Appena installata con elica nuova ho voluto fare una prova avendo appunto l'occasione di avere un'elica "vergine". Ho lucidato le pale portandole a specchio nel vero senso della parola passandole anche con le paste atte all'uso tanto è che finita l'operazione sembrava di un altro metallo. Prima di metterla in acqua ho passato pure del grasso. L'esperimento è andato abbastanza bene tanto è che da allora lo uso ancora. Non è che non si attacca nulla e credo che l'effetto grasso duri pochissimo, ma se sta in funzione e durante l'estate è così non si attacca nulla, dopo l'inverno si trova qualcosa che però si stacca facilmente, in parte anche da solo ed il resto raschiando con raschietto di alluminio che non rovina l'ottone. Da tenere presente che non viene alata tutti gli anni, dopo che avevo messo il rame ne sono passati 5 ed anche con antivegetativa normale faccio minimo 2 stagioni. Ogni volta che alo la barca riporto le pale a specchio e per adesso, per lo meno fino all'ultimo alaggio, sono ancora come nuove ed il comportamento è lo stesso. Un paio di domeniche fa ho fatto un'uscita dopo alcuni mesi di inutilizzo quest'anno eccezionale causa Covid e temevo qualche problema ed invece tutto bene, quando ripotremo andare in barca ed avrò possibilità di scendere in mare controllerò e sicuramente darò una pulita
ciao, proprio in questi giorni ho sentito più persone in cantiere sostener la cusa del non trattare i metalli, asse ed elica. stavo pensando di seguire questa strada. poi con qualche bagno a inizio e fine stagione una bella passata di spugna e vediamo.
cosa ne dite?
(18-03-2021 20:51)carloborsani Ha scritto: [ -> ]ciao, proprio in questi giorni ho sentito più persone in cantiere sostener la cusa del non trattare i metalli, asse ed elica. stavo pensando di seguire questa strada. poi con qualche bagno a inizio e fine stagione una bella passata di spugna e vediamo.
cosa ne dite?
Prova a lasciare senza antivegetativa e fra 6 mesi ne riparliamo,
Sulle eliche dei vaporetti e M/N e Ferry a VEnezia non mettono nulla ma girano 20 ore al giorno.
(18-03-2021 18:06)max440 Ha scritto: [ -> ]forse vi scandalizzerò.
anch'io anch'io
Gratto l'elica ben bene, una sgrassata con solvente, poi ci passo una rullata semplice della stessa antivegetativa dello scafo (fra l'altro semierodente), niente primer né triple mani.
Vero che comparare antivegetative in acque diverse non ha un gran senso, al freddo non se ne parla (nel senso perfetta non ci trovo niente di attaccato) ma anche ai tropici effetto assolutamente soddisfacente.
Stesso trattamento per l'asse che invece fa le bizze e si incrosta, vai a sapere.
(19-03-2021 02:39)rob Ha scritto: [ -> ]Stesso trattamento per l'asse che invece fa le bizze e si incrosta, vai a sapere.
stesso materiale? io ho asse in acciaio ed elica in bronzo. forse dipende da quello?
ciao
Dico che non c'è niente da fare! Spiegato in tanti cosa si deve fare ma è come parlare da soli in mezzo al deserto.
Conclusione, carloborsani fai quello che vuoi.
Dai Bullo non te la prendere
Ciascuno ha la sua idea
Io proverò la tua Pleser di Trieste dopo carteggiatura a 40 senza ungerla con le mani
L'anno scorso ho mandato la j prop in ditta per una revisione generale e in tale occasione ho chiesto lumi. La risposta è che ogni soluzione può andare bene.
Cercando Pleser a Trieste su google non trovo nulla, avete qualche sito o riferimento per favore?
(21-03-2021 00:31)Antaniiii Ha scritto: [ -> ]Cercando Pleser a Trieste su google non trovo nulla, avete qualche sito o riferimento per favore?
Colorificio Italia ,Trieste
Si chiama Pesle Marlin colorificio in zona industriale non vende al pubblico.
Per l'antivegetativa Pesle Marlin ti consiglio di prendere quella grigia,per me è la migliore.