I Forum di Amici della Vela

Versione completa: "Prolunga" scotta randa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti. Altro giorno, altra domanda.

Sul mio Comet 700, tra il bozzello della randa e il boma c'è un cavetto di acciaio (si chiama stroppo anche se è in acciaio?).
Scusate la qualità infima della foto...
Come vantaggi, vedo una riduzione della lunghezza della scotta. Esteticamente non mi piace, ma non è quello il problema.

Dovendo cambiare la scotta della randa, vale la pena eliminare la "prolunga" e fissare il bozzello direttamente al boma, oppure no?
Guardando le foto d'epoca e altri Comet 700 in rete, sembra che originariamente questa "prolunga" non ci fosse, immagino sia stata un'idea del vecchio proprietario.

Grazie mille!
Se togli l cavetto d'acciaio hai bisogno di una scotta più lunga, considera che fa 4 passaggi tra i bozzelli. Quella che hai adesso potrebbe essere troppo corta, metti comunque in conto che avrai più cima in mezzo ai piedi.

p.s. ma quella rotaia del carrello, senza rinforzo tra le estremità, regge il tiro di bolina?
Amico essebibi, in effetti quello "stroppo" serve proprio a quello che hai detto tu: ridurre la lunghezza della scotta e velocizzare il recupero della stessa... Io l'ho messo perche' il bozzello multiplo tenuto in alto alle volte, interferiva con la parte anteriore della struttura del tendalino. Ho usato loop di dynema da 8mm.... In effetti quella rotaia!!
Grazie mille, chiedevo proprio perché voglio cambiare la scotta e devo sapere se prenderla della stessa lunghezza, oppure (se decido di togliere il cavetto) più lunga.

Quella rotaia è originale, è lì dal 1987 ed è montata su almeno la metà dei Comet 700 che ci sono in giro. Immagino che qualche sventolata di bolina sia già arrivata Wink
La randa è piccolina, sono 10mq, se pensi a come è attaccata quella di 7mq in un laser...
Dovrai comprare piu' cima ovviamente ma la quantità di cima tra i piedi è sempre la stessa in quanto quei 3 o 4 metri aggiuntivi se ne staranno sempre tra le vie del paranco.
Credo che in passato fosse una soluzione alla moda per ridurre il peso del paranco ma la differenza è veramente modesta.
Assicurati che senza cavetto il bozzello si muova libero sotto il boma anche in fil di ruota e che non tocchi il boma poi fai cio' che piu' ti aggrada dal punto di vista estetico e di sicurezza nel maneggiare la vela.

BornFree




(03-03-2021 17:18)gorniele Ha scritto: [ -> ]metti comunque in conto che avrai più cima in mezzo ai piedi.
Grazie BornFree.

Vedo ora (avevo cercato, ma senza esito) che c'era già una discussione a riguardo:

https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=35211
Soprattutto lo stroppo velocizza le manovre di recupero.
Se non ti piace , dyneema !
Sulla mia precedente barchetta la scotta della randa era dotata di un cavetto d' acciaio come la tua e provai una scotta senza cavetto ma la cosa non mi piacque e rimisi il cavetto
Leggenda metropolitana

(03-03-2021 20:27)GT Ha scritto: [ -> ]Soprattutto lo stroppo velocizza le manovre di recupero.
In caso di strambata accidentale occhio al lancio del martello 46
(03-03-2021 23:32)BornFree Ha scritto: [ -> ]Leggenda metropolitana

heheh esatto!!!

PS: Pesa di più un kg di piombo o un kg di piume?!?

Credo che l'unico vantaggio sia minor scotta a giro per i pozzetto e la maggior visibilità ..ed in epoca moderna pure un vantaggio aerodinamico (ma solo sui CA)
URL di riferimento