I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Webasto con problemi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Saluti a tutti,

il Webasto, che tra l'altro non tira l'aria calda che dovrebbe, però da un paio di giorni gira senza problemi e di colpo si ferma.... la lucina verde piccola lato destro in basso STATUS, inizia a lampeggiare e il Webasto non va. Se lo spengo e lo riaccendo riprende finché dopo una decina di minuti si ferma e lampeggia la luce Status.
a qualcuno è successo ? volevo capire prima di valutare la chiamata al tecnico Webasto...

Grazie
BV

chiedo scusa...ho gia trovato informazione precedente.
Pardon e grazie
BV
Prova a riaccenderlo alla massima potenza.
Devi leggere i lampeggi, in base alla frequenza dovresti decifrare i codici di errore.
Le cause più frequenti sono:

Il bruciatore sporco e incrostato

Candeletta bruciata

Pompetta dosatrice guasta.

Tubicino del gasolio otturato da sporcizia o alghe.

BV
A me è successo di avere il serbatoio del gasolio riempito con una gelatina. Il biodiesel con troppi anni sulle spalle. Con quel poco che consuma era rimasto lì per anni
riacceso piu volte..a tutte le potenze e niente....12 lampeggi..ho gia letto su internet che dovrebbe essere Riscaldatore in Blocco ... riacceso ma nessun segnale di vita... ma gia da giorni non stava uscendo aria caldissima....ho rimosso tutti i fusibili perche non so qual'è quello del Webasto per provare a resettare... ma niente... mi sa che dovrò chiamare la webasto....
(05-03-2021 00:20)Clau Ha scritto: [ -> ]riacceso piu volte..a tutte le potenze e niente....12 lampeggi..ho gia letto su internet che dovrebbe essere Riscaldatore in Blocco ... riacceso ma nessun segnale di vita... ma gia da giorni non stava uscendo aria caldissima....ho rimosso tutti i fusibili perche non so qual'è quello del Webasto per provare a resettare... ma niente... mi sa che dovrò chiamare la webasto....

Per me era il pescante dal serbatoio che , dopo la metà di riempimento , non pescava . Fatto così da Bavaria , forse per paura di finire il gasolio ? Forse ...Smiley6
(05-03-2021 10:03)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Per me era il pescante dal serbatoio che , dopo la metà di riempimento , non pescava . Fatto così da Bavaria , forse per paura di finire il gasolio ? Forse ...Smiley6

potrei avere lo stesso problema già che sono sotto metà serbatoio ..e mi chiamo Jeanneau...Smiley64
Sono al secondo Webasto in 15 anni (secondo perchè ho cambiato barca) e devo dire di non aver mai avuto un problema a fronte di un malcontento diffuso da rumors di banchina.
Parlando di questo a Genova con un tecnico passato alla concorrenza mi disse che i W funzionano stupendamente bene quando vengono usati molto spesso, se si lascino inattivi a lungo vanno in blocco a causa dell'imbrattamento di una reticella sul riscaldatore.
Il mio funziona ininterrottamente da novembre ad aprile e, nonostante non abbia mai fatto alcuna manutenzione (forse unico componente della barca) non ha mai dato rogne.
Io ho avuto problemi quando il W. pescava direttamente dal serbatoio, da quando ho messo un serbatoio dedicato non mi ha più mancato un accensione, rimane solo la scomodità di riempirlo a parte.
URL di riferimento