I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Polipropilene e condensa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti.
Recandomi a bordo prima del nuovo lock down, ho trovato dei cielini (okume rivestito con sky) rovinati e a causa di condensa tra la vetroresina della coperta e legno con punti con iniziale marcescenza.
Secondo voi installando del polipropene a celle chiuse o sughero, prima dei pannelli risolverò il problema?
Mi si è formata condensa anche in un vano tecnico dove ci sono pompe e compressore frigo e mi ha portato ossido dappertutto, come potrei ovviare visto che il vano è insonorizzato e senza griglie di apertura?
Grazie

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
La causa è la condensa non il materiale che marcisce. Bisogna creare in qualche modo un ricambio d'aria con griglie aereatrici, maniche a vento, etc.
(07-03-2021 11:56)giorgio23570 Ha scritto: [ -> ]La causa è la condensa non il materiale che marcisce. Bisogna creare in qualche modo un ricambio d'aria con griglie aereatrici, maniche a vento, etc.
Certamente. Adesso ho attivato deumidificatori, installato un aspiratore solare sull'oblo della cucina, ma le maniche a vento non dove farle inserire sulla coperta, ed il problema è quando rimane molto chiusa. I deumidificatori in sali servono a poco.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Teoricamente ogni "locale" dovrebbe avere un minimo di ricambio d'aria anche lasciando una porta o un gavone aperto. Sulla mia barchetta ho tre di questi montati sulla tuga (due a poppa e uno a prua) che qualcosa certamente fanno:
https://www.svb-marine.it/it/aeratore-da...abile.html
Non ho condensa nei cielini né cattivi odori. Ne ho voluto provare uno con ventilatore solare che però mi ha abbandonato dopo tre annni, così ho rimesso quello tradizionale.
URL di riferimento