I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passaggio cavi Beneteau 40 del 2009
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno

Mi sto accingendo alla sostituzione del MFD Raymarine C80 con l'Axiom 12.

Ho smontato il vecchio MFD ed ora con la sonda sto cercando di capire come girano i cavi nel mio Beneteau Oceanis 40 appena acquistato!

Nel manuale del proprietario c'è lo schema dei condotti ma nessuno sembra andare sotto il tavolo del pozzetto dove arrivano (NMEA 0183 dall'AIS, Alimentazione, Seatalk1)

Dal foro d'ispezione del tavolo del pozzetto dove si dirigono i cavi?
Qualcuno con la stessa barca, saprebbe indirizzarmi al volo e magari rendersi disponibile ad essere stressato per qualche domanda sull'argomento?

Grazie a presto
Buongiorno.....ho la stessa barca e mi spiace non poterti aiutare: è una delle poche cose che non ho ispezionato.
Anzi...quando lo capirai rendicene partecipi a futura memoria.
Ciao e buon vento
Anch'io ho appena sostituito il C90 con Axiom, però non ho dovuto lavorare all'interno del tavolo da carteggio, ma forse non ho capito bene il tuo problema. Per quanto riguarda invece il 'giro' dei cavi pure io non ho nessuno schema e non ho idea del 'tragitto' che facciano.
BV
Leggo adesso e non so se ti interessa ancora e se posso esserti di aiuto in quanto anche io ho un Beneteau, ma ha un'altra età (1992). Comunque nel mio al tavolo del pozzetto parte strumentazione si accede anche dal fondo della cuccetta di poppa svitando un carterino che sta sul cielino
ciao , i canali partono da sotto il tavolo, vanno a poppa in mezzo, in pratica sopra dove sbuca l'asse del timone e dove lavora l'autopilota
poi girano a U ed entrano o sotto le chiesuole del timone (strumenti) o, attraverso i canali appoggiati alla murata sinistra, verso prua (VHF o ancora più verso prua fino all paratia tra quadrato e cabina di prua per poi andare alla base dell'albero e poi salire (trasduttore tda) e scendere verso la sentina (trasduttori log e eco)

se vuoi ho anche delle foto di quando ho sotituito il C80 con un E80 (al tavolo)e un Axiom 9 (al timone di sx)
URL di riferimento