I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannello solare portatile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti gli ADV. Da profano, mi ponevo un quesito che probabilmente è una cavolata quindi vi prego non massacratemi.
In estate sono solito a noleggiare una barca per una settimana e solitamente non frequento porti, per una settimana praticamente solo rada. Su barche charter solitamente sono carenti di pannelli solari. Premesso che le compagnie probabilmente non approveranno la mia soluzione, ma per curiosità, mi domandavo se fosse possibile applicare un pannello personale e collegarlo alle batterie dei servizi senza creare problemi tecnici. Ad esempio un pannello portatile del genere
https://www.amazon.it/pannello-solare-mo...36&sr=8-12
Non sono un esperto ma se ho visto bene il kit prevede un regolatore di carica.
In linea di principio no dovresti aver problemi a collegare il pannello tramite regolatore di carica ai morsetti di una batteria del banco servizi.
Sicuramente ADV più informati tecnicamwente potranno darti maggiori dettagli.
Saluti e buon vento
Io la scorsa estate ho preso quel kit, in versione 150W.
4 pannelli che si aprono, cavi e regolatore.
Era la prima esperienza con il solare e ne sono rimasto assolutamente soddisfatto, ha fatto perfettamente il suo dovere.
Per ragioni di spazio per i servizi ho 1 sola batteria al gel da 100Ah
L'ho usato e aperto in rada, spostandolo per inseguire il sole e mi ha permesso di tenere sempre acceso il frigo anche per i 5 giorni consecutivi che ho fatto lontano da marine.
Quando non serviva lo ripiegavo e mettevo in cabina.
I limiti che ho trovato sono i cavi un po' corti, ma sopratutto i connettori, veramente economici e che si staccavano molto facilmente, se non te ne accorgi perdi ore di sole, quindi di carica. Anche i nastrini per gli anelli di fissaggio sono molto fragilini.
Ora ho intenzione di fare un impiantino un po' più serio, ma trovo quel prodotto assolutamente valido (considerando il prezzo) e consigliabile
Qualcuno sa spiegarmi cosa succede se ci si dimentica il pannello collegato alle batterie e si avvia il motore? Grazie mille.
(27-04-2021 11:40)a3f2 Ha scritto: [ -> ]Qualcuno sa spiegarmi cosa succede se ci si dimentica il pannello collegato alle batterie e si avvia il motore? Grazie mille.

Nulla!
confermo in toto la valutazione dell'amico Carlo Campagnoli, per quanto riguarda l'eventuale problema con avviamento motore e pannello solare connesso, credo abbiano un diodo disgiuntore a protezione, ed inoltre il pannello eroga una tensione ben superiore a quella dell'alternatore, quelli che intervengono sono i vari regolatori di tensione. Preciso che però non sono un'elettronico, ma solo un trafficone con oltre 50 anni di esperienza
URL di riferimento