08-03-2021, 22:14
08-03-2021, 22:38
direi di sì, diverso è quanta ne usa, in discesa deve solo frenare il peso dell'ancora e quello crescente della catena, ed in salita dopo aver spedato l'ancora, il salpa deve vincere il peso dell'ancora il peso decrescente della catena e l'attrito dell'acqua.
Lo potresti verificare con un buon amperometro verifichi l'assorbimento.
Lo potresti verificare con un buon amperometro verifichi l'assorbimento.
09-03-2021, 12:54
(08-03-2021 22:14)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]I salpancore hanno la stessa potenza / coppia sia in discesa che in salita?
No. Il motore elettrico si ma all'interno c'è una vite senza fine che agisce su un ingranaggio che a sua volta questo agisce su una specie di frizione che fa ruotare l'asse.
Questa frizione è composta da una ruota con grossi denti dritti da una parte ed a scivolo dall'altra spinta da una molla tarata ben addosso all'ingranaggio che il motore fa girare con la vite senza fine.
Anche questo ingranaggio ha dei denti che sposano quelli della ruota fissa all'asse e quando questi denti ruotano a salpare ingranano dente su dente e tirano a pieno regime mentre quando questi denti ruotano a filare lavorano solo per attrito esercitato dalla spinta della molla.
Quando il barbotin incontra una certa resistenza, il motore continua a far girare l'ingranaggio con i suoi denti che iniziano a scivolare sulla parte inclinata dei denti della ruota fissa all'asse comprimendo la molla e saltando.
Questo sistema è fatto per evitare di strappare la coperta: qualndo salpi lavora a piena coppia ma quando fili, se incontra resistenza, senti dei colpi dentro il salpa ed altro non è che questi denti frizione che saltano la presa.
09-03-2021, 20:33
Interessante spiegazione. Nel mio Quick Hector 1000 la molla del Lofrans non è illustrata dall'esploso, quindi questa funzione deve essere attivata diversamente.
11-03-2021, 18:58
Ho avuto conferma dalla Quick che il modello Hector 1000 gira con la stessa potenza nei due sensi. I Lofrans hanno una meccanica diversa, forse migliore.
11-03-2021, 20:18
Bisogna vedere cosa intendano loro per girare sempre alla stessa potenza. Ovvio che il motore gira e girerà sempre alla stessa potenza ma in un senso attacca diretto mentre nell'altro deve avere per forza la frizione altrimenti rischia di danneggiare la coperta.
Scusa Angelo, fai una semplice prova: blocca la catena a scendere e vai di salpancore. Se senti Toc...Toc...Toc...Toc...Toc...Toc vuol dire che hai anche tu lo stesso sistema di frizione e quindi sul barbotin non può esserci la stessa potenza. Se invece si blocca il motore senza i Toc...Toc di sopra, allora vuol dire che non hai alcuna frizione e la coppia trasmessa sul barbotin è la stessa.
Scusa Angelo, fai una semplice prova: blocca la catena a scendere e vai di salpancore. Se senti Toc...Toc...Toc...Toc...Toc...Toc vuol dire che hai anche tu lo stesso sistema di frizione e quindi sul barbotin non può esserci la stessa potenza. Se invece si blocca il motore senza i Toc...Toc di sopra, allora vuol dire che non hai alcuna frizione e la coppia trasmessa sul barbotin è la stessa.
11-03-2021, 21:46
(11-03-2021 20:18)orteip Ha scritto: [ -> ]Bisogna vedere cosa intendano loro per girare sempre alla stessa potenza. Ovvio che il motore gira e girerà sempre alla stessa potenza ma in un senso attacca diretto mentre nell'altro deve avere per forza la frizione altrimenti rischia di danneggiare la coperta.
Scusa Angelo, fai una semplice prova: blocca la catena a scendere e vai di salpancore. Se senti Toc...Toc...Toc...Toc...Toc...Toc vuol dire che hai anche tu lo stesso sistema di frizione e quindi sul barbotin non può esserci la stessa potenza. Se invece si blocca il motore senza i Toc...Toc di sopra, allora vuol dire che non hai alcuna frizione e la coppia trasmessa sul barbotin è la stessa.
ok provo.