Data la mia ignoranza in materia, come spesso ho detto, chiedo un vostro aiuto. Ho acquistato la mia prima Radio DAB, accendo la radio premo il tasto DAB e mi appare la scritto servizio non disponibile(not available) cosa devo fare? C'è qualche soluzione semplice da attuare? Grazie a tutto coloro che vorranno suggerirmi qualche dritta, Grazie e B.V.
(12-03-2021 11:42)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Data la mia ignoranza in materia, come spesso ho detto, chiedo un vostro aiuto. Ho acquistato la mia prima Radio DAB, accendo la radio premo il tasto DAB e mi appare la scritto servizio non disponibile(not available) cosa devo fare? C'è qualche soluzione semplice da attuare? Grazie a tutto coloro che vorranno suggerirmi qualche dritta, Grazie e B.V.
Un saluto. Purroppo il servizio DAB copre ancora abbastanza male a terra figuriamoci in mare. Non ha ripetitori previsti per la copertura verso il mare quidi se arriva è in qualche porto o vicino ad alcune coste.
Le radio da auto hanno un'antenna adesiva che sarebbe da mettere a massa, cosa non tanto immediata su una barca. In ogni caso anche cercando una allocazione decente riceverai molto poco per il motivo di cui sopra. Esistono antenne esterne ma lascerei davvero perdere il DAB in mare. Molto meglio sentire la radio via IP tramite uno smartphone od un PC, con decine di migliaia di stazioni, o la vecchia FM che reggerà ancora per parecchio in Italia.
Coraggio non sei il solo ho la DAB in macchina non sono mai riuscito ad usarla.
Grazie per le due illuminazioni, e comunque preciso che la radio al momento è in casa mia e forse a Urbino non ci sono antenne adeguate per questo tipo di trasmissione, me ne farò una ragione. Grazie ancora per il chiarimento e B.V.
La radio DAB, per me, è nata già obsoleta.
Meglio la radio in internet, da cellulare con bluetooth ti colleghi all'impianto che vuoi, hai tutto il mondo a disposizione, con un buffer un p'ò lungo non perde mai il segnale, prende bene anche nelle gallerie. La copertura che hanno i cellulari è mondiale e puoi sentire la tua radio preferita anche in altre nazioni.
Ho installato un' autoradio Sony DAB+ giusto in questi giorni per godermi K2TEST emittente jazz 24/7 da Seattle e sono molto contento.
Ho collegato alla radio un' antennina autoadesiva da parabrezza.
Prossimo job: installare 2 casse in pozzetto per timonare con la mia musica preferita.
(12-03-2021 14:36)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Ho installato un' autoradio Sony DAB+ giusto in questi giorni per godermi K2TEST emittente jazz 24/7 da Seattle e sono molto contento.
Ho collegato alla radio un' antennina autoadesiva da parabrezza.
Prossimo job: installare 2 casse in pozzetto per timonare con la mia musica preferita.
Idem e stessa passione per Jazz24!
In macchina mi funziona benissimo (zona Emilia Romagna)
Poi l'ho comprata per la barca ed in porto o sotto costa a Ravenna funziona bene.
In Croazia vi sono un sacco di emittenti DAB e ne sono rimasto sorpreso.
In casa nota dolente. Per farla funzionare tra quattro mura ho dovuto armeggiare con l'antennino a filo (stereo sony) e fare una sorta di prolunga. Ho potuto notare quanto la ricezione sia direzionale. Basta cambiare orientamento dell'antenna e la perdi.
Mediamente le autoradio (auto o barca) hanno un antennino amplificato da incollare al vetro.
SCud
Boh! secondo me c'è qualche problema di configurazione. Ho la radio DBA sia in macchina (Mercedes) come in barca (Kenwood) e funziona alla grande.
Non sol quando viaggio spesso riesce a mantenermi la radio sintonizzata anche se la frequenza cambia mano a mano che si cambia zona. Non funziona bene su tutte le radio ma sulle più importanti si. Quindi mi sembra strano che tu non riesca a ricevere nulla. Urbino non è messo benissimo in mezzo all'appennino ma dovrebbero esserci dei ripetitori credo....
(12-03-2021 11:42)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Data la mia ignoranza in materia, come spesso ho detto, chiedo un vostro aiuto. Ho acquistato la mia prima Radio DAB, accendo la radio premo il tasto DAB e mi appare la scritto servizio non disponibile(not available) cosa devo fare? C'è qualche soluzione semplice da attuare? Grazie a tutto coloro che vorranno suggerirmi qualche dritta, Grazie e B.V.
Domanda: hai collegato la radio all' apposita antenna DAB? Non mi riferisco alla tradizionale antenna stilo per la FM.
l' antenna deve essere collegata al cavetto che ho indicato in foto
Grazie, a tutti, leggo e rileggo l'argomento, ma vedo termini che non so neanche cosa vogliono dire. La radio che è sulla macchina nuova, ho visto che prende alcune stazioni, anche se a volte spariscono e poi dopo pochi metri riappaiano . Preciso, l'apparecchio che ho acquistato è un Panasonic RX-D70, che oltre alla FM e al DAB ha anche la presa per la chiavetta dove ho messo la musica che mi piace. Qui come detto non riesco a trovare nessuna stazione DAB, che in auto essendo a 5 metri di distanza, sento perfettamente. Ho visto che parlate di antenna da installare. gli unici due fori che vedo sull'apparecchio sono uno per le cuffie e l'altro un AUX è su questo che devo mettere eventualmente l'antenna? e che tipo di antenna posso mettere? Scusate, ma come potete comprendere sono proprio a zero in materia. Grazie e B.V. a tutti
Ma il manuale lo hai sfogliato? Non ancora
da quanto ho trovato in rete la tua radio ha antenna a stilo integrata e non prevede la possibilità di una antenna esterna.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Hai steso tutta l'antenna? Prova a portare la radio sul terrazzo di casa probabilmente nella tua zona il segnale debole e i muri di casa fanno il resto.
In FM va bene?
(13-03-2021 08:22)garbino13 Ha scritto: [ -> ]e che tipo di antenna posso mettere?
Scusate, ma come potete comprendere sono proprio a zero in materia.
come già vi ho detto la copertura dab è insufficiente e latitante. A lavagna arriva al pelo il dab italia e neppure la rai.
non è un servizio. ho preso anch'io radio con dab x barca ma appunto la copertura verso il mare è pessima. ascoltare cosi è inutile. si puo migliorare posizione antenna ma poco cambia. inoltre essemdo amplificata amplifica anche i noise generati dalle altre apparecchiature.
da alcuni anni uso solo radio ip soprattutto a casa ed è questo già il presente della radiodiffusine anche in barca.
per il jazz non ne hai una ma migliaia. oltre a spotify, tidal, prime .. tutto.
DAB nato in italia quando è stato sorpassato anzi surclassato grazie ai contratti dati illimitati.
(13-03-2021 08:22)garbino13 Ha scritto: [ -> ]e che tipo di antenna posso mettere? Scusate, ma come potete comprendere sono proprio a zero in materia. Grazie e B.V. a tutti
A beh se l'hai comprata senza antenna per forza non senti nulla. Non puoi usare l'antenna FM perche le frequenze sono diverse e DAB avendo segnale molto piu debole necessita amplificazione va collegata su apposito contatto posto sul retro della radio.
Cerca quindi antenna adatta alla tua radio ed installala. Siccome costa un botto io lascerei perdere e segui quanto ho già consigliato.
Grazie grazie, proverò il tuo suggerimento Born Free, ho allungato l'antenna al massimo, questo si ma proverò ad angolarla meglio e magari mi metto sul terrazzo, vediamo se funziona anche solo per qualche canale. Si in FM funziona benissimo. Un altra informazione, questa perchè ho letto per ascoltare radio varie si può usare il Computer, cioè cosa significa? Chi mi illumina meglio? e magari con parole semplici? Puoi giuro non vi scoccerò più, giuro, ahahahahahahha B.V. a tutti
Ciao gambino13 in estrema sintesi con il computer o anche con uno smartphone puoi accedere a molte webradio ovvero radio che trasmettono in internet.
Sul mio smartphone ho installato delle app che mi consentono di sintomizzarmi via internet a stazioni di musica classica, jazz, contry ecc . ecc. ed ascoltare di volta in volta il tipo di musica che mi va di sentire.
Saluti e buon vento
Autoradio con bluetooth e connetti la radio che sintonizzatore sul smartphone . In più hai il vantaggio di regolare il volume o sintonizzarsi un altra emittenti stando tene seduto in pozzetto. BM (usica)
(13-03-2021 11:39)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Un altra informazione, questa perchè ho letto per ascoltare radio varie si può usare il Computer, cioè cosa significa? Chi mi illumina meglio?
Ogni pallino corrisponde ad una località dove ci sono emittenti, sul nome della città che appare a sinistra c'è un numero, lo apri e ti da la lista delle stazioni in quella città, le principali nella Nazione, le principali città della nazione.
C'è anche radio Burundi libera
http://radio.garden/visit/pesaro/uAvXtdlH
Scusa ma ho visto ora che questa panasonic non è una autoradio ma una roba portatile con 2w di potenza x canale. E a che serve ? Forse come radiosveglia ma di certo totalmente inadatta ad una barca. Non ha antenna dab va collegata al suo connettore per forza non senti nulla.
Se vuoi quindi scoprire il dab devi comprare una antenna esterna con cavo e connettore.
spinner, è una radio con CD FM - DAB e presa per ascoltare musica dalla chiavetta mp3, che è quella che userò di più in barca. Farò a meno del DAB, visto che non si può mettere nessun'altro tipo di antenna. Inoltre alimenterò la radio con la 12 V di bordo. Pazienza. B.V. a tutti
(14-03-2021 11:12)garbino13 Ha scritto: [ -> ]spinner, è una radio con CD FM - DAB e presa per ascoltare musica dalla chiavetta mp3, che è quella che userò di più in barca. Farò a meno del DAB, visto che non si può mettere nessun'altro tipo di antenna. Inoltre alimenterò la radio con la 12 V di bordo. Pazienza. B.V. a tutti
Ah ok. si ti conviene usarla cosi. Mi sembra strano in quanto i barca considero solo autoradio (soluzione piu economica) ed almeno 4 casse da 50w l'una e 2 assolutamente in pozzetto. Ho appena montato una dab perche vecchia aveva dei problemi di accensione, una sony a 100 euro con antenna dab in dotazione ed ovviamente spotify, radio mondiali e web via Bluetooth . niente CD perche completamente inutile. Ho smesso pero di usare chiavette in quanto ormai roba obsoleta. Di solitouso il lap top di bordo od uno smatphone per gestire tutta la musica che ho su disco fisso e radio incluse ma anche tv e cinema / netflix usando medesimo impianto audio. Poca spesa moltissima resa.
eh si ti comprendo bene, anzi vedo che sei senza dubbio molto più esperto di me in materia. Ho a bordo una radio, ma non ha il bluetooth, (che d'altra parte non saprei usare). Quindi avrei dovuto cambiare l'autoradio, e l'apparecchio che ho acquistato mi è costata 70 euro, che uso anche a casa. Avessi la tua esperienza avrei sicuramente fatto come dici. Pazienza, comunque grazie per le informazioni. Proverò anche a comprendere la possibilità di ascoltare delle radio italiane con il computer, tanto per avere notizie quando sono in Croazia, sperando di riuscirci. B.V. a tutti