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Versione completa: invertitore
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Salve a tutti, ho un Calafuria 24 con due VM 110cv. Ho cambiato i vecchi invertitori meccanici irreparabili Hurth 360, con ratio 2,2:1 e ho messo due nuovi di zecca tm 345 idraulici con ratio 2:1. Sto uscendo pazzo perchè mentre prima i motori mi prendevano tutti i 3200 giri (arrivavo a una velocità di 25 Kn), con questo nuovi ho perso 600 giri a motore... arrivando massimo a 12/13 Kn. I motori si fermano a 2600 giri e la barca non corre più! Addirittura credevo che, essendo leggermente più diretti (da 2,2:1 a 2:1) avrei dovuto guadagnare qualche nodo in più. Datemi spiegazioni perchè sono ferito e agonizzante... cioè spendo 4000 euro di invertitori moderni e idraulici, mantengo praticamente lo stesso ratio e mi ritrovo con una bagnarola.
Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà!
Ciao, vedo che sei al primo messaggio e ti avverto che sei in un forum di VELISTI. 95
In genere quindi abbiamo la puzza sotto al naso se incontriamo gente come te Smiley59 ma comunque sei il benvenuto. Parli di invertitori nuovi ma le eliche sono rimaste le stesse? Il problema potrebbe essere proprio questo. Leggo che facevi 25 Kn, io se trovo vento per fare 25 Kn ci metto cinque ore ....
(13-03-2021 18:51)Butler Ha scritto: [ -> ]Ciao, vedo che sei al primo messaggio e ti avverto che sei in un forum di VELISTI. 95
In genere quindi abbiamo la puzza sotto al naso se incontriamo gente come te Smiley59 ma comunque sei il benvenuto. Parli di invertitori nuovi ma le eliche sono rimaste le stesse? Il problema potrebbe essere proprio questo. Leggo che facevi 25 Kn, io se trovo vento per fare 25 Kn ci metto cinque ore ...

Grazie per avermi avvertito, in effetti mi era sfuggito o cmq pensavo che si parlava di tecnica a 360 gradi. Si ho mantenuto le stesse eliche proprio perchè ho mantenuto praticamente lo stesso ratio. Questo non capisco in effetti: se il rapporto rimane uguale dovrebbe permettere di tenere le stesse eliche... o mi sbaglio?
In teoria si però rifarei il calcolo da zero se la pratica poi ti dimostra che non è così. A meno che non stai pensando all'invertitore ed invece sono intervenute altre cause tipo carena sporca. In ogni caso 2,2:1 non è lo stesso che 2:1.
Mi ricorda quanto successomi e descritto nella discussione:

https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=46874

Dopo aver sostituito l'invertitore con uno più "corto"la barca non andava e mi hanno convinto di ridurre i passo dell'elica, cosa che sembrava assurda, alla fine era il termostato che non apriva, cambiato il termostato e aumentato leggermente il passo rispetto a prima tutto OK.

898989
Ora sei in sovraccarico, la linea d'asse: elica asse reggispinta riduttore, riscono aprodurre una coppia frenante superiore a quella del motore, potrebbero anche essere i motori stanchi, o riduci la coppia frenante delle eliche.
Concordo con ciò che dice Butler,
Il ratio 2,2:1 non è lo stesso di 2:1, anche se la differenza sembra essere minima, ci può stare una perdita di giri. In Italia ci sono elica molto bravi che portandogli o spedendo le eliche e spiegando il problema, magari anche al telefono, possono aiutarti. Non so se è possibile fare il nome di qualcuno, ma credo sia conveniente a fattor comune ...
Abbiamo Tecnoelica nei pressi di Milano, Radice (conosciutissimo), ed Elitech a Bacoli, personalmente credo che saprebbero risolvere il tuo problema, potresti sentirli e farci sapere.
Ciao e buon vento...anche se non vai a vento ?
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