Salve...sto per acquistare un barca che monta questo motore con circa 1.000 ore.
Sapete pregi e difetti?
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Il mio ha 10 anni e circa 600 ore.
Finora nessun problema sulla parte perkins, nemmeno un calo di giri o un trasudo d’olio. Perfetto.
Ho invece affrontato qualche piccolo problema in più sulla “marinizzazione” della volvo penta (pulizia scambiatore, spostamento vaschetta glicole, cambio riser).
In sintesi, per quanto ne capisco, credo che sia un buon motore ma forse avrei preferito avere uno yanmar.
(1000 ore in tre stagioni sono tantine, non ci sono le vele?)
(15-03-2021 18:58)Neal Ha scritto: [ -> ]Il mio ha 10 anni e circa 600 ore.
Finora nessun problema sulla parte perkins, nemmeno un calo di giri o un trasudo d’olio. Perfetto.
Ho invece affrontato qualche piccolo problema in più sulla “marinizzazione” della volvo penta (pulizia scambiatore, spostamento vaschetta glicole, cambio riser).
In sintesi, per quanto ne capisco, credo che sia un buon motore ma forse avrei preferito avere uno yanmar.
(1000 ore in tre stagioni sono tantine, non ci sono le vele?)
Idem per me , stessi inconvenienti a 1000 ore cambiato riser , spostato vasca espansione fluido refrigerante , pulito fascio tubiero .
Silenzioso , consuma poco , ma il mio vecchio Nanni Kubota ! Altra cosa .
Perche' spostare la vasca ?
Riser a 1000 ore...sostituito a che prezzo.
Comunque grazie
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Dimenticavo di dire che il motore d130 è montato su una barca a vela di 7,5 tonnellate...il mio dubbio è capire se è sottodimensionato
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Niente parla meglio delle foto ( che cercherò di postare )
La vaschetta del fluido nella posizione originale ha poco battente e vibra . Non sono l’unico che ha fatto questa modifica .
Il motore non ha più surriscaldato.
Vabbè, contemporaneamente ho anche cambiato il riser e lavato il circuito del fluido .
I Riser li fa la Sermar di Ravenna , bravi gentili e a buon mercato . Nel mio caso 160 euro .
Riser vecchio , riser nuovo , vaschetta in quota .
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(15-03-2021 23:01)Kortello Ha scritto: [ -> ]Dimenticavo di dire che il motore d130 è montato su una barca a vela di 7,5 tonnellate...il mio dubbio è capire se è sottodimensionato
Leggermente sottodimensionato ma va bene.
Per darti un’idea, con un 38 piedi (7 tonnellate) faccio circa 7 nodi a 2.400 giri con mare piatto e carena pulita. Con vento forte sul naso scendo a 5 nodi e con poca riserva di potenza.
Sì, quella leggera pressione in più dà più garanzie che non si formino bolle . Chiarisco che sono tutti interventi concordati e da me seguiti assieme al mio bravissimo meccanico , gran conoscitore dei Volvo con i loro pregi e difetti .
@traballi carlo
Hai montato il riser senza la piastrina sacrificale in alluminio?
Anch’io ho il riser Serman ed ero molto indeciso se montare la piastrina per non allontanare troppo il raccordo per l’ingresso dell’acqua dallo scambiatore. Alla fine ho deciso di metterla, tra un paio d’anni capirò se ho fatto bene.
Confermo le modifiche fatte da Traballo Carlo, anche se il mio è un D1-20. (riser e vaschetta).
Importantissimo l'innalzamento della vaschetta.
@Neal Piastrina montata con prigionieri originali sufficienti , con grande piacere mio e del meccanico .
Ah , anche il mio è un D1-20 , ho dato per scontato che anche il tricilindrico maggiore abbia gli stessi problemi. E stesse risoluzioni . La piastrina , essendo sacrificale , va controllata ogni 2 anni .
Sono molti comunque a non averla montata . Ma per 20 euro ...
Sermar la consiglia .
Io ho il d1 30 dal 2013. Ha sostituito il mio precedente md 2030. Che dire per me un ottimo motore, e un deciso upgrade rispetto all' MD 2030, in termini di coppia, rumorosità e vibrazioni. Nel mio caso sposta un 32 piedi da 4.4 tonnellate ed è perfettamente centrato. In linea teorica non direi la stessa cosa su una barca da 7.5 tonnellate.
Non ho fatto ancora nessun intervento straordinario (tipo riser o pulizia scambiatore perché causa nascita figlio l'ho usato poco, sono a poco più di 400 ore).
(08-04-2021 12:21)Mikey Ha scritto: [ -> ]Io ho il d1 30 dal 2013. Ha sostituito il mio precedente md 2030. Che dire per me un ottimo motore, e un deciso upgrade rispetto all' MD 2030, in termini di coppia, rumorosità e vibrazioni. Nel mio caso sposta un 32 piedi da 4.4 tonnellate ed è perfettamente centrato. In linea teorica non direi la stessa cosa su una barca da 7.5 tonnellate.
Non ho fatto ancora nessun intervento straordinario (tipo riser o pulizia scambiatore perché causa nascita figlio l'ho usato poco, sono a poco più di 400 ore).
Sarebbe interessante conoscere i dettagli ed i costi da te sostenuti per la sostituzione del tuo MD2030 con il nuovo D130 in quanto non molto tempo fa, approfittando della promozione Volvo, anche io avrei voluto sostituire il mio vecchio MD con il nuovo D1 ma poi il mio meccanico mi ha fatto cambiare idea in quanto a suo parere le buone condizioni del mio motore e le sole 1600 ore di moto, a suo parere non giustificavano una spesa di circa 8K se non per un vantaggioso e più costoso upgrading con un D2 la cui installazione avrebbe però reso necessario la modica del banco.
Il mio MD2030 sembra perfetto e dopo l'intervento di sostituzione del riser e di tutto il sistema di raffreddamento che ne ha notevolmente migliorato le performance non sembra consigliabile la sua sostituzione ma comunque visto i quasi 20nni di vita del motore, la voglia di aumentare anche la potenza istallando un nuovo D2 è sempre più sentita. A fronte della tua vissuta esperienza, ne approfitto e ringrazio in anticipo per eventuali consigli/suggerimenti. Richiesta da estendere a tutti gli ADV che hanno effettuato il cambio motore . Dimenticavo di dire che la mia è un 33' da quasi 5tons
Nel 2013 ho refittato completamente la mia barca e il motore è stata una delle voci. Ho dato in permuta il mio vecchio md 2030 che andava bene ma aveva quasi 20 anni, me lo hanno valutato 2500 euro e ho pagato il nuovo 6500. Più circa 1000 di installazione del nuovo d1 30. Nessuna modifica da fare sulla sella, o sull'asse.
Confermo che tra l'md 2030 e il d1 30 c'è notevole differenza a favore del secondo.
Il consiglio che posso dare è cercare parecchio in giro per l'italia. Io ho sentito tantissimi concessionari, messi a confronto vari preventivi, ho girato, ho fatto una miriade di telefonate. Se mi fossi fermato al preventivo del cantiere avrei speso molto di più.
(08-04-2021 16:23)Mikey Ha scritto: [ -> ]Nel 2013 ho refittato completamente la mia barca e il motore è stata una delle voci. Ho dato in permuta il mio vecchio md 2030 che andava bene ma aveva quasi 20 anni, me lo hanno valutato 2500 euro e ho pagato il nuovo 6500. Più circa 1000 di installazione del nuovo d1 30. Nessuna modifica da fare sulla sella, o sull'asse.
Confermo che tra l'md 2030 e il d1 30 c'è notevole differenza a favore del secondo.
Il consiglio che posso dare è cercare parecchio in giro per l'italia. Io ho sentito tantissimi concessionari, messi a confronto vari preventivi, ho girato, ho fatto una miriade di telefonate. Se mi fossi fermato al preventivo del cantiere avrei speso molto di più.
@Mikey. Grazie mille per le interessanti informazioni che non mancherò di tenere in buona considerazione per l'opportuno confronto durante la mia ricerca.... comunque se volessi in privato inviarmi un MP con il tuo contatto ed eventualmente il referente di colui il quale ti ha fatto il lavoro completo, sarebbe cosa gradita. Sono ancora indeciso se vendere la mia barca per salire di grado ad un 40' ma se dovessi propendere per i vantaggi del mio natante, quasi certamente non disdegnerei la sostituzione dell'attuale motore con un D2 VP, anche per qualche euro in più dei termini e dei costi da te prospettati. Complimenti per il risultato e Grazie ancora per le info.
Un D2-55 su un 33 piedi? Ma che devi fare, risalire il Rio delle Amazzoni?
Stai sul D1-30 dammi retta, ho un 32 piedi che pesa più di 5 tonnellate ed è perfettamente adeguato.
BV!
(09-04-2021 14:34)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Un D2-55 su un 33 piedi? Ma che devi fare, risalire il Rio delle Amazzoni?
Stai sul D1-30 dammi retta, ho un 32 piedi che pesa più di 5 tonnellate ed è perfettamente adeguato.
BV!
Non pensavo sicuramente al D2-55 anche perché non ci sta nel vano motore del 33' ma un bel D2-40 MS15A-B con un bel alternatore da 115 proposto in promozione dalla NordOvest Motori al costo di 9.972,00€ non sarebbe male specialmente se come diceva l'amico ADV dovessero ritirare il mio MD2030 a 2500€. Sembrerà strano ma per esigenze lavorative ho dovuto improvvisamente rientrare da Port Crox ed avevo una certa urgenza di arrivare ma con vento sul naso e corrente contraria di 3kn..... mi sono dovuto adattare. Certo.... la condizione non era certo da risalita del Rio delle Amazzoni anche perché in mare lo spazio per i lunghi bordi non manca ma.... alla fine la rotta non è stata propriamente ortodromica.
Mi dicono che il D2-40 non sia più disponibile.
BV!
Ti riferisco quello che mi ha detto il proprietario di un catamarano che lamentava l’indisponibilità del VP D2-40. Doveva rimotorizzare ed avrebbe potuto risparmiarsi i sail drive tenendo quelli già presenti, ha dovuto passare a Yanmar comprando 2 motori completi.
BV!