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Versione completa: dubbio su prefiltro gasolio
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Motore Drofin 12,5 hp, attualmente è presente un normale filtro a cartuccia, mettereste un pre-filtro con separatore acqua/gasolio a monte tipo questo?
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Il CAV296, in sostituzione dell' esistenete, non mi convince molto sia per le dimensioni maggiori che per la laboriosità nel cambio cartuccia, ma magari mi sbaglio.
Ho lo stesso motore ed ho adottato una coppia di filtri in cascata analoghi a quello che indichi; il primo con cartuccia in acciaio ed il secondo con cartuccia in carta.
Per maggiore sicurezza consiglio di mantenere comunque un filtro a cartuccia a monte dei 2 filtri.
Saluti
(16-03-2021 13:19)orsopapus Ha scritto: [ -> ]Ho lo stesso motore ed ho adottato una coppia di filtri in cascata analoghi a quello che indichi; il primo con cartuccia in acciaio ed il secondo con cartuccia in carta.
Per maggiore sicurezza consiglio di mantenere comunque un filtro a cartuccia a monte dei 2 filtri.
Saluti

grazie per la risposta, se ho capito bene quindi hai tre filtri cartuccia carta-metallico-cartuccia carta ? o il primo è un filtro tipo questo:
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(16-03-2021 14:52)giallok Ha scritto: [ -> ]grazie per la risposta, se ho capito bene quindi hai tre filtri cartuccia carta-metallico-cartuccia carta ? o il primo è un filtro tipo questo:
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Il primo filtro è come quello che hai indicato ed è messo subito dopo la valvola di intercettazione gasolio del serbatoio.
Di solito lo cambio quando mi accordo che ci sono delle impurità.
Dopo questo filtrino ho installato in prossimità del motore due filtri separatori gemelli del tipo di quello della tuo primo messaggio uno in serie all'altro; il primo ha una cartuccia filtrante in acciaio ed il secondo ha una cartuccia filtrante in carta.
La cartuccia di metallo è indicata per il gasolio quella di carta per la benzina ma ha secondo me un potere filtrante maggiore.
Saluti e buon vento
(16-03-2021 15:26)orsopapus Ha scritto: [ -> ]Il primo filtro è come quello che hai indicato ed è messo subito dopo la valvola di intercettazione gasolio del serbatoio.
Di solito lo cambio quando mi accordo che ci sono delle impurità.
Dopo questo filtrino ho installato in prossimità del motore due filtri separatori gemelli del tipo di quello della tuo primo messaggio uno in serie all'altro; il primo ha una cartuccia filtrante in acciaio ed il secondo ha una cartuccia filtrante in carta.
La cartuccia di metallo è indicata per il gasolio quella di carta per la benzina ma ha secondo me un potere filtrante maggiore.
Saluti e buon vento
Ho capito grazie, interessante, così hai eliminato la sostituzione della cartuccia.
(16-03-2021 12:02)giallok Ha scritto: [ -> ]Motore Drofin 12,5 hp, attualmente è presente un normale filtro a cartuccia, mettereste un pre-filtro con separatore acqua/gasolio a monte tipo questo?
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Il CAV296, in sostituzione dell' esistenete, non mi convince molto sia per le dimensioni maggiori che per la laboriosità nel cambio cartuccia, ma magari mi sbaglio.
Anni fà ho montato lo stesso filtro e se ci sono impurità/schiffezze le vedi in fondo al bicchiere,una volta a l'anno lo apro lavo il filtro in inox con benzina rimonto il tutto, mai avuto problemi con il gasolio.
A questo punto, forse, può avere senso mettere le cartucce in carta nei due portafiltri prima dell'ingresso al motore, la prima con filtraggio 30 micron, e la seconda, più vicina al motore con filtraggio 2 micron.
Anche se credo che ci sia un eccesso di prudenza nel montare ben due filtri prima di quelli già presenti nel motore.
(16-03-2021 22:30)Maremare Ha scritto: [ -> ]A questo punto, forse, può avere senso mettere le cartucce in carta nei due portafiltri prima dell'ingresso al motore, la prima con filtraggio 30 micron, e la seconda, più vicina al motore con filtraggio 2 micron.
Anche se credo che ci sia un eccesso di prudenza nel montare ben due filtri prima di quelli già presenti nel motore.

Buongiorno Maremare che cosa intendi per filtri già presenti nel motore? Per quello che ricordo il motore Drophin non ha filtri interni ma il gasolio deve arrivare già filtrato alla pompa di alimentazione.
Saluti e buon vento
(16-03-2021 22:30)Maremare Ha scritto: [ -> ]A questo punto, forse, può avere senso mettere le cartucce in carta nei due portafiltri prima dell'ingresso al motore, la prima con filtraggio 30 micron, e la seconda, più vicina al motore con filtraggio 2 micron.
Anche se credo che ci sia un eccesso di prudenza nel montare ben due filtri prima di quelli già presenti nel motore.

2 micron con un motore di quel tipo è un po' come controllare i singoli granolini di cemento al microscopio elettronico per poi buttarlo a palate dentro a una betoniera di cantiere , o bere un whisky di 30 anni di età cocktailato con la coca cola 19
(17-03-2021 13:39)orsopapus Ha scritto: [ -> ]Buongiorno Maremare che cosa intendi per filtri già presenti nel motore? Per quello che ricordo il motore Drophin non ha filtri interni ma il gasolio deve arrivare già filtrato alla pompa di alimentazione.
Saluti e buon vento

Chiedo scusa, parlavo in generale partendo dal presupposto, sbagliato, che ogni motore avesse un filtro. I miei addirittura ne hanno due per motore, di quelli a cartuccia in metallo, tipo filtro olio per intenderci.
@ giallok
approfitto per rispondere ad una tua perplessità a proposito della sostituzione della cartuccia del filtro CAV 926.
Proprio la scorsa settimana ho assistito al cambio di una di queste da parte di un bravo meccanico che opera dalle mie parti..
Ha messo un piccolo secchio in plastica sotto al filtro e poi due buste di quelle che ti danno al supermercato, una dentro l'altra legate sopra al CAV,
dopo averla svitata ha tolto poi delicatamente la cartuccia, e il gasolio residuo si è depositato nelle due buste senza nemmeno che sia fuoriuscita una goccia che comunque sarebbe finita nel secchio..
35
(17-03-2021 17:33)rob Ha scritto: [ -> ]2 micron con un motore di quel tipo è un po' come controllare i singoli granolini di cemento al microscopio elettronico per poi buttarlo a palate dentro a una betoniera di cantiere , o bere un whisky di 30 anni di età cocktailato con la coca cola 19
Smiley36
Però se ha già montato due portafiltri a questo punto non ha senso mettere cartucce filtranti della stesso tipo.
Diciamo che il secondo lavorerebbe solo come decantatore dell'eventuale acqua sfuggita al primo. Tipo bilama. 19
Ovviamente sempre a mio modesto parere.
(16-03-2021 22:30)Maremare Ha scritto: [ -> ]A questo punto, forse, può avere senso mettere le cartucce in carta nei due portafiltri prima dell'ingresso al motore, la prima con filtraggio 30 micron, e la seconda, più vicina al motore con filtraggio 2 micron.
Anche se credo che ci sia un eccesso di prudenza nel montare ben due filtri prima di quelli già presenti nel motore.
Scusa ma questo motore ha già montato il suo filtro nafta o no ???. Poi se all'uscita del serbatoio metti 2 prefiltri e vuoi cambiare l'elemento filtrante in acciaio con quello di carta mi pare una cosa un pò complicata. Smiley33Smiley33
(17-03-2021 19:34)Maremare Ha scritto: [ -> ]Smiley36
Però se ha già montato due portafiltri a questo punto non ha senso mettere cartucce filtranti della stesso tipo.

oddio, non so più di quale situazione si parli Smiley30
giallok parlava di avere solo filtro sul motore e pensare di aggiungerne un altro; quindi nulla di già montato (?)
Personalmente, ne aggiungerei uno (agglomeratore?) per coalescere eventuale acqua: un CAV con il sotto trasparente fa il lavoro e in più filtra, quindi magari si cambia il filtro motore ogni 2-3 cambi di filtri CAV; con un filtro come quello della foto con solo la retina si raccoglie l'eventuale acqua ma farei il cambio del filtro motore ogni volta/di frequente, intervallo normale tipo 100 ore.
@faber: la mia perplessità è riferita al fatto che nel filtro tipo CAV ci sono varie guarnizioni di dimensioni diverse, immagino che comunque è sempre un problema di manualità ma non avendo grandi spazi a disposizione vorrei semplificarmi il lavoro il più possibile.

@ maremare: attualmente ho un solo filtro "classico" (di carta?) tra il serbatoio e il motore, non posso vedere eventuale presenza di acqua.

Tirando le somme, al momento le opzioni sono due: aggiunta del separatore o installare un CAV al posto dell'esistente (salvo le perplessità di cui sopra).
Per il resto, ringrazio tutti per i suggerimenti e concordo con Rob sul fatto di non esagerare con il filtraggio del gasolio visto che il motore è molto semplice e "rustico" (ma affidabile).
Non avendo fatto il quote del messaggio di orsopapus non era chiaro che mi riferivo alla sua installazione quando suggerivo i due filtri carta.
Non ho esperienza per dare consigli, ma posso limitarmi a dire cosa ho trovato nella linea di alimentazione dei miei motori del '91 (vecchi muli) sfangatore (se si chiama così) cav e poi il filtro a cartuccia del motore (2 nel caso del volvo)
Se la barca è durata tutti questi anni, probabilmente, è la soluzione migliore.
Detto questo ritengo che l'opportunità di mettere un filtro che separi l'eventuale acqua presente nel serbatoio non è una brutta idea.
Per cui il cav lo monterei.
Per informazione io ho un prefiltro CAV ed opero come indicato da Rob, per adesso, faccio le corna, mai avuto un problema
(16-03-2021 14:52)giallok Ha scritto: [ -> ]grazie per la risposta, se ho capito bene quindi hai tre filtri cartuccia carta-metallico-cartuccia carta ? o il primo è un filtro tipo questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dai un'occhiata a questo mia vecchia discussione che ti potrebbe aiutare e chiarire allo stesso tempo.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=117853
(18-03-2021 19:18)orteip Ha scritto: [ -> ]Dai un'occhiata a questo mia vecchia discussione che ti potrebbe aiutare e chiarire allo stesso tempo.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=117853

Orteip avevo letto la discussione che mi ha convinto ad installare il filtro sul tubo (quello in foto).
Quello che non ho scritto è che questi dubbi amletici mi sono venuti dopo che mi sono ritrovato acqua nel filtro gasolio della macchina per ben due volte nel giro di tre mesi con una spesa complessiva di 470€. Il meccanico mi ha confermato che è un problema molto frequente da quando c'è il biodiesel. Ora so perfettamente che il Drofin è una motozappa rispetto al sofisticato motore della macchina pieno zeppo di sonde, sensori e allarmi....però dovendomi riportare in porto è meglio trattarlo al meglio.
(19-03-2021 10:56)giallok Ha scritto: [ -> ]Orteip avevo letto la discussione che mi ha convinto ad installare il filtro sul tubo (quello in foto).
Quello che non ho scritto è che questi dubbi amletici mi sono venuti dopo che mi sono ritrovato acqua nel filtro gasolio della macchina per ben due volte nel giro di tre mesi con una spesa complessiva di 470€. Il meccanico mi ha confermato che è un problema molto frequente da quando c'è il biodiesel. Ora so perfettamente che il Drofin è una motozappa rispetto al sofisticato motore della macchina pieno zeppo di sonde, sensori e allarmi....però dovendomi riportare in porto è meglio trattarlo al meglio.

l'acqua non centra nulla con il biodiesel che invece produce da solo un'alga batterica filamentosa o direttamente nel tuo serbatoio. l'acqua nel gasolio dipende solo da tre fattori: te l'hanno fornita insieme al gasolio (non raro nei distributori marini); il tappo di imbarco consente alla pioggia od ai lavaggi di far trafilare l'acqua fin dentro il serbatoio (evento raro ma non impossibile); barca ferma per molto tempo con il serbatoio mezzo vuoto che, magari complice anche una zona molto umida, produce una buona quantità di condenza interna al serbatoio che scivola fino al carburante mescolandosi ed accumulandosi con questo.

Il filtrino per me è l'uovo di colombo contro i problemi di morchia e alga filamentosa ma per l'acqua ci vuole solo un buon decantatore e non un filtro ne a carta e nemmeno a retina.
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