I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AtoB o BtoB?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a todos.

Certamente bsara un argomento già sviscerato ma non trovo info con la funzione cerca.

Ovvero.
Mettendo si sostituire le batterie ( servizi per 300 amp circa e motore per r100 amp circa) ha più senso mettere un alternator to battery o un battery to battery?

La carica é coadiuvata da un generatorino eolico da 80 w e un pannello da 150/200 w.

Servizi usati i solito senza strane cose. Autopilota, luci via, frigo ( che verrà moddato con supercoibentazione), autoclave.

Max 4 persone a bordo.
Sono 2 cose diverse e possono coesistere tranquillamente. Semplificando molto, con l’A2B carichi più velocemente e soprattutto molto meglio la batteria utilizzando l’alternatore. Con il B2B elimini il separatore di carica e puoi gestire chimiche diverse tra batteria motore e servizi. Puoi per esempio passare i servizi al LiFePo4 senza modificare nulla nell’impianto.
Personalmente ho scelto il B2B, qui trovi un filo che descrive ciò che ho fatto:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=139681
Grazie premesso che uso batterie da camion.
Considero le batterie un normale componente d'usura.

Metterei o uno o l'altro.la cosa che non capisco é, nel mio caso, se ha più senso un tipo oppure l'altro.
Non entro nel merito delle batterie dove, mi sembra, ci siano convinzioni religiose Smiley4
Se hai guardato il 3d, ho indicato quali sono pregi e difetti della mia soluzione. I vantaggi dell’A2B sono notevolmente ridimensionati dalla soluzione da me scelta, mentre lo vedrei bene in un sistema con il separatore di carica.
Ho letto con calma e in effetti. La semplificazione passarebbe da un impianto con btb.

Ora mi studio bene lo schema.

Mille grazie
URL di riferimento