Ciao a tutti.
Il problema del salpancora con motore ossidato non è nuovo... però ho aperto un nuovo thread per chiedere a chi è più esperto un parere su come toglierlo nel caso specifico della mia situazione.
Dalla foto si vede che è molto vicino al supporto superiore in legno, e stavo pensando di fabbricare una sorta di espansore per poter spingere in giù il motore.
Però temo di fare danni all'albero del salpa... qualcuno mi saprebbe consigliare?
Premetto che ho svitato tutto lo svitabile, ma non scende, gira ma resta lì...
Grazie in anticipo a tutti.
Cunei di legno con inclinazione di 20/21 gradi messi uno di fronte all'altro previo blocchetto di legno infilato tra le viti del salpa e il "soffitto".
ovviamente da entrambi i lati, quindi 4 cunei e due blocchetti.
martelli in tensione un pò al giorno continui, a una certa dovrebbe cedere PURCHE' tu sia certo di aver levato ogni altro possibile impedimento tipo grani i spine di blocco.
Purtroppo...non ho buone notizie.
Sono anni che provo con il mio e non ci sono riuscito in nessun modo, ti assicuro.
Mi sono anche costruito una mega staffa di ferro fatta a U con cui battere con una mazzetta da 5 kg, svitol, crc, wd40, phon industriale: nulla.
I cunei di legno gli fanno il solletico.
Ho chiamato anche Lofrans, mi dicono "usa il flessibile...noi ne abbiamo a banco alcuni che non si aprono nemmeno con la pressa idraulica..."
E il mio non è nemmeno ossidato come in foto!
Se la chiavetta si è impiantata non c'è verso.
Dopo questa tirata...nel tuo caso certamente verrà, ma se non viene...sei in buona compagnia!
Infatti è da un po' che ci smadonno... e il consiglio del flessibile mi è arrivato all'orecchio già da qualcun altro, ma vorrei tenere la soluzione drastica per ultima.
Buona idea quella di contattare la Lofrans, se non altro per un disegno esploso che sia leggibile (su internet si vedono talmente male...) per almeno scongiurare il dubbio di aver tolto tutti i blocchi, prima di provare con i cunei.
Stavo anche pensando di utilizzare un cricco da auto con una staffa ad hoc, per aumentare la forza di trazione.
Tuttavia è in una posizione talmente scomoda che anche le cose semplici sono un'impresa.
Non si riesce a smontare la campana da sopra?
Scaldandola con un cannello a gas , per dilatazione termica deve allentarsi.
Proteggi il ponte con una corona di stracci umidi.
(23-03-2021 12:55)Temasek Ha scritto: [ -> ]Non si riesce a smontare la campana da sopra?
Scaldandola con un cannello a gas , per dilatazione termica deve allentarsi.
Proteggi il ponte con una corona di stracci umidi.
Non ho ancora provato, ma tengo presente il tuo consiglio, magari riesco ad aprire il corpo superiore e sbloccare il perno, sfilandolo poi da sotto con il motore e poi tentare di rimuoverlo al banco...
(23-03-2021 13:09)andysail Ha scritto: [ -> ]Non ho ancora provato, ma tengo presente il tuo consiglio, magari riesco ad aprire il corpo superiore e sbloccare il perno, sfilandolo poi da sotto con il motore e poi tentare di rimuoverlo al banco...
Non è possibile, se guardi l'esploso, non può uscire da sotto.
(23-03-2021 14:26)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Non è possibile, se guardi l'esploso, non può uscire da sotto.
Nel sito Lofrans c'è solo questo che allego.
(23-03-2021 18:42)andysail Ha scritto: [ -> ]Nel sito Lofrans c'è solo questo che allego.
E' quello che ho anche io.
Se guardi, da sotto l'albero con la vite senza fine non può uscire.
Forse bisogna togliere le parti 32 e 34 dalla parte superiore della coperta.
(23-03-2021 23:03)maurotss Ha scritto: [ -> ]Forse bisogna togliere le parti 32 e 34 dalla parte superiore della coperta.
E' solo un canotto di supporto.
Il problema è il bloccaggio dell'asse del motore con la sua chiavetta all'interno dell'asse del salpancora.
Se non si apre quello non smonti nulla né da un lato né dall'altro.
(24-03-2021 00:16)bludiprua Ha scritto: [ -> ]E' solo un canotto di supporto.
Il problema è il bloccaggio dell'asse del motore con la sua chiavetta all'interno dell'asse del salpancora.
Se non si apre quello non smonti nulla né da un lato né dall'altro.
Bludiprua, come ci arrivo a sbloccare la chiavetta dell'asse del motore?
Io ho tolto i dadi 33 e allentato il collarino rimuovendo il bullone 47.
In questo modo il corpo motore è libero e può ruotare a mano. Non ho fatto altro convinto che potesse scendere con un po' di forza, e dal disegno non ho visto altri blocchi.
(24-03-2021 01:16)andysail Ha scritto: [ -> ]Bludiprua, come ci arrivo a sbloccare la chiavetta dell'asse del motore?
Io ho tolto i dadi 33 e allentato il collarino rimuovendo il bullone 47.
In questo modo il corpo motore è libero e può ruotare a mano. Non ho fatto altro convinto che potesse scendere con un po' di forza, e dal disegno non ho visto altri blocchi.
Non puoi fare altro. Se i due assi si sono "incollati" con ossido oppure se la chiavetta si è deformata nella sua sede, l'unica è provare di forza.
Se non viene, non viene.
Bisognerebbe smontare il tutto ogni anno, ingrassare, controllare lo stato della chiavetta ecc. tutte cose che ormai...
Prova con cunei e tutto quello che hai, magari a te viene.
(24-03-2021 09:53)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Non puoi fare altro. Se i due assi si sono "incollati" con ossido oppure se la chiavetta si è deformata nella sua sede, l'unica è provare di forza.
Se non viene, non viene.
Bisognerebbe smontare il tutto ogni anno, ingrassare, controllare lo stato della chiavetta ecc. tutte cose che ormai...
Prova con cunei e tutto quello che hai, magari a te viene.
Vado di cattiveria
Mettigli sotto dei cunei di legno secco e poi bagnali.
Gli egizi con questa tecnica spaccavano il granito.
Sarà un po lento, ma il giorno dopo dovrebbe essere aperto.
(24-03-2021 14:07)Temasek Ha scritto: [ -> ]Mettigli sotto dei cunei di legno secco e poi bagnali.
Gli egizi con questa tecnica spaccavano il granito.
Sarà un po lento, ma il giorno dopo dovrebbe essere aperto.
Grazie del consiglio Temasek, provo anche questa soluzione.
Per sfilare il motore elettrico occorre allentare il bullone N.47 che stringe il collare della flangia N.34 (vedi esploso Lofrans)
(03-04-2021 22:47)ASK Ha scritto: [ -> ]Per sfilare il motore elettrico occorre allentare il bullone N.47 che stringe il collare della flangia N.34 (vedi esploso Lofrans)
Purtroppo non è sufficiente...
Avresti per caso qualche immagine di dettaglio dell'albero del motore con la sua chiavetta e la parte femmina dal lato salpancora?
Grazie
Ho molte foto fatte durante la revisione, ma non aggiungono nulla di nuovo su questo specifico aspetto. L'acoppiamento fra salpancore e motore elettrico è costituito lato salpancore da due tubi concentrici: Quello interno rotante (albero N. 25) in Inox con scanalatura dritta per la chiavetta all'interno (visibile ingrandendo la foto), e quello esterno in bronzo (N.32) fisso e solidale con la flangia fissata al salpancore. Invece il motore elettrico ha sull'albero una normalissima chiavetta a mezzaluna nella sua relativa sede, è il collare-flangia N. 34 in bronzo. Prima cosa da fare dopo aver allentato il bullone N.47 sul collare N. 34 è provare a far ruotare il motore elettrico intorno al proprio asse. Se non è possibile ruotarlo occorre dare qualche colpetto laterale di martello sul giunto (collare N.34). Invece se il motore ruota ma non si sfila, vuol dire che la chiavetta a mezzaluna è incastrata all'interno dell'albero N.25). In tal caso proverei dare qualche delicata martellata laterale sul giunto (N.34), e sul motore elettrico ruotandolo in diverse posizioni. Proverei anche di smuovere la chiavetta dando qualche colpetto sul motore in senso assiale in direzione verso il salpancore (presumo verso l'alto).
Vi aggiorno solo ora.
Dopo vari canti in lingue sconosciute, a colpi di martello il motore è sceso.
Mi sto rendendo conto che trovare il ricambio è un'impresa più ardua dello smontaggio, ma questa è un'altra storia.
Grazie per i vostri consigli, sempre preziosi.
Buon vento a tutti.
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk