Avrei trovato un’elica Autoprop di occasione leggermente surdimensionata .
Era per un Volvo 28 cavalli ed io ho un volvo da 20 .
Nel catalogo è giusto quella dopo quella prevista per me .
Aps-H20-430 mentre per la mia barca andrebbe la Aps-h20-393 quella prevista per il mio motore .
Domanda : essendo autoregolante potrebbe andar bene ?
Se fosse un’elica normale ovvio che no , ma date le peculiarità del l’elica in oggetto , quella differenza di diametro 430 contro 393 no potrebbe essere “assorbita” dall’autoadattamento ?
Cioè , si autoregola il passo in funzione del maggior diametro ?
A voler essere ottimisti , potrebbe essere più efficiente !
Quanto spazio libero resta fra elica e scafo? Il limite principale è lì
(23-03-2021 19:50)rob Ha scritto: [ -> ]Quanto spazio libero resta fra elica e scafo? Il limite principale è lì
Questo lo controllo facile . Ho la barca in secca . È più il numero di giri che mi preoccupa : resterà nel +o - 10% di giri previsti dalla Volvo ?
Premettendo che non ne ho mai avutaa una per le mani, se il passo si autoregola veramente sí, dipende qual'é il passo minimo che assume, a maggior diametro é scontato che si riduce il passo.
Chiedi al fabbricante quale può essere il risultato. Avranno sviluppato una casistica in tal senso.
(23-03-2021 21:49)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Chiedi al fabbricante quale può essere il risultato. Avranno sviluppato una casistica in tal senso.
Mi secca chiedere per un’elica che non mi forniranno loro .
Potrebbero anche dirmi si arrangi !
Non al venditore in Italia, ma al fabbricante in GB. Penso abbiano un minimo di sensibilità per darti un parere su un loro prodotto.
Se ti dicono di arrangiarti , poi ti arrangi......
Scocciante che fai la spesa poi non ottieni prestazioni o peggio sovraccarichi il motore;d'accordo che il passo si autoregistra ma penso che anche diametro e peso elica abbiano la loro influenza.
(23-03-2021 21:46)Wally Ha scritto: [ -> ]se il passo si autoregola veramente sí, dipende qual'é il passo minimo che assume,
+1
neanch'io conosco, fosse un'elica normale nessun problema ma se dicono che il passo si aggiusta "automaticamente" chiedi qual'è il passo minimo che "automaticamente" può prendere, e/o come lo prende.
Ps qual'è il principio meccanico di queste eliche, come modificano il passo? La singole pale hanno baricentri non assiali che a seconda del regime di rotazione modificano l'orientamento della pala/passo? Oppure come, in che modo funzionano?
(23-03-2021 22:13)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Non al venditore in Italia, ma al fabbricante in GB. Penso abbiano un minimo di sensibilità per darti un parere su un loro prodotto.
Se ti dicono di arrangiarti , poi ti arrangi.....
Scocciante che fai la spesa poi non ottieni prestazioni o peggio sovraccarichi il motore;d'accordo che il passo si autoregistra ma penso che anche diametro e peso elica abbiano la loro influenza.
Ok , fatto , detta così me sa che rispondono !
Dear Mr. David, a friend of mine, would have advised me to mount a slightly oversized propeller compared to a 393 and that is a 430.
He says that autoprop, self-adapting, would give better performance in rough seas.
could I know your opinion?
Thank you for the answer that I will share in my blog "Amici della Vela", giving you good publicity.
Thanks again ,
Carlo Traballi.
Aspettiamo la risposta.
Io non conosco il principio di funzionamento di quest'elica, ma se con un elica di diametro sovradimensionato adattando i giri riduce molto il passo rischi di avere un elica che gira tanto (a rischio di cavitazione) e spinge poco (poca spinta e quindi anche poca velocità).
Su un'elica tradizionale o a pale abbattibili/orientabili succede questo e io ho avuto la verifica con la mia a pale orientabili che è mezzo pollice troppo grande; giocando col passo ho trovato il compromesso migliore giri motore/spinta/velocità.
Ciao, matteo
(24-03-2021 10:44)matteo Ha scritto: [ -> ]Aspettiamo la risposta.
Io non conosco il principio di funzionamento di quest'elica, ma se con un elica di diametro sovradimensionato adattando i giri riduce molto il passo rischi di avere un elica che gira tanto (a rischio di cavitazione) e spinge poco (poca spinta e quindi anche poca velocità).
Su un'elica tradizionale o a pale abbattibili/orientabili succede questo e io ho avuto la verifica con la mia a pale orientabili che è mezzo pollice troppo grande; giocando col passo ho trovato il compromesso migliore giri motore/spinta/velocità.
Ciao, matteo
Sempre in attesa del verbo ,
hai ragione se il passo diventa troppo “corto”,
Ma se è “giusto” perché lo garantisce il dispositivo elica , le pale grandi dovrebbero dare più spinta a parità di giri . Tipo elica di rimorchiatore .
Applicando qualche formuletta per eliche normali, motore 20hp, l'elica "grande" da 43 cm dovrebbe girare al massimo a 1100 giri, *giri elica* quindi devi dividere giri massimi motore per rapporto riduzione. Nel tuo quanto dà?
(24-03-2021 17:57)rob Ha scritto: [ -> ]Applicando qualche formuletta per eliche normali, motore 20hp, l'elica "grande" da 43 cm dovrebbe girare al massimo a 1100 giri, *giri elica* quindi devi dividere giri massimi motore per rapporto riduzione. Nel tuo quanto dà?
3300 : 2,19 = 1502
Quindi dovrebbe arrivare a 1500 giri ? Verosimile .
Ma con che passo ? Adesso io ho una tripala 15x11 che va benissimo .
Raggiungo i 3050 giri che , secondo Prop , sono l’ideale .
Ma la curiosità è se il passo , che potrebbe attestarsi a 12 o 13 , possa sopperire al surdimensionamento delle pale .
Purtroppo son un poro farmacista , meccanica zero titoli
In altre parole una 15x11 potrebbe andar bene come una , butto lì , una 17x13 o 14 ?
(24-03-2021 21:53)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]3300 : 2,19 = 1502
Quindi dovrebbe arrivare a 1500 giri ? Verosimile .
Ma con che passo ? Adesso io ho una tripala 15x11 che va benissimo .
Raggiungo i 3050 giri che , secondo Prop , sono l’ideale .
Ma la curiosità è se il passo , che potrebbe attestarsi a 12 o 13 , possa sopperire al surdimensionamento delle pale .
Purtroppo son un poro farmacista , meccanica zero titoli
In altre parole una 15x11 potrebbe andar bene come una , butto lì , una 17x13 o 14 ?
Per un'elica standard c'è una relazione fra potenza all'asse, numero di giri dell'elica e diametro massimo; per un elica "normale" di 430mm di diametro e 20 hp di potenza motore, 1500 giri sono troppi indipendentemente dal passo; dovrebbe non oltrepassare tipo 1100/1150 giri elica.
La 15" che hai, con 20hp avrebbe un massimo teorico di 1400 giri elica, guarda caso quelli che hai con il motore a 3050 giri
L'elica Autoprop da 393mm/15.5" sarebbe molto più indicata rispetto alla 430, sentiamo però cosa dicono gli Autoprop, magari le loro eliche non sono "standard"
ps sottolineo si parla esclusivamente di diametro: in teoria più grosso è più spinta si riesce ad avere, ma per esempio se volessi attaccare a un motore da 1hp un'elica di aeroplano, non riusciresti a farla muovere (sott'acqua) neanche andando lentissimo e con un passo cortissimo... ecco il valore massimo indicato qui sopra prende in considerazione questo tipo di vincoli, fra i quali ovviamente il rapporto di riduzione.
In altre parole, se ti ci stesse un'elica da 430mm, dovresti avere un invertitore da 3050/1100 --> 2.8:1 circa per poterla utilizzare correttamente.
Di autoprop ho una certa esperienza... Sono stato il primo importatore negli anni 90... Da quanto ricordo la risposta è no. Nel senso che hanno una tolleranza minima si parametri in gioco. Quello che potrebbe risponderti David, ma più probabilmente il nuovo importatore, è di mandargliela e loro limano e calibrano le pale per riportarla alla forma e diametro adatte a tuo motore/barca.
Ahia , temo che non sia un’operazione facile e quindi non conveniente .
Grazie anche a te .
Tempestiva è arrivata la risposta .
Vorrei sconsigliare l'utilizzo di un'elica sovradimensionata che potrebbe danneggiare il motore a lungo termine. Tuttavia, se effettui un ordine, potremmo aumentare il passo e quindi l'assorbimento di potenza migliorerà la guida in condizioni difficili. Dovrai avvisarci con il tuo ordine.
Beh , non avevamo ipotizzato sciocchezze , solo che bisognerebbe incrementare la possibilità di aumentare il passo .
Disponibili a farlo su richiesta . Che bravi !
Pazienza , prima o poi dovrò rompere il salvadanaio e comperarla nuova !
@giulianotofani
Il dimensionamento elica deve essere quello giusto calcolato dal costruttore in base a barca motore riduttore tipo di trasmissione. Diversamente il rischio è spendere soldi comunque e non aver risultato ottimale.Nel passato ho letto che qualche costruttore cmq non ci ha preso.... Io ho avuto fortuna con FoF che me la ha indovinata su due diverse barche.