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Versione completa: valvola presa a mare SailDrive corrosa
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(24-03-2021 23:17)gava Ha scritto: [ -> ]Ho visto un bel po di corrosione sulla presa a mare del motore.
Vedo la presa è composta da tre elementi.
Non riesco a capire come è fatto l'elemento numero 1 sul piede, non vedo filettature e o capisco che materiale sia e mi pare abbia una corrosione diversa dagli altri elementi.

C'è da dire che la dove la barca ormeggia ci sono enormi correnti galvaniche per cui imputerei a quest'ultima la corrosione. Però noto che l'elemento centrale no2 non presenta corrosione come il resto.

La presa a mare è originale volvo o no?

e sopratutto potrei montare una valvola in composito invece di una metallica?

Te la faccio breve, hai due strade:
1-Fare un circuito di bonding in cui colleghi tutti i passascafo metallici a un cavo elettrico che termina con un grosso zinco all'esterno dello scafo in acqua. Soluzione un pò laboriosa, ma che ti risolverebbe non solo il problema del motore, ma di tutta la barca.
2- sostituire la presa a mare motore con una in nylon rinforzato in fibre di vetro. ATTENZIONE: se il problema della corrosione galvanica dovesse venire dal blocco motore o dal piede motore non serve a un fico secco, continuerà la corrosione.

Nel primo caso lavori di più ma risolvi alla radice perché colleghi tutto quello che è metallico a contatto con l'acqua, nel secondo lavori poco, ma devi studiare l'origine del problema.
Vedi tu.
Sikander per il problema del bonding delle prese a mare su una barca in vtr ti ho già espresso la mia opinione in altro post e cmq dico di nuovo che è inutile.
I piedi sail sono isolati dal motore con appositi spessori di plastica e hanno il proprio zinco. Perche' stiamo parlando di corrosione galvanica per una valvola rugginosa?
Con la barca a terra cambia nipple valvola portagomma con materiale originale Volvo e sta a posto per una vita, magari ci spruzza un po' di crc.
Come leggi su i post piu' in alto la valvola in sintetico si potrebbe anche montare , ma in definitiva non è entusiasmante accoppiare filettatura del nipple metallico sulla filettatura della valvola in sintetico piu' che altro per problemi di differente dilatazione dei due materiali, posto oltretutto che la Trudesign dice che la filettatura del nipple Volvo è conica e la filettatura delle loro valvole è parallela.
Ma li hai letti gli interventi dal 2 al 40?
(14-05-2021 22:19)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Sikander per il problema del bonding delle prese a mare su una barca in vtr ti ho già espresso la mia opinione in altro post e cmq dico di nuovo che è inutile.
I piedi sail sono isolati dal motore con appositi spessori di plastica e hanno il proprio zinco. Perche' stiamo parlando di corrosione galvanica per una valvola rugginosa?
Con la barca a terra cambia nipple valvola portagomma con materiale originale Volvo e sta a posto per una vita, magari ci spruzza un po' di crc.
Come leggi su i post piu' in alto la valvola in sintetico si potrebbe anche montare , ma in definitiva non è entusiasmante accoppiare filettatura del nipple metallico sulla filettatura della valvola in sintetico piu' che altro per problemi di differente dilatazione dei due materiali, posto oltretutto che la Trudesign dice che la filettatura del nipple Volvo è conica e la filettatura delle loro valvole è parallela.
Ma li hai letti gli interventi dal 2 al 40?

IMPO; anche se la valvola non è a diretto contatto sullo scafo è comunque elettricamente collegata tramite il conduttore acqua di mare che scorre nel tubo ad altre parti metalliche. Lo zinco che dici tu sul piede, potrebbe non essere sufficiente o potrebbe essere troppo lontano per poter smorzare la corrosione. Per quanto riguarda il bonding ti ripeto, con il massimo rispetto, quanto già scritto nell'altro post: due pezzi di metallo con diverso potenziale a contatto con l'acqua di mare generano sempre corrente galvanica, anche se non collegati ad altre parti della barca. Zerbinati sul suo libro "Lavori a bordo" lo consiglia sempre (il bonding) in caso di prese a mare metalliche, a prescindere dagli zinchi presenti sul motore, sull'apendice o sull'elica o altri punti.
Detto questo sono d'accordo con voi che il pezzo è da sostituire, mi sorge solo il legittimo dubbio, consentitemelo, che ci sia un problema di differenze di potenziale. Ho visto barche con motori sail drive che sono andate tranquillamente avanti per una dozzina d'anni senza cambiare il pezzo in questione e il motore non era minimamente arruginito...Come mai ?! Forse è possibile che l'ossidazione sia un sintomo indiretto della corrosione galvanica, nel senso che, potrebbe essere uscita dalla valvola dell'acqua che ha fatto arruginire la valvola dopo che questa si sia in qualche modo corrosa e abbia perduto le sue caratteristiche stagne.
Per carità esiste anche l'ossidazione non galvanica, dovuta all'aria e umidità, ma io sul mio sail drive, farò comunque un collegamento di bonding.
Si proprio dal libro di Zerbinati ho letto il fatto che il "tutto isolato" e il circuito di bonding siano scelte alternative.
Facendosi una barca ovviamente si fa una scelta, possibilmente la più tecnicamente interessante.
Però su barche in vtr di serie, nate con il "tutto isolato" non consiglierei di fare una modifica così importante e non facile da realizzare.
Il problema è la corrente in tutte le sue fattispecie, galvanica, dispera o di altra natura.
La corrente in un elettrolita come l' acqua di mare è di tipo ionico e non elettronico; in altre parole la corrente è fatta di atomi ionizzati cioè di materiale che scompare e che noi chiamiamo corroso. Detto ancora in altre parole se avete una presa a mare a potenziale più alto allora da lì esce corrente ....e metallo della presa.
Laddove la protezione è molto importante si usano addirittura generatori in CC per abbassare i potenziali e rendere catodo che quelle zone che altrimenti sarebbero anodiche.
Io sono per il tutto isolato perché si evitano i danni da correnti disperse in mare le quali troverebbero un passaggio facile da una presa a mare all' altra piuttosto che in mare...con conseguente distruzione. Ad ogni modo molto dipende dalle circostanze e dalla situazione particolare
A breve dovrò sostituire tutte le prese a mare, e con l'occasione vorrei sostituire anche la valvola dell'acqua di raffreddamento del motore.
Il mio è un Volvo Penta D2-55 con SD130
Vorrei sostituire nipple che si avvita sul piede, valvola e portagomma.
Su MARINEPARTS EUROPE non trovo però il nipple, sull'esploso si vede una presa a mare con passascafo.
Qualcuno mi sa dire quali sono i codici Volvo Penta dei pezzi da ordinare?
Grazie
(22-05-2021 19:03)ocirne Ha scritto: [ -> ]A breve dovrò sostituire ...

Qualcuno mi sa dire quali sono i codici Volvo Penta dei pezzi da ordinare?
Grazie

spassionatamente ti consiglio di far fare il niples in delrin ( montato dall'origine sul mio V.P. 2020b del 1997 ) e questo perché isoleresti rubinetto e porta gomme dal motore che non gli fa male ...

per rubinetto e porta gomme andrei in bronzo della Guido o Maestrini e se proprio proprio il delrin non ti aggrada metti anche il niples in bronzo ... sapendo che avresti materiali diversi a contatto ( niples - motore )...

lascia perdere i ricambi V.P. togli il tutto e ordina in bronzo ; dacci un occhio ...

https://www.nauticailliano.it/naviga-per...guidi.html
Ottimo il consiglio di lorenzo.picco anche perché, dovendo fare lo stesso lavoro ho già ottenuto un preventivo Volvo Penta a dir poco ridicolo comparato con gli stessi materiali che vende Nautica Illiano.
L'anno scorso non ho poi cambiato la valvola presa a mare sul saildrive, ma ora è giunto il momento.
Chi lo ha già fatto mi può confermare che la valvola è taglia 1/2" ?
Il niplo per collegarla al saildrive è da 1/2" su entrambi i lati oppure c'è una riduzione?
Quando lo smonterò voglio avere il materiale subito pronto per sostituirlo.
Il motore è VP D2-55-C con saildrive 130
Grazie a chi mi dà info utili
il tubetto che esce dal Saildrive é una semplice prolunga, la sviti e la sostituisci, le trovi in negozio, é tutto da 1/2 pollice puoi anche metterci un gomito M/F a 45 gradi, valvola e portagomma lo incolli con la Locktite 577, un lavoretto di un ora al massimo.
Poi devi vedere se no hai troppa corrente galvanica e cambiare lo zinco sul piede del SD, se é in una zona pulita e non ci piove acqua salata su, dovrebbe durarti almeno 5 anni
Fatti fare un niples da 1/2 pollice maschio maschio in derlin e risolverai per sempre il problema di corrosione valvola/porta gomma...
Sul mio Bavaria è così di serie dal 1997...
Grazie delle informazioni.
Non ho problemi di corrosione, ma avendo 17 anni pensavo di sostituire per precauzione anche la presa d'acqua di raffreddamento motore, avendo programmato di sostituire tutte le prese a mare.
Per la valvola è meglio inox o bronzo?
Mi sembra che quella originale sia in inox.
Il niples invece mi sembra che sia in bronzo.
Dove si trova lo zinco sul piede del Saildrive?
Io sto cambiando tutte le prese a mare; per quella sul SD ho deciso di rpendere l'originale Lombardini: niple, valvola e portagomme a meno di 50 euro spediti.
Allora sto ordinando i pezzi di ricambio.
Giusto per futura memoria se putacaso potesseservire a qualcuno:

3583431 - Equal Hex Nipple (item 33 in image 3)
947626 - Gasket (item 34 in image 3)
1140097 - Ball Valve (item 35 in image 3)
3583432 - Hose Tail (item 36 in image 3)

[Immagine: volvo-penta-saildrive-seacock-ball-valve...-p.jpg?v=1]


la vecchia valvola 851777 (sostituita da quella in grassetto qui sopra)
[Immagine: volvo-penta-seacock-sd120-2973-p.jpg]
(25-03-2022 16:10)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]Fatti fare un niples da 1/2 pollice maschio maschio in derlin e risolverai per sempre il problema di corrosione valvola/porta gomma...
Sul mio Bavaria è così di serie dal 1997...

questo stavo cercando ( per non andare in barca) 1/2 pollice !
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