A me è capitato, ho semplicemente messo una tanica di carburante più in alto rispetto al motore e vai senza problemi, certo che se hai le candelette sei fregato lo stesso, ma non dalla pompa elettrica
(29-03-2021 22:53)Butler Ha scritto: [ -> ]Perchè tutti i motori di oggi sono progetti di anni nei quali era inconcepibile mettere una pompa elettrica. Anche le auto di una volta avevano tutte la pompa meccanica, ricordo la seicento di mio padre.
In quel caso te la cavi alimentando il motore per gravità.
Inoltre se si rompe la membrana della pompa meccanica ti finisce il gasolio nell'olio motore, con l'elettrica non può succedere.
+1 , con la pompa meccanica anni fa ho avuto problemi di trafilamento,il gasolio passava nella coppa olio.
Salve, di queste pompe ne esistono 2 tipi, alta e bassa pressione, ora quale delle due sarebbe meglio montare per esempio su un yanmar 3gm30 di 30 cv. ??
Ciao Gianlu è di bassa sicuramente quella elettrica che da serbatoio porta gasolio a motore, poi motori marini hanno pompa iniezione meccanica e quella fa la alta verso gli iniettori.
In sostanza la pompa a c fa la bassa e può essere sostituita da pompa elettrica mentre la parte di altra pressione la fa pompa meccanica di iniezione e sistemi più moderni tipo commonrail ecc non possono essere sostituiti con sistemi non originali molto facilmente.
Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
Domanda ignorante. Quindi creando una doppia linea di alimentazione con due rubinetti a tre vie a valle e a monte della pompa AC in modo da deviare il flusso del gasolio sulla linea servita dalla pompa elettrica, la pompa AC non si rovina funzionando a vuoto?
No e non aervono 2 valvole, basta 1
@ Temasek
per ovviare al problema di lasciare la pompetta elettrica sempre attaccata alla batteria motore, basta tagliare il filo del + positivo ed inserire un interruttore (magari di quelli con spia Led rossa)
ed essere così certi del giusto funzionamento..
![35 35](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/35.gif)
Anche i motori entrobordo diesel NUOVI montano una pompa elettrica per l'alimentazione del gasolio, ho visto proprio ieri su un gozzo da pesca di 6,5 metri installato (al posto del vecchio Ruggerini 7hp)
un motore Vetus M-L di 16 hp di ultima generazione dotato di pompa del carburante elettrica attivata dall'interruttore di avviamento.
Il proprietario mi ha detto che è oltre un anno che lo ha montato e non ha mai avuto problemi.
![Smiley4 Smiley4](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/smiley4.gif)
La pompa elettrica dovrebbe essere collegata al blocchetto di avviamento e quando giri la chiave va in moto,quando spegni il motore e giri la chiave la pompa si ferma.