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Versione completa: guarnitura passascafi
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oggi ho finalmente smontato tutti i passascafi (14).
ora, la barca è del 2004, è bavaria e da quei passascafi non ho mai avuto problemi di perdite.
nello smontaggio mi sono accorto che il cantiere ha guarnito (con canapa nel caso in specie) anche la parte di passascafo che passa effettivamente lo scafo e su cui si avvita il dado che blocca il tutto.
nel cantiere dove sono ho visto operare un paio di professionisti all'opera ed anche qualche privato impegnato nella sostituzione.
eppure nessuno di loro provvedeva a guarnire (con canapa, o teflon o pomate sante varie) quella parte di passascafo.
è il caso di ripetere quello che ha fatto bavaria 17 anni fa o di seguire il nuovo modus operandi?
magari tra voi c'è qualche esperto, o chi lo fa per professione, o chi ha già fatto sulla sua barca e mi puo dare il suo parere.
A mio avviso lo avranno fatto come frenaggio per il dado.
Al giorno d'oggi penso che i passascafo sia meglio montarli con il il 3M 5200 f.c. , adesivo strutturale , messo sul labbro esterno e sulla parte di filettatura dove non arriva il dado ( proteggendo con nastro carta la parte di filetto che non si deve sporcare.)
Poi inserisci il passascafo, togli il nastro, metti il rondellone e il dado e serri a mano. Fuori fai la finitura con il dito del sigillante fuoriuscito.
Il giorno dopo togli dado e rondella, metti il sigillante sulla filettaura interessata da dado e rondella, li metti su e stringi alla coppia prevista/ opportuna con un assistente che da fuori blocca il passascafo.
Io ho fatto cosi' un paio di anni fa. Sembra funzionare.
Bavaria faceva cosi', con la canapa, chissa' perché? mettici il sikaflex e stringilo bene, evita di muoverlo per qualche ora e poi incolla i raccordi con la loktite 577 e il gioco é fatto. E' un operazione facile ne monto qualche centinaia l hanno.
Secondo mé serviva a centrare le prese nei fori laschi null'altro.
(28-03-2021 20:38)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]A mio avviso lo avranno fatto come frenaggio per il dado.
Al giorno d'oggi penso che i passascafo sia meglio montarli con il il 3M 5200 f.c. , adesivo strutturale , messo sul labbro esterno e sulla parte di filettatura dove non arriva il dado ( proteggendo con nastro carta la parte di filetto che non si deve sporcare.)
Poi inserisci il passascafo, togli il nastro, metti il rondellone e il dado e serri a mano. Fuori fai la finitura con il dito del sigillante fuoriuscito.
Il giorno dopo togli dado e rondella, metti il sigillante sulla filettaura interessata da dado e rondella, li metti su e stringi alla coppia prevista/ opportuna con un assistente che da fuori blocca il passascafo.
Io ho fatto cosi' un paio di anni fa. Sembra funzionare.

Io sono restio ad usare il 5200 ché quando si va a togliere, essendo strutturale, deve essere molto sforzato e stacca anche parti della VTR adiacente. E, dato che la funzione del sigillante è solo quella di rendere stagno il passascafo, perché alla funzione meccanica provvede il dado, userei il 4200 o altro equivalente, ma non strutturale. Ma è solo la mia opinione (tant'è che anche l'operaio del cantiere pensa al 5200) e sono dispostissimo ad essere convinto del contrario.
Ho seguito per i miei passascafo Trudesign le istruzioni del fabbricante.

Recommended Hull Adhesive Sealants & Glues:
First clean all surfaces to be bonded with a general-purpose cleaner.
• 3M™ Marine Adhesive Sealant Fast Cure 5200. A one-part polyurethane adhesive/sealant. Starts to
cure (tack-free) in approximately 2 hours, after which hoses can be attached. Full cure takes 24
hours – refer to manufacturer’s product literature.
• SIKAFLEX® 291i and 591 Marine Sealants – refer to manufacturer’s product literature.
• Bostik® 920 Marine Sealant. A one-part urethane adhesive/sealant. Starts to cure (tack-free) in
approx. 2 hours, after which hoses can be attached. Full cure takes 1.5 – 3 days – refer to
manufacturer’s product literature.
• West System® (or similar) two-pot epoxy that mixes to a paste. Tip – adding filler to th

Non da l'opzione del 3M FC 4200 . La danno invece, come opzione, per il collegamento valvole/passascafo indicando pero' che il 4200 ha la metà della forza bloccante del 5200.
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