Quando ho cambiato tutte le prese a mare 5 anni fa, ho usato 3M 5200 FC tra passascafo e vtr, ho realizzato delle rondelle spessore 20 mm in mogano verniciate con resina epossidica e le ho inserite tra passascafo e vtr lato interno poi per sigillare la valvola ho usato Loctite 55 (filo sigillante riposizionabile).
Tieni conto che 3M 5200 FC è strutturale.
Ho trovato questo video molto interessante dove si vede il test fra vari adesivi.
https://www.youtube.com/watch?v=JyudWdOgrNc
Insomma per i passascafo che dite ?
(11-04-2021 15:14)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Se vai sul sito Trudesign leggi cose interessanti sui sigillanti che consigliano per passascafo e valvole.
Per le valvole metalliche il mio colorificio Nautico consiglia vivamente lo Zucchini MS.
Ho visto il sito e ne sono uscito con un prodotto che non conoscevo il 591 Sika. Riguardo lo Zucchini MS intendi tra scafo e passascafo come sigillante vero ?
(13-04-2021 19:24)colibrìbis Ha scritto: [ -> ]Quando ho cambiato tutte le prese a mare 5 anni fa, ho usato 3M 5200 FC tra passascafo e vtr, ho realizzato delle rondelle spessore 20 mm in mogano verniciate con resina epossidica e le ho inserite tra passascafo e vtr lato interno poi per sigillare la valvola ho usato Loctite 55 (filo sigillante riposizionabile).
Tieni conto che 3M 5200 FC è strutturale.
Le rondelle le hai messe per aumentare il sostegno laterale della presa a mere ?
Il loctite 55 l'hai usato senza dado di battuta sotto ? Io ho provato una pasta da idraulico ed ha una forza incredibile….il dado non serve. Mi domando però come fare se per caso si volesse togliere la valvola senza sforzare troppo il passascafo. Sto facendo delle prove con il calore, scaldo la valvola ed aspetto che il calore arrivi alla pasta e poi provo a girare. Senza calore non ci sono riuscito, con calore devo ancora provare. Sembra una ottima soluzione perché non c'è verso che perda ed è molto robusta (l'unico dubbio sta nel rimuoverlo senza sforzar troppo il passscafo)
(12-04-2021 13:10)Wally Ha scritto: [ -> ]Le vecchie prese le ho tolte semplicemente spingendole con il piede da dentro senza fatica.
Le nuove pensando di far cosa buona e giusta, avevo preso appunto il sika 291I bianco + attivatore tutto sgrassato con loctite 7063 su, quando le ho montate quella del lavandino da 1/2"G dandogli la 2 stretta il giorno dopo ha girato, smontandola la pasta asciutta era ancora una specie di panna solida non come un silicone qualunque che diventa duro/gommoso.
Ad oggi 3 anni non una goccia d'acqua non sia mai, su 6 prese ed il log.
Lo stesso procedimento si é svolto su 2 barche.
Parlando con persone qualificate me lo hanno sconsigliato, il nero é migliore forse dipende dalla chimica usata per renderlo bianco.
Ciao Wally, grazie per la testimonianza, tu che pensi che sia successo ? Perché non si è seccato ?
(30-03-2021 13:04)SeaMax Ha scritto: [ -> ]Sono in procinto di cambiare le prese a mare del mio GS 35 ed ho scelto bronzo per passascafi, valvole (con sfera di polimero) e portagomme.
Ho dubbi sui materiali da usare per fissare e sigillare, eccone alcuni:
sikaflex 291
3M FC 4200
3M FC 5200
Teflon
Canapa
Sarei orientato ad usare:
- FC 5200 tra scafo e passascafo
- FC 4200 tra valvola e passascafo (senza teflon o canapa)
- FC 4200 tra valvola e portagomma
Scatenate l'inferno !!!!
Sei partito bene al primo post, ma mi sa che ti stai andando ad incasinare. I due sigillanti 3M sono ok.
Tavolette sottodado: a mio parere meglio fare rondelloni da lastra di vtr di 3/5 mm. di spessore del diametro di 8 /10 cm. Sono eterni. Le tavolette di legno potrebbero durare meno dei passascafo in bronzo o in sintetico.
(15-04-2021 21:06)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Sei partito bene al primo post, ma mi sa che ti stai andando ad incasinare. I due sigillanti 3M sono ok.
Tavolette sottodado: a mio parere meglio fare rondelloni da lastra di vtr di 3/5 mm. di spessore del diametro di 8 /10 cm. Sono eterni. Le tavolette di legno potrebbero durare meno dei passascafo in bronzo o in sintetico.
Seguo con interesse questa discussione,ma ho l'impressione che il ns.amico SeaMax
dei consigli che riceve non li analizza bene e fa ovviamente nuove domande.
RE sigillanti e fissanti per passascafo e valvola,sono stati fatti molti interventi,uno sarà stato di tuo gradimento e magari preso in considerazione? Scusa SeaMax non è il mio
un intervento provocatorio,ci mancherebbe,ma cerca di capire.
(15-04-2021 21:06)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Sei partito bene al primo post, ma mi sa che ti stai andando ad incasinare. I due sigillanti 3M sono ok.
Tavolette sottodado: a mio parere meglio fare rondelloni da lastra di vtr di 3/5 mm. di spessore del diametro di 8 /10 cm. Sono eterni. Le tavolette di legno potrebbero durare meno dei passascafo in bronzo o in sintetico.
Ciao Kavok, si concordo che il legno sia da evitare e, come dicevo in un post più sopra, pensavo di realizzare delle battute appunto in VTR esattamente per il motivo che hai citato. L' idea delle rondellone mi piace perché facilita il lavoro. Io ho da costruire battute abbastanza alte dell' ordine dei 2/3 cm quindi le potrei incollare con resina una sull' altra...ma dove le trovi le lastre di vtr ? o stai parlando di farsi le rondelle prima con uno stampo ?
Io pensavo di fare uno stampo cilindrico intorno a quei colli ( vedi foto sopra) da cui spuntavano i passascafo e di " gettare" epossidica rinforzata a mo' di pasta in modo che la presa fosse perfetta intorno al collo. Ovviamente prima va pulita ed esposta la VTR attuale dello scafo per fare presa con la VTR aggiunta.
Da una fabbrica di manufatti in vtr comprai una lastra piana nuova e ho ricavato i rondelloni con trapano e punte a tazza. Mi ero dimenticato che la tua situazione è anomala rispetto allo standard. Sinceramente non so come consigliarti, salvo capire su barca analoga come hanno proceduto a mettere passascafo e valvole nuove.
Kavok, quelli del cantiere mi hanno consigliato o di spianare i colli in VTR esistenti che vedi in foto oppure di realizzare delle battute in VTR ( non in legno ). Io sono in favore delle battute perché quei colli sono molto robusti e creano un tunnel di presa studiato apposta. Un cantiere mi ha detto di non mettere nemmeno il dado tanto è lungo il tunnel ma per sicurezza io un bel dado flangiato di controbattuta ce lo metto. Sono abbastanza tranquillo sul da farsi, l' unico dubbio è se usare un qualcosa di molto forte sul passascafo tipo il sika 292/ 3M 5200 oppure il sika 291/ 3M 4200 ma penso che vadano bene entrambi.
Dove c'è il buco lo scafo è più debole. Allora per irrobustire ci si incolla uno strato o due di compensato marino o vari strati di vetroresina. Ocio che la tazza taglia il legno ma non il vetro.
A proposito barche di compensato marino di 50 anni navigano ancora. Il rovere dopo 40 anni su certe barche a Venezia sempre alla pioggia al sole con sentine piene d'acqua non riesci a piantare un chiodo se non fai l'invito col trapano.-
@SeaMax
"Le rondelle le hai messe per aumentare il sostegno laterale della presa a mare ?"
ho messo il rondellone di compensato marino per non andare a stringere un dado in bronzo direttamente sulla VTR, non è una mia invenzione si tratta di una soluzione adottata normalmente dai cantieri.
Non capisco perché il compensato marino non vada bene.... Comunque anche un rondellone in vtr va bene è solo un pò più complicato da realizzare.
Per quanto riguarda la sigillatura con loctite 55 non capisco cosa intendi per dado di battuta.... ho inserito il passascafo poi all'interno ho messo il rondellone di compensato marino sigillando la parte di contatto tra bronzo/VTR esterna e quella interna con il 3M 5200 FC, ho poi inserito e stretto il dado in bronzo a premere sul rondellone, quindi ho usato la loctite 55 per avvitare e sigillare la valvola al passascafo.
(17-04-2021 23:50)colibrìbis Ha scritto: [ -> ]@SeaMax
"Le rondelle le hai messe per aumentare il sostegno laterale della presa a mare ?"
ho messo il rondellone di compensato marino per non andare a stringere un dado in bronzo direttamente sulla VTR, non è una mia invenzione si tratta di una soluzione adottata normalmente dai cantieri.
Non capisco perché il compensato marino non vada bene.... Comunque anche un rondellone in vtr va bene è solo un pò più complicato da realizzare.
Per quanto riguarda la sigillatura con loctite 55 non capisco cosa intendi per dado di battuta.... ho inserito il passascafo poi all'interno ho messo il rondellone di compensato marino sigillando la parte di contatto tra bronzo/VTR esterna e quella interna con il 3M 5200 FC, ho poi inserito e stretto il dado in bronzo a premere sul rondellone, quindi ho usato la loctite 55 per avvitare e sigillare la valvola al passascafo.
Operazione corretta.
(17-04-2021 23:50)colibrìbis Ha scritto: [ -> ]@SeaMax
"Le rondelle le hai messe per aumentare il sostegno laterale della presa a mare ?"
ho messo il rondellone di compensato marino per non andare a stringere un dado in bronzo direttamente sulla VTR, non è una mia invenzione si tratta di una soluzione adottata normalmente dai cantieri.
Non capisco perché il compensato marino non vada bene.... Comunque anche un rondellone in vtr va bene è solo un pò più complicato da realizzare.
Per quanto riguarda la sigillatura con loctite 55 non capisco cosa intendi per dado di battuta.... ho inserito il passascafo poi all'interno ho messo il rondellone di compensato marino sigillando la parte di contatto tra bronzo/VTR esterna e quella interna con il 3M 5200 FC, ho poi inserito e stretto il dado in bronzo a premere sul rondellone, quindi ho usato la loctite 55 per avvitare e sigillare la valvola al passascafo.
Ciao Colibrì, il legno nell' immediato è meglio della VTR per il motivo da te sottolineato cioè per stringerci un bullone ma nel lungo periodo non si può avere la certezza che resista; con la battuta in VTR stai tranquillo che dura più a lungo della presa a mare. Con la VTR però, non essendo morbida come il legno, occorre mettere bene in piano prima di stringere il dado del passascafo onde evitare danni che si riveleranno nel tempo tipo flange che si stacca. Il tiraggio deve essere centrato ed il legno è meglio da questo punto di vista. Io sto pensando di fare delle rondelle sottili di VTR da orientare tirando il dado stesso. In questo modo la messa in piano della VTR non dovrebbe venire male. A mio avviso comunque è inutile tirare troppo il dado, è il sigillante strutturale a bloccare tutto veramente ed a fare struttura nel caso mio.
Dalle foto si vede bene che sono passascafi resinati, un bordello per tirarli via poi ti rimane una specie di tubetto in resina e in piu galeri per mettere i passascafi nuovi, guarda che se sono in bronzo ti conviene lasciarli su che sono quasi eterni, altrimenti devi creare una battuta con la carteggiatrice, lo ribassi allo scafo e poi ci incolli il nuovo con il sika 291 o il 3M.
Ogni tanto mi capitano, a volte per tirarli via li devi segare da dentro con la sega elettrica e smazzarli fuori, una volta i cantieri resinavano tutto, lo facevano a barca vuota e siccome di tessuto e resina ne avevano a bizzeffe si sbizzarrivano a stratificare tutto, forse anche perché non esistevano i collanti che abbiamo oggi, adesso é il contrario anche le paratie sono incollate e non piu resinate...
(21-04-2021 18:22)luca boetti Ha scritto: [ -> ]Dalle foto si vede bene che sono passascafi resinati, un bordello per tirarli via poi ti rimane una specie di tubetto in resina e in piu galeri per mettere i passascafi nuovi, guarda che se sono in bronzo ti conviene lasciarli su che sono quasi eterni, altrimenti devi creare una battuta con la carteggiatrice, lo ribassi allo scafo e poi ci incolli il nuovo con il sika 291 o il 3M.
Ogni tanto mi capitano, a volte per tirarli via li devi segare da dentro con la sega elettrica e smazzarli fuori, una volta i cantieri resinavano tutto, lo facevano a barca vuota e siccome di tessuto e resina ne avevano a bizzeffe si sbizzarrivano a stratificare tutto, forse anche perché non esistevano i collanti che abbiamo oggi, adesso é il contrario anche le paratie sono incollate e non piu resinate...
Ciao Luca, tutto giusto quello che scrivi, ma li devo cambiare perché sono rovinati. Li ho già tolti e sto preparando i fori dall' interno lasciando i colli e creando delle battute intorno in VTR; in pratica sto allargando la larghezza dei colli in modo da poterci battere un dado flangiato e non è facile se la battuta deve essere bene in piano perpendicolare all' asse del passascafo. Come hai detto, dal lato esterno, rimane una specie di tubetto durissimo che fino ad ora ho portato a misura e non conto di rimuovere perché è bene ancorato e fa da guida.
Voglio lasciare quei colli invece di spianarli perché costituiscono una struttura formidabile e perfetta per ricevere il passascafo, all' interno dei colli ci sono delle rientranze nella VTR che una volta pieni di 5200 fanno essi stessi da bullone di tenuta ed il bullone flangiato sopra lo metto solo come ulteriore sicurezza. Se leggi questo messaggio prima che io faccia i lavori dammi dei consigli ulteriori se li hai. Riguardo alla rimozione è stato un delirio come hai detto tu ma procedendo con calma e per distruzione del metallo li ho rimosso perfettamente senza fare alcun danno allo scafo
Sea Max, questo GS mi sembra grande come una Basilica.
Bullo se t' acchiappo... ;-)
(22-04-2021 07:50)SeaMax Ha scritto: [ -> ]Ciao Luca, tutto giusto quello che scrivi, ma li devo cambiare perché sono rovinati. Li ho già tolti e sto preparando i fori dall' interno lasciando i colli e creando delle battute intorno in VTR; in pratica sto allargando la larghezza dei colli in modo da poterci battere un dado flangiato e non è facile se la battuta deve essere bene in piano perpendicolare all' asse del passascafo. Come hai detto, dal lato esterno, rimane una specie di tubetto durissimo che fino ad ora ho portato a misura e non conto di rimuovere perché è bene ancorato e fa da guida.
Voglio lasciare quei colli invece di spianarli perché costituiscono una struttura formidabile e perfetta per ricevere il passascafo, all' interno dei colli ci sono delle rientranze nella VTR che una volta pieni di 5200 fanno essi stessi da bullone di tenuta ed il bullone flangiato sopra lo metto solo come ulteriore sicurezza. Se leggi questo messaggio prima che io faccia i lavori dammi dei consigli ulteriori se li hai. Riguardo alla rimozione è stato un delirio come hai detto tu ma procedendo con calma e per distruzione del metallo li ho rimosso perfettamente senza fare alcun danno allo scafo
Il consiglio te lo ha dato. Io lo seguirei. Luca ne cambia 100 all'anno di gruppi passacafo/valvola. Che altro ti dovrebbe dire?
(21-04-2021 18:22)luca boetti Ha scritto: [ -> ]Dalle foto si vede bene che sono passascafi resinati, un bordello per tirarli via poi ti rimane una specie di tubetto in resina e in piu galeri per mettere i passascafi nuovi, guarda che se sono in bronzo ti conviene lasciarli su che sono quasi eterni, altrimenti devi creare una battuta con la carteggiatrice, lo ribassi allo scafo e poi ci incolli il nuovo con il sika 291 o il 3M.
Ogni tanto mi capitano, a volte per tirarli via li devi segare da dentro con la sega elettrica e smazzarli fuori, una volta i cantieri resinavano tutto, lo facevano a barca vuota e siccome di tessuto e resina ne avevano a bizzeffe si sbizzarrivano a stratificare tutto, forse anche perché non esistevano i collanti che abbiamo oggi, adesso é il contrario anche le paratie sono incollate e non piu resinate...
della 3M quale usi ? Io ho ordinato il 5200 FC ...sembra una bomba, ha resistenza a trazione dell' ' ordine delle decine di kg su cm quadrato ed una resistenza allo sfaldamento da paura. Ho sentito dire molti che non si leva poi ho voluto vedere con i miei occhi di cosa parlavano; se tiri non lo togli ma se lo tagli con un taglierino oppure un cavo di acciaio non ci sono problemi.
Il 5200 é ottimo, poi comunque la tenuta meccanica la fa il dado e la flangia in metallo, il sigillante serve piu per fare guarnizione stagna, all epoca i passascafi li montavano tutti con il silicone traspaente....figuratevi.
Spetta Luca, nel caso del 5200 la tenuta meccanica la fa il 5200 non il dado. Ho visto il prospetto tecnico dichiara 30/50 kg / cm 2 a trazione e più o meno la stessa cifra per slittamento. tanto per dare una idea se la superficie tra passascafo e scafo è di 10 cm 2 ci vorrebbe un momento torcente enorme per ruotare o estrarre il passascafo anche senza dado. Pensa che io i dadi di battuta non li ho trovati perché le prese erano resinate. Io i dadi ce li metto ma solo per doppia sicurezza TV