I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Non ho capito se Luca ha compreso che non segui il suo consiglio e non tagli i collari. Lui parla dell uso del sigillante per un montaggio standard nel quale il sigillante fa la tenuta all acqua e il dado quella meccanica.

Tu invece vuoi dare al sigillante il compito della tenuta all acqua e quello di incollaggio meccanico con il dado ad abundantiam, fissando il tutto sui vecchi collari modificati allargandoli per dare superficie di battuta al dado.
Kavok,
Si, sono due lavori diversi. Io mi sento più sicuro seguendo il mio approccio. L' incollaggio strutturale con il 5200 dentro quei coni lunghi più di 4 cm lo vedo bene.
Buongiorno a tutti,
ho pensato di condividere, con delle foto, il lavoro di creazione delle battute in VTR intorno a quei con che sto eseguendo.
Fino ad ora sono arrivato alla messa in posa dello stampo ed alla gettata di VTR epox strutturale.

Oggi dopo 2 gg vado a togliere la maschera di stampaggio e vi faccio poi vedere il risultato finale. A presto
Dovrebbe venire un bel lavoro.
Ecco le foto del lavoro finito. Ho realizzato le battiture per i dadi flangiati per le tre prese a mare in VTR caricata.
Per chi fosse interessato allego delle foto dei lavori di sostituzione delle prese a mare una volta ultimati.

Sui passascafi ho usato il 5200 della 3M
Tra passascafo e valvola e tra valvola e portagomma ho usato il sigillante anaerobico da idraulico

Saluti a tutti
un ottimo lavoro!!!
Grazie, ci ho messo l' anima. Ho varato circa 2 settimane fa e fino ad ora tutto ok !
Ciao a tutti,
É arrivato il momento di cambiare i passacavi e le valvole delle prese di mare , non perché eccessivamente usurate , ma perché voglio stare tranquillo…
Così dopo aver rimosso le vecchie e tolto la parte di sigillante vecchio , ho pulito tutto per bene e rimontato i nuovi passascafo utilizzando il Sigill polymetal 550 un sigillante poliuretanico a buona resistenza contro i raggi UV. Poi per sigillare le valvole delle prese di mare al passascafo ho utilizzato il sigillante Gas seal che fa anche da ferma filetti e che è resistente anche all’acqua . L’impressione sembra buona , voi cosa ne pensate ? Qualcuno ha mai utilizzato questi 2 sigillanti per sostituire passascafo e valvole?
Ciao Daniele, no mai usato queelo che scrivi, saranno sicuramente buoni prodotti, magari cambia solo il nome ma la formula é uguale, io nel mio lavoro devo usare prodotti omologati Lloyds e bureau veritas su barche commerciali e quasi standard: sikaflex e 3M e locktite o canapa e pittura per i raccordi piu grossi, comunque di ottime colle c'é ne é un sacco, magari anche meglio del classico Sika
Luca sai qual'e' la sigla del Sicaflex ha dato problemi di mancato indurimento?
Ho montato i passascafi usando 3m 5200, ma dopo più di 48 ore il sigillante risulta morbido, ne ho usato abbondantemente, come se alla interno ci fossero delle bollicine d aria, devo preouccuparmi? Per essere carteggiabile non dovrebbe essere solido?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Devi aspettare circa 7 gg.
Leggi la documentazione del 5200
Hai sbagliato prodotto.
Quello che polimerizzazione in 24 ore e' il 5200fc ( fast cure)
Era quello che temevo, in negozio le istruzioni non le avevano e non avevo capito la differenza con fc... Grazie, giovedì varo spero si indurisca in tempo

Questo è quello che ho comprato, FC... Posato venerdì...

Si stacca... Comincio ad avere la sudarella

... [Immagine: f4b85770686d65ad6814b9a0b68da912.jpg]

Il sigillante va messo sulla base dell' passascafo è carena .
(23-04-2022 17:56)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Luca sai qual'e' la sigla del Sicaflex ha dato problemi di mancato indurimento?

Si mi é capitato a volte che un tubo di sikaflex non indurisca, magari era vecchio e scaduto, io uso il 291i un classico, incollo e il giorno dopo metto in acqua, o se lo faccio al mattino la sera stessa metto la barca in acqua, ultimamente uso il 3M 5200, ho recuperato un cartone e finché non lo finisco uso quello, non ho notato una significativa differenza se non che il 3m secca prima, poi la tenuta é la stessa, almeno per le valvole e i passascafi.
3M5200 fc?
(11-09-2023 18:09)maurotss Ha scritto: [ -> ]Il sigillante va messo sulla base dell' passascafo è carena .
Grazie maurotss, è come ho fatto ma l indicazione " carteggiabile" forse mi ha tratto in inganno, cmq ho fatto un test oggi verifico, se tiene il test varo più tranquillo, inoltre su valvola e passascafo metterò teflon in filo, (come scritto qua loctite 55) consigliato anche da amico professionista che non si fida dei liquidi e li mette solo in aggiunta (volevo prendere loctite 572 ma é introvabile in negozio) , mi chiedevo se servisse una guarnizione e al limite in sua vece metterò un filo di 3m5200FC, cmq la scheda tecnica del 3m5200 è introvabile, solo in inglese su un sito non scaricabile e non c'è sul sito della 3m non capisco perché

Ho la sensazione che ti stai un po incasinando....tra questo 3d e l'altro ho avuto questa impressione.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento