I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bozzelli Vang per beneteau cyclades 39.3
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, scusate sono nuovo e del forum e come proprietario di un B. Cyclades 39.3.
Passo subito a chiedervi aiuto.....ho un Vang tessile mal fatto, senza rinvio in pozzetto e una dekoltiplica misera con due bozzelli a violino. Risultato? Il Vang è inutilizzabile, quando sono a lasco il boma tende a salire e non si riesce a far abbastanza forza per abbassarlo. Quindi ho pensato di fare una demoltiplica 8:1 e rinviare la scotta in pozzetto. Ho visto che dei buoni bozzelli normali costano circa 100 euro, quelli ad alto carico circa 800kg passano subito a 300 l'uno.....per due sono 600 euro. Cosa pensate voi? Posso prendere dei bozzelli "normali" di buona marca o il carico sul vang è talmente elevato da costringermi a mettere quelli di alto carico?
Dovresti per prima cosa presentarti nella sezione Welcome on board.
Hai una foto della manovre e della coperta?
Secondo la tabella Selden fino a 43 ft per il vang vanno bene dei Plainin Bearing Block da 60 mm. WL 1000 kg. BL2000 kg. Per riferimento il bozzello singolo costa circa 38 euro in rete. Che bozzelli hai visto te ?
Potresti anche applicare all'uscita attuale della manovra un paranchinoo 4:1 e ottenere quindi un 16.:1 totali ma potrebbe non essere ne pratico ne semplice trovare dei punti di forza.
Ma dove la stoppi la manovra al momento?
Su un 39 ft la cosa logica è un vang rigido con paranco 4:1 rinviato ad uno stopper in tuga e messo in forza tramite un winch da almeno 40

Ho visto in rete qualche foto non del Cyclade 39.
Erano le barche dove forse la parsimonia del cantiere nel mettere le attrezzature è stata massima. Puoi forse correggerla e migliorarla, ma ci va speso un po'.
Personalmente un vang lo farei con gli anelli dell'Antai, costano poco, hanno carichi altissimi, lo scorrimento non e' un problema e occupano pochissimo poco spazio
Ho fatto ieri due barber 2:1 per il code con due coppie di anelli Antal. Non so pero' se il nuovo adv ha dimestichezza con Dyneema e impiombature.
Con due tutorial su youtube e una penna bic si fa una piomba. Basta avere un po di tempo e voglia, Con lo scalzato no e' complesso
Basta non guardare ai bozzelli su sfere ma a quelli su boccola e i costi scendono drasticamente, però guarderei a un vang rigido che è più sicuro ed elimina l'amantiglio
(31-03-2021 21:29)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Hai una foto della manovre e della coperta?
Secondo la tabella Selden fino a 43 ft per il vang vanno bene dei Plainin Bearing Block da 60 mm. WL 1000 kg. BL2000 kg. Per riferimento il bozzello singolo costa circa 38 euro in rete. Che bozzelli hai visto te ?
Potresti anche applicare all'uscita attuale della manovra un paranchinoo 4:1 e ottenere quindi un 16.:1 totali ma potrebbe non essere ne pratico ne semplice trovare dei punti di forza.
Ma dove la stoppi la manovra al momento?
Su un 39 ft la cosa logica è un vang rigido con paranco 4:1 rinviato ad uno stopper in tuga e messo in forza tramite un winch da almeno 40

Ho visto in rete qualche foto non del Cyclade 39.
Erano le barche dove forse la parsimonia del cantiere nel mettere le attrezzature è stata massima. Puoi forse correggerla e migliorarla, ma ci va speso un po'.
Si infatti è quello che ho intenzione di fare. Adesso c'è uno strozzascotte sul bozzello a violino in basso(vicino la base dell'albero per capirci

Si il vang rigido elimina i problemi però è un peccato spendere di più quando c'è gia l'amantiglio....devo cambiare anche ancora catena e tender.....vorrei fare tutto prima dell'estate...quindi se posso evitare. Per gli anelli...già li ho utilizzati se si tratta di un rinvio funzionano ma li iniziano ad essere tanti i passaggi. Poi con dei bozzelli con pulegge da 50 o 60 sicuramente la fatica per cazzare il vang diminuisce....
Mi chiedevo se i bozzelli dovessero veramente essere sottoposti a una forza di mille kg
(31-03-2021 23:01)Ado1 Ha scritto: [ -> ]Si infatti è quello che ho intenzione di fare. Adesso c'è uno strozzascotte sul bozzello a violino in basso(vicino la base dell'albero per capirci

Si il vang rigido elimina i problemi però è un peccato spendere di più quando c'è gia l'amantiglio....devo cambiare anche ancora catena e tender.....vorrei fare tutto prima dell'estate...quindi se posso evitare. Per gli anelli...già li ho utilizzati se si tratta di un rinvio funzionano ma li iniziano ad essere tanti i passaggi. Poi con dei bozzelli con pulegge da 50 o 60 sicuramente la fatica per cazzare il vang diminuisce....
Mi chiedevo se i bozzelli dovessero veramente essere sottoposti a una forza di mille kg
Se vuoi proprio i bozzelli mi sa che quel carico ci sia tutto a meno che tu non faccia un rinvio a cascata, in quel caso puoi ridurre. La mia e' solo una stima non un dato certo, per quello ci vuole qualche dato in piu'
Avrai certamente fatto le tue valutazioni.
Mi viene da pensare che randa + boma abbiano un bel peso ed un vang rigido aiuta.
L'amantiglio ha comuque sempre la sua abilita'
E' di certo da realizzare a cascata.
E' preferibile avere il sistema di rilascio facilmente accessibile.
Cazzare il vang qb ... onde evitare rotture.
(31-03-2021 22:22)zankipal Ha scritto: [ -> ]Basta non guardare ai bozzelli su sfere ma a quelli su boccola e i costi scendono drasticamente, però guarderei a un vang rigido che è più sicuro ed elimina l'amantiglio

ma anche usare anelli antal. io sul vang non avrei dubbi.
(01-04-2021 10:44)fast37 Ha scritto: [ -> ]ma anche usare anelli antal. io sul vang non avrei dubbi.

Si certo van bene anche i ring in alluminio, abbinati a cima scalzata in dyneema e stopper sulla tuga ... se guardiamo ai costi alla fine ...
Grazie per le risposte. L'idea del vang rigido mi alletta, ma poi penso ai mille euro che ci vogliono, poi all'elica autoprop, ancora catena tender.....uffff un bel bagno di acqua fredda
(02-04-2021 15:54)Ado1 Ha scritto: [ -> ]Grazie per le risposte. L'idea del vang rigido mi alletta, ma poi penso ai mille euro che ci vogliono, poi all'elica autoprop, ancora catena tender.....uffff un bel bagno di acqua fredda

Forse sei ancora nel range di utilizzo del boomkicker o boomstrut + vang tessile con anelli o bozzelli, ma non so se il prezzo si abbassi di tanto.
1000 € per un vang rigido ?
boomkicker o boomstrut + vang tessile non li vedo molto indicati per un crociera pura ed i costi non penso siano di motlo inferiori ad un vang rigido.
Tra l'altro non sappiamo se siamo in presenza di randa tradizionale o avvolgiranda.
Personalmente non avrei dubbi, inizierei a cercare un vang rigido sul mercato dell'usato che oltre ad essere più efficiente è più sicuro in quanto elimina i rischi di caduta accidentale del boma se uno si dimentica di tesare l'amantiglio.
Comunque se vuoi percorrere la strada del boomkicker c'è un annuncio sul mercatino di questo sito.
URL di riferimento