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Versione completa: Prova tenuta prese a mare con scafo a terra ( parziale)
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(05-04-2021 13:55)SeaMax Ha scritto: [ -> ]Guarda, io sono un ingegnere e non vedo motivo per non fare queste prove. È normale che una prova non può sostituire l' uso specifico ma questa non è una buona ragione per non farle. Ti farei vedere quali prove facciamo noi in laboratorio, mica sono identiche all' uso....eppure sono prove. Chiamarle statiche poi....ma che vuol dire ? Rottura a fatica? Certo !

io sono un operaio ... però , mi domando : se durante la prova a 3 atmosfere , ti trasuda un particolare che dovrà andare a reggere massimo 0,05 atmosfere , che fai ? butti tutto e rifai il lavoro da capo ? e se alla prova successiva , trasuda uguale ? continui a rifare il lavoro finchè non regge le fatidiche 3 atmosfere ? ti serve un fattore di sicurezza di 60 ? anche le prove che fate in laboratorio , applicate le stesse logiche ?
senza polemica , solo per capire ...

p.s. per quale ditta lavori (anche in mp, se vuoi...) ?
(06-04-2021 00:10)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]io sono un operaio ... però , mi domando : se durante la prova a 3 atmosfere , ti trasuda un particolare che dovrà andare a reggere massimo 0,05 atmosfere , che fai ? butti tutto e rifai il lavoro da capo ? e se alla prova successiva , trasuda uguale ? continui a rifare il lavoro finchè non regge le fatidiche 3 atmosfere ? ti serve un fattore di sicurezza di 60 ? anche le prove che fate in laboratorio , applicate le stesse logiche ?
senza polemica , solo per capire ...

p.s. per quale ditta lavori (anche in mp, se vuoi...) ?
Ciao Carlo, nessun problema ma l' ho scritta sopra la risposta alla tua domanda. Ho detto che la prova a 3 atm è appunto troppo severa e che se non si passa non vuol dire che non vada bene l' installazione ma se la si passa allora si è blindati. Leggi sopra, troverai quello che ti ho sintetizzato qui. Ciao Massimo
(05-04-2021 11:09)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Perché? Potresti argomentare?

Penso che intenda che una volta che si fa " a mestiere" il montaggio di passascafo, valvola, portagomma, tubo problemi non ce ne devono essere.
Quando vari la tieni 15 minuti sulle fasce e controlli.
Si ma se fai prima le due prove illustrate sopra è utile a rivelare problemi ed evitare di varare inutilmente.
La prova del tubo riempito d' acqua con tappo all' esterno poi è del tutto realistica in termini di pressione. A me sembra quasi doveroso farla perché è davvero di aiuto a prevedere ed a sapere di più prima di andare in mare. Io la faccio, altro ché !
(06-04-2021 20:57)SeaMax Ha scritto: [ -> ]Si ma se fai prima le due prove illustrate sopra è utile a rivelare problemi ed evitare di varare inutilmente.
La prova del tubo riempito d' acqua con tappo all' esterno poi è del tutto realistica in termini di pressione. A me sembra quasi doveroso farla perché è davvero di aiuto a prevedere ed a sapere di più prima di andare in mare. Io la faccio, altro ché !
Lo riconfermo,è una prova di controllo che non costa nulla e nello stesso tempo ti da la certezza che il lavoro è fatto bene.
Giusto quello che dice SeaMax,quando si sostituisce la valvola si fa la prova di tenuta fra il passascafo e la valvola con il tappo esterno non occorre portare a 3 at ma basta lasciare l'acqua all'interno e controllare il giorno dopo se a trafilato,troverai bagnato intorno alla valvola.
No infatti basta creare al max una colonna d' acqua circa doppia rispetto al livello del mare per simulare le pressioni dinamiche che si hanno quando la barca è in movimento.
Anche la prova con ventosa è utile, basta tenere la ventosa appena aderente abbastanza da rimanere piena d'acqua senza fare alzare la pressione ed ecco che la prova diventa realistica. Sono prove facili e sicuramente rivelatrici entrambe.
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