07-04-2021, 23:08
Io su consiglio di amici ho appena messo l'autoprop sul mio sun odyssey 42i (la aveva anche il precedente armatore che se l'è portata via per metterla sul nuovo sun odyssey 410)
Ho fatto finora poche miglia e non so se in ogni condizione che potrò trovare sia meglio della tre pale fissa.
Quello che posso dire è che il rendimento è tanto più alto quanto più basso gira il motore.
Mi spiego meglio, a marcia inserita con la tre pale fisse circa 2 nodi, con l'autoprop dopo una lenta accelerazione si arriva a 3,5.
A 1800 giri è già a 7 nodi, a 2000 7,7 contro i 6 della tre pale fissa. Aumentando ancora il gas la differenza con la tre pale disse tende ad azzerarsi; man mano che ci si avvicina alla velocità critica a inizia a tirare su onda di poppa, si siede e non conviene insistere, si si può arrivare a 8,5 nodi a manetta ma a che serve?
L'unico difetto sono un po' di vibrazioni in più e bisogna stare attenti a dare gas gradualmente se da 2000 giri affondi la manetta si mette a vibrare tutto ma se la accompagni dolcemente dandole il tempo di adattarsi al maggior carico va via liscia.
Anche in retro molto meglio di prima, agguanta bene e si ferma in spazi più ridotti.
Per me andare a 7,7 nodi a 2000 giri invece di 2500 vuol dire principalmente meno rumore, meno consumi e quindi più importante più autonomia avendo solo 130 litri di serbatoio.
Non recupererò mai il costo dell'elica con il mero risparmio di carburante, ma se posso navigare con più confort e più autonomia io sono soddisfatto.
Ho fatto finora poche miglia e non so se in ogni condizione che potrò trovare sia meglio della tre pale fissa.
Quello che posso dire è che il rendimento è tanto più alto quanto più basso gira il motore.
Mi spiego meglio, a marcia inserita con la tre pale fisse circa 2 nodi, con l'autoprop dopo una lenta accelerazione si arriva a 3,5.
A 1800 giri è già a 7 nodi, a 2000 7,7 contro i 6 della tre pale fissa. Aumentando ancora il gas la differenza con la tre pale disse tende ad azzerarsi; man mano che ci si avvicina alla velocità critica a inizia a tirare su onda di poppa, si siede e non conviene insistere, si si può arrivare a 8,5 nodi a manetta ma a che serve?
L'unico difetto sono un po' di vibrazioni in più e bisogna stare attenti a dare gas gradualmente se da 2000 giri affondi la manetta si mette a vibrare tutto ma se la accompagni dolcemente dandole il tempo di adattarsi al maggior carico va via liscia.
Anche in retro molto meglio di prima, agguanta bene e si ferma in spazi più ridotti.
Per me andare a 7,7 nodi a 2000 giri invece di 2500 vuol dire principalmente meno rumore, meno consumi e quindi più importante più autonomia avendo solo 130 litri di serbatoio.
Non recupererò mai il costo dell'elica con il mero risparmio di carburante, ma se posso navigare con più confort e più autonomia io sono soddisfatto.